Culture di Monza e Brianza


L’APPUNTAMENTO IN TV CON LA NUOVA PROVINCIA
Telereporter [canali 27 e 55] • dal 14 Novembre al 19 Dicembre 2009 • ore 21.30 e 23.30







Culture di Monza e Brianza è un viaggio immaginifico e televisivo nelle tradizioni, storie, monumenti, vita cittadina, parchi e ville di delizia di alcuni tra i più bei luoghi della novella Provincia di Monza e Brianza.

Sette gli appuntamenti previsti, tutti in differenti luoghi e città, che sa-ranno trasmessi tra il 14 Novembre e il 19 Dicembre 2008 proponendo a un pubbli-co quanto mai vasto l’ambizioso traguardo di fare e comunicare cultura. “Fare” perché disvelare e permettere di visitare virtualmente le bellezze paesaggistiche e monumen-tali del territorio - spesso veri e propri tesori ancora non sufficientemente conosciuti - è per ciò stesso operazione culturale. “Comunicare” perché la promozione delle tradi-zioni e tipicità brianzole, tanto ricche quanto diffuse, sarà notevolmente incentivata dal mezzo televisivo, che permetterà di raggiungere a livello regionale una platea vastis-sima, con punte di anche 170.000 RCH, ovvero contatti, per ciascuna puntata.

Attraverso l’informazione televisiva, punto di forza del progetto - diretto da Francesca Motti Pietropaolo e condiviso con la Provincia di Milano Progetto Monza Brianza e il Comune di Monza Assessorato alla Comunicazione - sarà possibile porre alla ribalta un’eredità culturale preziosa e di grande qualità, rappresen-tativa di una quota assolutamente significativa rispetto all’intero territorio milanese, pari a circa il 30% di ville, palazzi storici, monumenti e Chiese.

Beni culturali e paesaggistici che meritano di essere tutelati e valoriz-zati, ma prima di tutto riscoperti, meglio conosciuti e conseguentemente più frui-ti. Un patrimonio che è radicamento identitario, tradizione e genius loci: un insieme di valori che nelle puntate dedicate e sostenute dai Comuni di Limbiate, Arcore, Carate Brianza, Desio, Lissone, Monza, Seregno e Vimercate attraversano la vita cittadina dal passato al presente, soffermandosi di volta in volta sulle caratteristiche storiche e monumentali, sulla vocazione per le attività produttivo-artigianali o sulle reti culturali di maggior prestigio.

Culture di Monza e Brianza farà quindi tappa nell’invidiabile Palazzo Trotti di Vimercate e nella splendida Cappella Vela di Arcore, soffermandosi a Monza sulle storie di Teodolinda e dei Goti, a Limbiate sulla presenza delle api merovinge nello stemma comunale e di Napoleone Bonaparte, a Lissone sul Museo di Arte Contempo-ranea, a Carate e a Seregno nelle splendide Chiese e Abbazie, solo per citare alcuni dei moltissimi percorsi del Ns. viaggio nella bellezza del territorio brianzolo.

Un itinerario che consentirà a spettatori quanto mai numerosi di approdare in luoghi affascinanti e preziosi, tra giardini, semidei e antiche casate, curiosità o storie che si apriranno alle telecamere di Odeon - Telereporter e al grande pubblico come veri e propri tesori disvelati della nostra brianza: una terra rigogliosa e incantata dove lo sguardo si perde nelle immagini create dal tempo sapiente.

Culture di Monza e Brianza

L’APPUNTAMENTO IN TV CON LA NUOVA PROVINCIA

Dichiarazioni Ufficiali



Sono felice che anche Limbiate abbia una puntata dedicata in “Culture di Monza e Brianza”. Sarà un’importante occasione per far conoscere i gioielli architettonici di Lim-biate, la sua realtà e le sue radici storiche. Un modo inoltre, per avvicinarsi ulterior-mente, attraverso la televisione, a chi non ha mai avuto occasione di conoscere la no-stra città e le sue meraviglie.
Antonio Romeo | SINDACO DI LIMBIATE


La Brianza è una Provincia da scoprire. Una terra dove la storia affiora tra le ville, i pa-lazzi e le chiese dei cinquanta Comuni, segnando con tratti decisi le radici culturali del territorio. Attraverso gli scorci paesaggistici, le corti, le chiese e i palazzi comunali – aggiunge Ponti - è facile rintracciare il cuore della Brianza che ancora oggi costituisce l’identità più genuina di questo territorio, posto al centro di una delle aree industriali più avanzate in Europa, ma ancora fortemente radicata ai valori e alla cultura della sua gente.
Gigi Ponti | ASSESSORE ALL’ATTUAZIONE DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA


Un progetto così composito, che gode della partecipazione di tanti Enti, pubblici e pri-vati, è un’impresa ambiziosa, ma soprattutto è la riscoperta del più straordinario e affa-scinante dei viaggi, reale o immaginario: quello nelle nostre stesse culture, identità e tradizioni. In un certo senso il racconto mitico della Brianza, tra storie e leggende, giar-dini, ville “deliziose” e monumenti. Per questo motivo desidero innanzitutto ringraziare i Sindaci, gli Assessori e gli Uffici di ciascun Comune e non ultimo l’Assessorato all’Attuazione della Provincia di Monza e Brianza, per il prezioso contributio umano e professionale offerto al Ns. progetto.
Francesca Motti Pietropaolo | DIRETTORE ARTISTICO