Lo sport al centro delle novità dell’Expo Brianza 2007
Lo sport al centro delle novità dell’Expo Brianza 2007, con molte sorprese che non mancheranno di movimentare uno “Speciale Expo Sport” all’insegna della voglia di stare insieme, in modo divertente e costruttivo.
Gli assessori allo Sport dei quattro Comuni patrocinatori Bovisio Masciago, Limbiate, Varedo e Cesano Maderno, insieme alle associazioni organizzatrici A.L.A. (Associazione Artigiani Limbiate), Unione del Commercio di Seveso e Unione Artigiani di Bovisio Masciago, hanno concordato il programma per le manifestazioni sportive che accompagneranno, come è ormai tradizione da tredici anni, la fiera intercomunale dell’artigianato e del commercio. Si inaugurerà quest’anno una formula diversa, con l’augurio che il pubblico accolga favorevolmente l’idea e risponda con entusiasmo.
I momenti clou saranno la giornata di domenica 23 settembre con i mini-tornei intercomunali e la serata di venerdì 28 settembre, con la premiazione di atleti e società locali e il giornalista sportivo Alberto Brandi, noto conduttore televisivo di Italia Uno, come ospite.
TORNEI INTERCOMUNALI E “TROFEO EXPO SPORT” – 23 SETTEMBRE 2007
Domenica 23 settembre, secondo giorno di esposizione dell’Expo Brianza 2007, dalle 10 del mattino fino alle 19 di sera, in una lunga no-stop di tornei di ping-pong, freccette, scacchi e calcio balilla si sfideranno i migliori atleti per ogni disciplina, in rappresentanza del Comune di appartenenza.
Le amministrazioni comunali organizzatrici si preoccuperanno di reclutare, attraverso le relative società sportive o tramite mini-tornei estivi di selezione, coloro che gareggeranno, chi a suon di racchetta, chi a suon di “rollate”: ogni paese potrà presentare quattro atleti per specialità.
A fine serata, verranno premiati i primi classificati per ogni sport e consegnati dei gadget a tutti i partecipanti.
Ma non finisce qui: è stato appositamente istituito il “Trofeo Expo Sport” che verrà aggiudicato dal Comune vincitore della classifica a punti, cioè che abbia riportato i migliori risultati in tutte e quattro le categorie, come in un palio.
È solo l’inizio di quella che potrebbe diventare, nelle aspettative degli organizzatori, il nuovo, futuro appuntamento fisso della manifestazione.
I visitatori non staranno solo a guardare: ci sarà la possibilità, per tutti, di cimentarsi in una delle discipline, che saranno anche presentate con esibizioni dimostrative delle società sportive.
L’intento è di creare, quindi, un’opportunità di incontro e di svago soprattutto per i giovani, un valore aggiunto alla natura prettamente espositiva dell’Expo Brianza.
L’organizzazione dei singoli tornei è stata delegata agli assessorati allo Sport dei quattro comuni, ognuno dei quali si è incaricato di occuparsi di una disciplina, insieme alle società sportive di riferimento.
Limbiate si occuperà del torneo di freccette, con l’ausilio del Gruppo sportivo della Polizia Locale “S. p. m.”. Come spiega l’assessore allo Sport Fausto Paolo Guerra, l’idea è nata proprio dalla Fiera dello Sport che si è tenuta a Limbiate lo scorso giugno: “Abbiamo presentato questi sport, considerati minori, con un buon riscontro di pubblico e di partecipazione e quindi si è pensato di riproporli. È un fatto positivo che si mostrino realtà diverse, al di fuori delle attività più comunemente praticate come il calcio”.
Posizione, questa, condivisa in coro da tutti gli assessori allo Sport, secondo i quali non si tratta affatto di discipline secondarie, vista l’antica tradizione degli scacchi o la risonanza mondiale del ping-pong.
Proprio del torneo di ping-pong si occuperà il Comune di Varedo, insieme alla Polisportiva Varedo: “È un esperimento importante perché permette di iniziare ragazzi dediti a sport classici come basket o volley, anche a giochi minori che, in realtà, sono diffusi e praticati da moltissime persone”, afferma l’assessore allo Sport di Varedo, Maurizio Colombo.
