YO YO MUNDI


Novità discografiche Nome : YO YO MUNDI

Genere : Pop

Titolo del CD : Munfra

Prodotto da : Felmay

Mail : yoyomundi@libero.it
Web: www.yoyomundi.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Munfra

(A.L. 20 Marzo 2011)

Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Gli Yo Yo Mundi sono figli di una canzone: nascono alla fine del 1988 (Il brano in questione s’intitola Freccia Vallona, composizione ispirata alla nota classica ciclistica del nord).

Il gruppo è originario di Acqui Terme, città di confine tra le colline e i vigneti del Monferrato, nel Piemonte meridionale.

La prima apparizione live con il nome di Yo Yo Mundi avviene nell’estate dello stesso anno: è un concerto a favore della Valle Bormida Pulita (e contro l’inquinamento della loro terra, perpetrato da oltre cent’anni da parte della famigerata Acna di Cengio).

Nel 1994 viene pubblicato il loro primo disco intitolato: La Diserzione degli Animali del Circo (dedicato alla LAV – lega anti vivisezione – che gli Yo Yo Mundi appoggiano attivamente). Di rilievo internazionale sono le partecipazioni artistiche a questo lavoro: Michael Brook che suona la sua infinite guitar e Brian Ritchie e Gordon Gano delle Violent Femmes.

Canzoni scatenate figlie di una provincia malinconica e mai doma, bassi acustici e fisarmoniche, animali in fuga dal circo, metriche come acrobati sul filo e un combattivo impegno ambientalista, donne contorsioniste e bimbi che in un macello scoprono i lati oscuri della vita sono solo alcuni degli ingredienti della loro musica di quel periodo.

Nel frattempo nascono molte collaborazioni, tra le quali segnaliamo quelle con Lella Costa e con Teresa De Sio e con molti altri gruppi per il progetto Materiale Resistente (gli Yo Yo Mundi vi partecipano con Banditi della Acqui che di lì a poco diventerà una delle loro canzoni più amate e il progetto per un futuro spettacolo teatrale dal titolo: “Il Bandito della Acqui: memorie di un soldato dimenticato”).

Partecipano a diversi festival in qualità di ospiti (Premio Tenco, Primo Maggio a Roma ‘95 e ’96, Festival di Recanati, Arezzo Wave, etc.) e intensa è come sempre l’attività concertistica con alcuni concerti anche all’estero: Svizzera, Francia, Austria e un memorabile tour in Malesia.

Dopo Sciopero gli Yo Yo Mundi tornano, nell’aprile del 2002, con un album di canzoni intitolato: Alla Bellezza dei Margini.

Il cd, primo lavoro per l’etichetta discografica Mescal, racchiude undici canzoni con la realizzazione artistica di Beppe Quirici e dagli stessi Yo Yo Mundi. Sulla cover dell'album c’è in esclusiva una fotografia dell'artista americana Barbara Vaughn: Honduras. Diversi anche questa volta gli ospiti: Elio Rivagli, Claudio Lillo Fossati e Andrea Assandri Martina Marchiori, Roberta Tuis, Gian Luca Olivieri (storico collaboratore degli Yo Yo con loro in numerosi altri progetti) e Simona Sirina Carando. Gli Yo Yo Mundi hanno scritto a proposito di questo lavoro: Questo disco è dedicato ai margini e alla loro bellezza, alla malinconia e all'energia che raccontano, al sollievo di speranza che spesso nascondono agli occhi distratti.

Fondano l’etichetta Sciopero Records – www.scioperorecords.it - che si propone di dare spazio alle tracce di musica spontanea ignorate dalla discografia italiana (sono: Virginiana Miller, Ensemble di Musiche Possibili, FNF, 4fioriperzoe, Figli di Iubal e il Gruppo Spontaneo di Musica Moderna, Paolo Bonfanti e Jean Fabry). L’etichetta si affianca alle attività dello studio di registrazione Casa Bollente, alla casa di edizioni musicali “La Contorsionista” e all’ufficio stampa de L’Impazienza.

54 di Wu Ming (collettivo di scrittori dal nome “nessun nome”) e la musica degli Yo Yo Mundi, s’incontrano la prima volta nel 2002 grazie a Stefano Tassinari che - colpito dalla sonorizzazione di Sciopero – li invita a musicare alcuni momenti di 54 per una lettura scenica.

(Foto e riassunto biografia tratte dal sito ufficiale)





Novità discografiche Nome: YO YO MUNDI

Genere: Pop rock

Titolo del CD: L'ultimo testimone

Prodotto da: Mescal

Mail: yoyomundi@libero.it
Web: www.yoyomundi.it

Clicca qui per ascoltare il promo   L'ultimo testimone(filochesispezza)

  • Scheda biografica

    (A.L. 28 Marzo 2006)