AFTERHOURS
| Nome : AFTERHOURS Genere : Pop Titolo del CD : I milanesi ammazano il sabato Prodotto da : Mail : info@afterhours.it Web : www.afterhours.it La quotidianità come una favola, con i suoi orchi, le sue streghe e il mutuo sulla casa che come un incantesimo si può sciogliere. il Un disco senza etica, senza pudore, senza pippe. Riprendersi la leggerezza come un diritto e difenderla dai mostri che non ce l'hanno. n luogo fisico è una Milano bilanciocentrica, dove la cultura e l'attenzione per il sociale non esistono e i suoi eroi ribelli sono l'Esercito dei Bloggettari Anonimi, che combattono il sistema con i loro maglioncini magici in poliestere di cocaina, i cui poteri si attivano solo per un'ora al giorno, quella dell'aperitivo. Ognuno ha quel che si merita, noi a Milano non abbiamo neanche questo. Una favola che non spiega la quotidianità ai nostri figli, e non riesce a spiegarla a noi stessi, Che annaspiamo Per sempre Speranzosi. (Manuel Agnelli - 16 Maggio 2008)
|
|
|
|
Formazione:
Manuel Agnelli: voce, chitarre; Giorgio Prette: batteria; Dario Ciffo: violino; Andrea Viti: basso; Giorgio Ciccarelli: tastiere. Dopo il debutto con il mini-cd All the Good Children Go to Hell, nel 1990 esce l'album d'esordio degli Afterhours, During Christine's Sleep che lascia gia' intendere il talento rock del gruppo milanese. Grazie all'influente rivista americana "Alternative Press" che lo segnala come disco del mese, gli Afterhours vengono invitati a rappresentare l'Italia al New Music Seminar di New York. Nel 1991 esce il mini LP Cocaine Head. Immediatamente dopo, il gruppo viene inoltre invitato al Berlin Indipendence Days. Nel 1993 gli Afterhours registrano Mio Fratello e' Figlio Unico di Rino Gaetano per l'album tributo legato ad Arezzo Wave: e' la prima traccia ufficiale cantata in italiano. Nel 1993 esce l'album Pop Kills Your Soul. L'anno seguente gli Afterhours registrano una spettacolare versione de La Canzone Popolare per il tributo ad Ivano Fossati. Nel 1995 il gruppo pubblica un nuovo album, Germi, il primo interamente cantato in lingua italiana. L'album contiene i semi della filosofia Afterhours: melodia e rumore, cut-up nei testi, sperimentazione pop ed ironia. L'estratto Dentro Marilyn e' stato reinterpretato dalla straordinaria voce di Mina, la quale lo ha intitolato Tre Volte Dentro Me. Nel corso del 1997 gli Afterhours firmano un contratto discografico con la Mescal e registrano l'album Hai Paura del Buio?, 19 canzoni nelle quali sviluppano completamente il teorema "After": marchiare con la loro personalita' ed il loro suono la ballata rock come l'urlo hard-core, la sperimentazione su 4 piste e l'HI-FI piu' evoluto. La produzione artistica di Manuel Agnelli, cantante e chitarrista del gruppo (che, ricordiamo, ha prodotto i primi due album di Cristina Dona', e gli esordi di Pitch e Scisma), si spinge alla ricerca di interpretazioni sonore poco convenzionali nel pop, senza i complessi di inferiorita' che tanto ossessionano gli addetti ai lavori della penisola, facendo largo uso di ironia dissacrante. Nel 1998 partecipano per la prima volta al grande concerto del primo maggio in Piazza San Giovanni a Roma, dove riscuotono un grande successo tra i 600.000 del pubblico presente; con il trascorrere degli anni, vi torneranno altre quattro volte (l'ultima nel 2004). Itineranti per buona parte del 1998 e ospiti dei maggiori festival, come Arezzo Wave - Stretball Adidas - Parco Acquatica - Premio Citta' di Recanati etc... gli Afterhours concludono il tour e Manuel Agnelli si dedica alla produzione di "Club Prive" dei Massimo Volume; anche i La Crus hanno richiesto la preziosa collaborazione di Manuel Agnelli per due pezzi inclusi nell'album "Dietro la Curva del Cuore". Il 13 Maggio 1999 esce Non e' per sempre; ancora una volta gli impegni live rappresentano il lavoro di buona parte dell'anno . Il "Non e' per sempre tour" (11 luglio 1999) approda anche a Bologna, dove allo stadio Dall'Ara gli Afterhours condividono lo stesso palco con i R.E.M. Ad affiancare il lavoro live, anche un progetto parallelo di Manuel Agnelli, condiviso con Emidio "Mimi'" Clementi dei Massimo Volume: "Gli Agnelli Clementi" uno spettacolo di reading che viene presentato per tutta la penisola. Alla fine dell'estate 2000, viene distribuito in tutte le librerie e negozi di dischi, il libro di Manuel Agnelli intitolato Il meraviglioso tubetto, edito dalla Mondadori e messo in vendita abbinato ad un CDS contenente tracce inedite rispetto all'ultimo album. Nuovo appuntamento discografico: il 9 febbraio 2001 esce Siam tre piccoli porcellin, album live della band contenente l'inedito La Sinfonia dei topi. Il disco e' formato da un cd elettrico e uno acustico per un totale di ben 71 min. di musica; le prime 20.000 copie sono state vendute a prezzo speciale. Immediatamente dopo la conclusione del "Siam tre piccoli porcellini tour", che