“Mantenere vivo lo spirito agonistico con le gare, servirà a mantenere vivo anche l’interesse sulla manifestazione, attirando chi è meno interessato al lato espositivo”, continua Colombo.
“Speriamo che l’iniziativa possa contribuire a un rilancio di queste attività sul territorio”, sostiene l’assessore allo Sport di Bovisio Masciago, Piero Emilio Galbiati. Il suo Comune organizzerà il torneo di scacchi, insieme al Circolo Scacchistico Cerianese.
Per Bovisio sarà un trampolino di lancio anche per la nuova palazzina che verrà inaugurata a settembre, assegnata come sede alle società sportive cittadine: “Installeremo il calcio balilla e i tavoli da ping-pong, perché pensiamo che questi sport favoriscano l’aggregazione giovanile”, continua Galbiati.
Il torneo di calcio balilla sarà organizzato invece da Cesano Maderno, con una società sportiva al momento in via di definizione.
L’assessore allo Sport Aldo Strada condivide il punto di vista di Galbiati e afferma: “Queste iniziative sono una forma di interesse verso i giovani, a loro è rivolto il torneo tra i Comuni. Vorremmo anche organizzare un convegno con degli allenatori, per avvicinare i ragazzi alle discipline sportive.
Abbiamo voluto guardare ad attività meno considerate per valorizzarle, certi che questo vada incontro alla necessità di stimolare un interesse pubblico sull’Expo”.
SERATA SPORT EXPO – 28 SETTEMBRE 2007
In linea con le passate edizioni di Expo Brianza, oltre alle novità gli occhi saranno puntati anche sugli sport che tradizionalmente raccolgono molte adesioni sul territorio, e sulle società che li sostengono e che vantano una lunga esperienza alle spalle.
Da tredici anni, in collaborazione con gli assessorati allo Sport della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e dei Comuni partecipanti, vengono assegnati riconoscimenti a chi ha mantenuto ad alto livello la partecipazione sportiva nel proprio paese.
Come di consueto, a partire dalle 20,30 nel corso della serata di venerdì 28 saranno premiati gli atleti, i dirigenti e le società sportive locali che si sono distinte nelle competizioni agonistiche o nella promozione dei valori sportivi, contribuendo ad insegnarli ai giovani attraverso le varie discipline, che ne formano non solo il fisico, ma anche il carattere. Ospite d’eccezione il giornalista sportivo Alberto Brandi, volto noto delle trasmissioni televisive di Italia Uno, che presenterà l’evento.
Una serata di forti emozioni, per rivedere i campioni di casa nostra e festeggiare con loro i successi della stagione sportiva passata, una grande festa per ricordare che la passione per lo sport nasce anche nelle nostre città dalla dedizione, dalla costanza e dall’amore per la sfida: chissà che tra il pubblico non si nasconda un campione del futuro.
Mail:
Web:
|
|
UN’AVVENTURA CHE SI RINNOVA
Una veste inedita per un’edizione tutta speciale: dal 2007 l’Expo Brianza, fiera espositiva dell’artigianato e del commercio, cambia volto.
Da quest’anno, infatti, anche il Comune di Cesano Maderno entra a far parte degli Enti organizzatori, che comprendono: i Comuni di Limbiate, Varedo e Bovisio Masciago e le associazioni di categoria A.L.A. (Associazione Artigiani di Limbiate), l’Unione Artigiani di Bovisio Masciago e la sede territoriale dell’Unione del Commercio di Seveso, che quest’anno ricopre l’importante ruolo di presidenza del comitato promotore.
Un consenso che si allarga, dunque, per un evento di enorme portata, che ogni anno coinvolge oltre 170 espositori, su di un’area di 6.000 mq. L’entrata nel team di Cesano Maderno, inoltre, estenderà il bacino d’utenza anche agli abitanti di questo Comune: si potrà così contare su 100.000 potenziali visitatori, ovvero i cittadini dei quattro Comuni promotori, oltre al pubblico proveniente dai paesi vicini.
