Associazione Musicale e Corpo Bandistico "Corinna Bruni"

Sede: Casa della Musica, Via Corinna Bruni 4 – Pinzano - 20051 Limbiate (MI)
Tel.: 02/9962222 Sig.ra Mantegazza
Mail: cbruni@supereva.it
Web: www.cbruni.supereva.it



I titoli di questa pagina








  • Associazione Musicale e Corpo Bandistico "Corinna Bruni" Limbiate (MI)


    LA FONDAZIONE

    L’ Associazione Musicale Corinna Bruni nacque il 26 ottobre 1980. Tra i fondatori, il giovanissimo maestro prof. Rocco Clemente. All’atto della fondazione, la banda era composta da circa venti musicisti, soprattutto giovani.

    L’ORIGINE DEL NOME

    Corinna Bruni nata nel 1852 e vissuta fino al 1937, fu generosa benefattrice dei limbiatesi, cantante lirica e amante della musica. Per gratitudine e per onorare la memoria l’Associazione musicale ne porta il nome.

    LE FINALITÀ E QUALCHE CENNO STORICO

    L’Associazione musicale “Corinna Bruni”, che è sorta per l’iniziativa di un gruppo di amici della buona musica, non ha fini di lucro e si propone di coltivare e di diffondere l’interesse per l’arte musicale, mediante l’istituzione di una scuola musicale e di un Corpo Bandistico. Fin dalle origini la banda “Corinna Bruni” ha partecipato ad innumerevoli raduni bandistici, ricordiamo tra tutti quello del 1981, quando venne invitata dalla regione Piemonte in P.zza San Carlo a Torino perché il maestro professor Rocco Clemente era il più giovane d’Italia.
    Innumerevoli sono stati in questi venti anni gli inviti per celebrare ricorrenze ufficiali, civili e religiose, per rallegrare le feste popolari e le fiere. La banda è sempre stata a disposizione della comunità e collabora con altre Associazioni di Limbiate (ad esempio con l’Associazione Anziani di Limbiate).

    LO STILE

    La banda "Corinna Bruni" ha sempre proposto composizioni e brani musicali ad alto livello, rimanendo sempre nel campo della musica lirica e sinfonica, come è tipico della tradizione bandistica, senza però trascurare la musica moderna.
    Non vi è nessuna velleità di professionismo. Si vuole mantenere viva la tradizione bandistica più pura, anche se ciò richiede grande impegno.
    I successi e la partecipazione entusiastica dei musicisti non manca. Infatti ai corsi per banda sono iscritti numerosi allievi e la banda è in crescita. Nell’anno 2000 circa 35 musicisti fanno parte del corpo bandistico.

    LA SEDE

    L’Associazione musicale "Corinna. Bruni" ha sede presso la Casa della Musica, Via Corinna Bruni 4 – Pinzano di Limbiate
    Per informazioni e segreteria: 02/9962222 Sig.ra Mantegazza


    Impara e socializza con la musica: corsi gratuiti di musica


    Proseguono anche quest’anno i corsi gratuiti di musica, rivolti a coloro che intendono imparare a suonare:
    - strumenti a fiato (flauto traverso, ottavino, famiglia di sassofoni, famiglia di clarinetti, basso e tuba, tromba, trombone, flicorni)
    - strumenti a percussione (tamburo, grancassa, piatti, batteria, xilofono)

    I corsi sono finalizzati all’ingresso in banda “C. Bruni” e sono aperti a tutti, piccini ed adulti: non c’è età per la musica!
    In particolare bambini in età scolare e ragazzi potranno avere un primo simpatico approccio col mondo musicale, potranno imparare a suonare poi in gruppo meravigliosi brani classici e moderni.
    La musica è fondamentale per la crescita dei ragazzi e può essere un grande allenamento della forza di volontà.
    Ma ancora più importanti sono la grande pazienza e simpatia del Maestro, il prof. Rocco Clemente, che ha alle sue spalle un esperienza ventennale nel mondo della didattica della musica e dell’insegnamento degli strumenti a fiato e a percussione.

    Per informazioni e iscrizioni ai corsi (gratuiti), rivolgetevi al prof. Clemente e Mantegazza, presso la sede dell’Ass. musicale “C. Bruni”, Via C. Bruni 4 – Pinzano di Limbiate il Giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 20.00. Le lezioni sono individuali (durata circa 20 minuti).

    Per assistere alle prove della banda ed appassionarsi al mondo musicale ogni giovedì sera dalle 20.30 alle 22.00, sempre presso la stessa sede.

    Chiudi la finestra