per dovere di cronaca ha sempre registrato sold-out, da Rimini il 10 giugno 2001 e' partito il "Tora! Tora! Festival", appuntamento fortemente voluto da Manuel Agnelli, che si e' concluso il 19 settembre a Roma dopo 4 tappe. Il Festival itinerante ha ricevuto tra i vari tributi di stima, oltre a 50.000 presenze, anche la "benedizione" di Perry Farrel, padre del Lollapalooza. Il 24 novembre 2001 Manuel Agnelli viene premiato al M.E.I di Faenza per l’evento live dell'anno: il "Tora! Tora! Festival", per l'appunto. Quattro giorni dopo, a Milano, riceve l'Italian Music Awards in qualita' di miglior produttore italiano (l'ultima produzione in ordine di tempo riguarda "Solo un grande sasso" dei Verdena). A fine anno, Manuel torna nuovamente in studio in veste di produttore realizzando con Marco Parente lo splendido "Trasparente". Il 5 aprile 2002 viene pubblicato Quello che non c'e', piazzatosi clamorosamente e in pochi giorni, alla quarta posizione della classifica ufficiale di vendita. Questo e' il primo lavoro senza Xabier Iriondo Gemmi, che dopo nove anni di attivita', ha lasciato il gruppo per motivi di carattere personale. Anche il primo singolo, Sulle labbra, entra immediatamente nella classifica di vendita guadagnando la decima posizione. Nell'aprile 2002 (dal 10 al 15) gli Afterhours realizzano 4 date in co-headlining con i Mercury Rev. Pochi mesi dopo, ad ottobre, un altro evento segna la carriera di Manuel Agnelli: con Marco Parente e Cristina Dona' si esibisce in versione "trio" a Saluzzo, (CN) in occasione del "Premio Grinzane Cavour" che viene elargito ai tre artisti. Sempre in tema di situazioni anomale e artisticamente stimolanti, il 5 novembre dello stesso anno, gli Afterhours partecipano alla mostra sulle "Città Invisibili" di Italo Calvino, sonorizzando la citta' di Irene all'interno della prestigiosa Triennale di Milano. Ancora un riconoscimento dall’Italian Music Awards (2002): gli Afterhours vengono premiati per il miglior testo italiano, riferito a Quello che non c'e'. Tornano alla Triennale di Milano, per il concerto di presentazione dell'EP La gente sta male. Gli Afterhours, praticamente senza sosta continuano a suonare in giro per l'Italia realizzando una media di sold out a dir poco impressionanti. Parallelamente vengono organizzate ogni anno le varie edizioni del Tora! Tora! che portano sotto al palco di questo festival centinaia di miglia di persone. L'edizione del 2004 e' stata la prima formata interamente da doppie date per ogni tappa. Le soddisfazioni personali, di critica e di pubblico sono in continua crescita: dal 06 al 13 febbraio 2004 gli Afterhours hanno affrontato un tour piu' che speciale con Twilight Singers, band capeggiata dal Greg Dulli, gia' leader degli Afghan Whigs, splendido personaggio con il quale hanno concretizzato una collaborazione in studio incrociata e parallela; da una parte Manuel Agnelli ha suonato la chitarra e cantato nel nuovo lavoro di Twilight Singers, intitolato "She Loves You" e Greg Dulli ha raggiunto gli Afterhours in studio a Catania, impegnati nella registrazione del nuovo album in uscita su etichetta Mescal il 15 aprile 2005. In questo caso, Greg Dulli, oltre che lavorare in qualita' di co-produttore, ha scritto, arrangiato e suonato in una vivace situazione di scambio artistico, alla quale in un secondo tempo si e' aggiunto John Parish, che affiancando Greg e gli Afterhours ha condiviso con loro una delle fasi piu' delicate della realizzazione di un disco: i mixaggi. Il nuovo album s'intitolerà: Ballate per piccole jene. All'appello in tutto questo mancava un contributo cinematografico: ora c'e'! E' uscito il 3 settembre 2004 il CDS di Gioia e Rivoluzione, brano storico degli Area, riproposto oltre che in versione live durante i concerti e sul supporto cd, anche all'interno del film di Guido Chiesa "Lavorare con lentezza" (presentato il 4 settembre al Festival del Cinema di Venezia), dove gli Afterhours interpretano la band guidata da Demetrio Stratos. Sotto il profilo "eventi speciali live" va segnalata una magica serata svoltasi a Villa Arconati il 19 luglio 2004: palco condiviso da Afterhours e da "Songs with other strangers", un progetto quest'ultimo che vede collaborare tra loro John Parish (P.J.Harvey) - Hugo Race (ex Bad Seeds) - Cesare Basile - Marta Collica - Roberta Castoldi e Giorgia Poli (ex Scisma). Nelle date seguenti (a gennaio 2005) si sono aggiunti Jean Marc Butty (Venus - PJ Harvey) e Stef Kamil Carnels (dEUS - Zita Swoon). (biografia e foto tratte dal sito del gruppo)
|
| Nome: AFTERHOURS Genere: Rock Titolo del CD: La vedova bianca Prodotto da: Mescal Mail: info@mescal.it Web: www.afterhours.it La vedova bianca (A.L. 23 set 05)
| Nome: AFTERHOURS Genere: Rock Titolo del CD: Ballata per la mia piccola iena Prodotto da: Mescal Mail: info@mescal.it Web: www.afterhours.it Ballata per una piccola iena (A.L. 06/04/05)
|
|