Una svolta decisiva per una fiera intercomunale che si pone come soggetto già competitivo nella futura Provincia di Monza e Brianza, per la sua natura di elemento aggregante tra paesi e per la lunga esperienza maturata nel tempo.
UNA STORIA LUNGA 27 ANNI
L’Expo Brianza nasce nel 1977, come “Mostra dell’Artigianato Limbiatese”, promossa e organizzata dall’Associazione Artigiani di Limbiate in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato. L’intento è di valorizzare le risorse economiche locali, costituite per la maggior parte da imprese di artigianato, mostrandone capacità tecniche e creative, e di affermare l’importanza di tali risorse per lo sviluppo del Paese. È stato un tenace gruppo di artigiani limbiatesi a dar vita alle prime mostre, in un percorso che ha portato anche alla costituzione della A.L.A., l’Associazione Artigiani di Limbiate, che figura tuttora tra gli organizzatori.
La prima edizione dell’Expo si svolge dall’1 al 9 ottobre 1977, all’interno della Villa Bazzero Mella, per la prima volta aperta al pubblico: 96 sono le ditte espositrici, di cui 32 di Limbiate. La rassegna riscuote un successo tale che si ripercuoterà anche nelle edizioni successive, tanto da spingere gli organizzatori a cercare una sede più adeguata già alla quinta edizione: la soluzione viene trovata nell’allestimento di una struttura espositiva prefabbricata, in Piazza della Repubblica a Limbiate.
Tuttavia la nuova locazione non è sufficiente, l’evento si struttura sempre più come fiera, oltre che mostra dell’artigianato, e il numero di imprese di diversi settori, desiderose di partecipare, è in aumento; in mancanza di una nuova sede, l’Expo subisce un arresto per alcuni anni, per riprendere poi nel 1988.
Ma è dal 1991 che l’Expo Brianza assume la forma con cui lo conosciamo ancora adesso: frutto di un accordo tra i Comuni di Limbiate, Varedo e Bovisio Masciago, la fiera si trasferisce sul territorio di Bovisio Masciago, nell’area che occupa attualmente sulla Strada Nazionale dei Giovi. Il 28 settembre 1991 si inaugura dunque l’undicesimo Expo Brianza dalle rinnovate sembianze, con circa 147 espositori dislocati su 4000 mq di spazio.
L’Expo Brianza cresce ancora, arrivando a un picco di 196 espositori nel 2001 e registrando una media di 60 mila visitatori a edizione: cifra riconfermata per l’afflusso di pubblico nel 2006, con circa 170 imprese presenti.
2007, ANNO DI CAMBIAMENTI
L’ingresso di Cesano Maderno nella squadra organizzativa dell’Expo Brianza è una novità rilevante, segno di una partecipazione ampia e in via di espansione: un buon auspicio per la fiera intercomunale, che si proietta come realtà vincente nel futuro della nuova Provincia di Monza e Brianza. Un futuro che potrebbe comprendere nuove adesioni e un ruolo privilegiato, come unico Expo che coinvolge più Comuni e con quasi trent’anni di storia alle spalle.
Alcune variazioni logistiche modificheranno la struttura mobile ospitante, senza nulla togliere alla capacità di accoglienza della manifestazione, quest’anno ancora più ricca del solito.
