Orchestra Corrado Rinaldi
Centinaia di appassionati per assistere al concerto


Limbiate per un giorno all’Aprica




Era uno degli appuntamenti più attesi dell’estate aprichese e limbiatese e non ha deluso le atte-se. Nonostante le previsioni del tempo prevedessero pioggia, il 20 luglio il sole è spuntato per far godere alle centinaia persone accorse a circa 2000 metri di quota, sotto le pendici del Monte Palabione di Aprica per assistere al concerto “Musica nelle Orobie”. La manifestazione ha coinvolto molti organizzatori: la sezione CAI, i Comuni di Limbiate e di A-prica, con il patrocinio della Provincia di Sondrio, della Comunità Montana Tirano e del Parco Orobie Valtellinesi.

Dopo la santa Messa celebrata nella chiesetta dedicata a San Carlo dal parroco Don Augusto Azzalini (i violini dell’Orchestra Filarmonica città di Limbiate “Corrado Rinaldi” ad accompagnare il rito) e il saluto delle autorità – tra le quali l’Amministrazione comunale di Limbiate, il sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, il presidente della Filarmonica di Limbaite Gianni Donati, l’assessore al Turismo in CM Dino Negri, l’assessore al Turismo di Aprica Giancarlo Stampa, il presidente del-la sezione CAI aprichese Luigino Negri, il presidente regionale CAI Guido Bellesini, il presidente CAI Gabriele Bianchi e altri – la parola è passata direttamente alla musica.

Diretti dal maestro Johnny Lazzarini, i circa quaranta concertisti della Filarmonica Città di Lim-biate “Corrado Rinaldi” hanno eseguito splendide musiche di Sibelius, Bizet, Piazzolla, Morrico-ne e raccolto gli applausi dei numerosi convenuti, sparsi sul prato antistante il Rifugio Valtellina, chi seduto, chi disteso sull’erba, chi in piedi. Repertorio che spaziava dalla musica classica a quella leggera, con pezzi divenuti a loro volta dei “classici”. Molto applaudito l’omaggio a Ennio Morricone, recente premio Oscar per la musi-ca. Apprezzatissima l’elegante solista Barbara, dalla potente vocalità, che ha cantato tra gli altri i brani “Nessuno”, “Love is in the air”, “La voce del silenzio”, New York New York”.

“Sono orgoglioso- ha affermato l’Assessore Fausto Guerra – di vedere così tanta partecipazio-ne e affiatamento tra due Comuni, risultato inevitabile di quando le cose vengono fatte con passione e dedizione tra tutti gli organizzatori. Auspico che quest’iniziativa si possa ripetere anche l’anno prossimo.”

Programma generale:

ore 9.00 -10.40 Ritrovo presso il Rifugio CAI "Valtellina" in località Carègia del Palabione
ore 10.45 S. Messa al Rifugio CAI "Valtellina" c/o Cappella di S. Carlo Borromeo
ore 11.30 Saluto delle Autorità
ore 11.45 Inizio concerto dell'Orchestra Filarmonica Citta di Limbiate
ore 12.45 Pranzo presso il Rifugio



Programma musicale:


- Finlandia Op. 26 (J. Sibelius)
- Farandole (dalla Suite n° 2 “L’Arlesienne” – G. Bizet)
- Once Upon a Time in America, The Good the Bad and the Ughly, Once Upon a Time in the West (E. Morricone – Arr. J. Lazzarin)
- Libertango (Piazzolla – Arr. J. Lazzarin)
- Preludio (dall’opera “Carmen” – G. Bizet)
- Nessuno (Capotasti/De Simone – Arr. J. Lazzarin)
- Love is in the Air (J.P. Young – Arr. J. Lazzarin)
- La Vita è Bella (N. Piovani – Arr. J. Lazzarin)
- Tu sì ’na Cosa Grande (Gigli/Modugno – Arr. J. Lazzarin)
- I Got You (I Feel Good) (J. Brown – Arr. J. Lazzarin)
- La Voce del Silenzio (Limiti/Mogol – Arr. J. Lazzarin)
- New York, New York (dal film “New York, New York”, Kander)

II Rifugio CAI "Valtellina" si raggiunge con la telecabina del Palabione e la seggiovia Lago; da qui una breve discesa in circa 10 minuti (servizio navetta dall'arrivo della seggiovia).