MILANO - Teatro Smeraldo - Sabato 7 dicembre
Sabato 7 dicembre si è tenuta al teatro Smeraldo la messa in scena di "Questa sera si recita Molière", come unica data a Milano. Paolo Rossi e il suo "teatro di rianimazione" hanno recitato gratuitamente in favore della Lila-Cedius e di trecento lavoratori dello stabilimento Alfa di Arese, gentilmente invitati.
La rappresentazione, liberamente tratta da "Le mèdecin malgrè lui", di Molière, è stata uno scoppiettante susseguirsi di situazioni comiche, che hanno divertito il pubblico dall'inizio alla fine. Un Paolo Rossi in piena forma, sostenuto da una compagnia affiatata e talentuosa, ha compiuto incursioni nella realtà politica italiana, legata a doppio filo con il soggetto della piece, il cui protagonista è un ciarlatano che si spaccia per medico.
La sapiente miscela tra testo teatrale e commedia dell'arte ha catalizzato per circa due ore non solo l'attenzione ma anche l'emotività del pubblico, che si è visto coinvolgere direttamente nello spettacolo, in qualità di personaggio corale.
L'intento era forse quello di far percepire la distanza tra l'essere pubblico teatrale piuttosto che televisivo? Discrepanza che può essere traslata alla metafora politica?
Massimo coinvolgimento del pubblico, dunque, a cui , nel finale, è lasciato il compito di stabilire se si tratti di commedia, tragedia o, più semplicemente, di una farsa.
Recensione per Radio Mach 5 a cura di:
LISA SCOCCHIA
|