…NON SOLO EXPO
L’Expo Brianza si configura non solo come fenomeno riguardante il commercio, ma anche come momento di aggregazione e di promozione sociale. Molte le iniziative sostenute nel corso degli anni:
- sport
Da 13 anni, in collaborazione con gli assessorati allo Sport della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e dei Comuni partecipanti, vengono assegnati riconoscimenti ad atleti e società sportive locali. Quest’anno ulteriori novità riguarderanno il settore sportivo della manifestazione, che verrà ampliato e rinnovato;
- solidarietà
Ogni anno si dedica uno spazio all’aiuto verso il prossimo. Nel 2006, in collaborazione con la Cooperativa Variomondo e Variopinto Onlus di Limbiate, è stato sostenuto il progetto del “Gruppo Amici del Senegal” e del “Gruppo missionario” della parrocchia Maria Regina di Varedo;
- scuola
L’Expo Brianza ha sottoscritto, il 26 giugno 2000, una convenzione con l’ITCS PACLE “Elsa Morante” di Limbiate, dando modo agli studenti dell’istituto di occuparsi del sito internet della manifestazione: www.e-expo.it
Gli studenti di 4^ nell’anno scolastico 1999/2000 hanno realizzato, come progetto da presentare poi all’esame di maturità, un portale proiettato verso il commercio elettronico. Gli allievi degli anni successivi hanno continuato a mantenere ed aggiornare la pagina web;
- cultura
Musica, incontri culturali, dibattiti e mostre fotografiche accompagnano gli stand durante la fiera, a beneficio dei numerosi visitatori che qui trovano non solo possibilità di svago, ma anche di riflessione su tematiche di rilevanza sociale e problemi specifici del territorio, come la tutela dell’ambiente.
|
|
Promuovere l’operosità brianzola
Promuovere l’operosità brianzola e la qualità dei suoi prodotti: questo e molti altri, gli obiettivi dell’Expo Brianza 2007, da quest’anno arricchito della presenza del Comune di Cesano Maderno tra gli organizzatori. Un’adesione importante, che sottolinea la validità dell’alleanza tra Comuni per vincere una grossa sfida: essere punto di riferimento, come unica realtà fieristica intercomunale, nella futura Provincia di Monza e Brianza.
Martedì 3 luglio, presso la sede territoriale dell’Unione del Commercio di Seveso, è stata presentata ufficialmente la 27^ edizione della manifestazione, che si terrà come di consueto a Bovisio Masciago. Presenti i rappresentanti degli Enti organizzatori, che comprendono: i Comuni di Limbiate, Varedo, Bovisio Masciago e Cesano Maderno, le associazioni di categoria A.L.A. (Associazione Artigiani di Limbiate), l’Unione Artigiani di Bovisio Masciago e l’Unione del Commercio di Seveso, che quest’anno ricopre l’importante ruolo di presidenza del comitato promotore.
Ha fatto gli onori di casa Enrico Balzaretti, presidente dell’Unione del Commercio di Seveso: “L’Expo è una mostra che si sta specializzando sempre più – ha dichiarato Balzaretti – la più rappresentativa nella Provincia di Monza e Brianza. Ci stiamo sforzando per realizzare un’edizione rinnovata, presente sul territorio”. Il consigliere dell’Unione del Commercio sevesina, Tuccio Di Pasquale, che ha parlato anche a nome dell’Unione Artigiani di Bovisio Masciago, ha ribadito: “Crediamo molto in questa fiera, soprattutto perché rispecchia in pieno la realtà italiana – ha affermato Di Pasquale – i negozi di vicinato sono in aumento e svolgono un’importante funzione sociale di servizio ai cittadini”.
In rappresentanza dell’A.L.A., Associazione Artigiani di Limbiate, è intervenuto il responsabile organizzativo, Alberto Bogani. È la società A.L.A. Servizi ad occuparsi del lato gestionale della fiera, su mandato degli Enti promotori. Bogani ha evidenziato una maggior attenzione alle categorie produttive, al commercio, con l’inserimento anche del settore merceologico. “Ma l’Expo non è solo un evento di portata economica - ha continuato Bogani – l’abbiamo reso un contenitore più ampio, con attività culturali e sportive, rivolto alla società civile e rappresentativo delle radici della Brianza”.
Soddisfatti e incoraggianti anche i commenti delle autorità dei quattro Comuni, presenti alla conferenza stampa. Giuseppina Stella, sindaco di Bovisio Masciago, paese in cui si svolgerà l’Expo per il diciassettesimo anno consecutivo, ha precisato: “Siamo orgogliosi di ospitare la manifestazione che è sempre più un evento completo, non solo di sviluppo economico – ha sottolineato Stella - tenevo al fatto che Cesano Maderno partecipasse e ne ho fortemente sostenuto l’ingresso”. Piero Emilio Galbiati, assessore allo Sport e al Commercio di Bovisio Masciago, ha voluto evidenziare come l’Expo sia tipicamente brianzolo: “È il risultato di un lavoro di confronto e discussione, è importante mettersi in rete con gli altri Comuni e collaborare”.
Proprio il concetto della “rete di Comuni” è emerso dal discorso a più voci, condiviso da tutti i presenti. Maurizio Colombo, assessore alla Cultura e allo Sport di Varedo, ha dichiarato: “Bisogna far gruppo per affrontare la sfida della grande distribuzione. Le nostre città hanno cambiato fisionomia per via degli insediamenti industriali – ha aggiunto Colombo – ora stanno recuperando con la rinascita attraverso le attività culturali e stando attenti, come per l’Expo, alla qualità del prodotto offerto”.
Riguardo alla collaborazione tra Comuni, Limbiate ne è la capostipite in questo caso: qui l’Expo Brianza è nato nel 1977 e cresciuto, per poi ampliarsi. “Abbiamo portato avanti la manifestazione insieme ai Comuni limitrofi – ha affermato Giuseppe Bova, assessore allo Sviluppo Economico di Limbiate – ora vorremmo che fosse un punto fermo come fiera dell’area di Monza e Brianza”.
Del resto, grazie all’adesione di Cesano Maderno, facendo riferimento ai soli abitanti dei quattro Comuni aderenti, quest’anno la fiera potrà contare su un bacino d’utenza di circa 100 mila persone, oltre ai visitatori dei paesi vicini. Aldo Strada, assessore allo Sviluppo economico e allo Sport di Cesano, ha ringraziato per il sostegno e ha parlato di sinergia: “Se i nostri Comuni non si uniscono, in un mondo ormai globalizzato, diventerà sempre più difficile trovare uno spazio di ritrovo”.
NOVITÀ E CONFERME PER L’EDIZIONE 2007
L’ingresso di Cesano Maderno nel team dell’Expo non è l’unica novità: ci saranno cambiamenti di natura logistica. Il recente posizionamento di una rotatoria sulla Strada Nazionale dei Giovi, nei pressi dell’area in cui si tiene la fiera, modificherà di poco la struttura mobile che viene montata ogni anno per l’occasione, senza incidere sullo spazio espositivo effettivo, che si estende su circa 6.000 mq.
La sala dedicata agli eventi quest’anno sarà parte integrante della struttura, non più ricavata al suo esterno: ogni sera ci sarà un intrattenimento diverso, in collaborazione con gli assessorati allo Sport e Cultura dei quattro Comuni. Delle iniziative di solidarietà si occuperà il nuovo arrivato, il Comune di Cesano Maderno.
La Regione invitata sarà la Sardegna, con stand di specialità tipiche, un angolo degustazione e la produzione dal vivo di prodotti alimentari: una gioia per gli occhi e per il palato.
È prevista la presenza di circa 170 aziende che occuperanno gli stand disponibili, che constano di circa 225 unità: al momento ne sono stati assegnati più della metà. Molte imprese sono rappresentative delle zona e hanno già partecipato nelle scorse edizioni: per incentivare i nuovi espositori, sono stati predisposti alcuni sconti sui costi di partecipazione.
AGEVOLAZIONI PER GLI ESPOSITORI:
- per gli espositori che sono associati a una delle tre associazioni di categoria organizzatrici (Unione dei Commercianti di Seveso, A.L.A., Unione Artigiani di Bovisio Masciago) è previsto uno sconto del 3%;
- per gli espositori che sono residenti in uno dei quattro Comuni promotori (Limbiate, Bovisio Masciago, Varedo e Cesano Maderno) è previsto uno sconto del 7%;
- per gli espositori che partecipano per la prima volta all’Expo Brianza, è previsto uno sconto del 5%.
Le agevolazioni sono cumulabili tra loro, per cui i residenti iscritti ad una delle associazioni, che partecipano per la prima volta, avranno uno sconto complessivo sui costi di stand del 15 %.
È necessario affrettarsi per aderire, perché il tempo stringe e la corsa all’Expo Brianza 2007 è già cominciata.
|
|
| |