XILEMA


Novità discografiche Nome: XILEMA
Genere: Pop
Titolo del CD:
Prodotto da:

Mail: promozione@xilema.com
Web: www.xilema.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Bizzaramente

Suoni elettroacustici per il nuovo album di questa band milanese, atmosfere e ritmo rendono il tutto molto coinvolgente, sopratutto dopo un ripetuto ascolto (A.L. 10/02/05)


Biografia


Denominazione scientifica del legno, il legno unità materica che si modella naturalmente con il crescere, che può essere lavorata e sagomata a piacimento dell'uomo. Sorgente di linfa vitale, la band xilema è energia allo stato puro… Xilema-storia

Gli Xilema nascono nel 1990, con sonorità sperimentali e si evolvono come le stagioni, consolidandosi nel 1995 in quella forma che permise l'inizio di sperimentazioni sonore e visive e l'identificazione in un unica entità ELETTRO-ACUSTICA-TEATRALE.

Musica elettronica supportata da convenzionali strumenti acustici ed elettrici, voci e vocine ironizzano in uno stato di allucinazione irrazionale, rafforzato dalla presenza di una performer che dà colore e corpo , il tutto condito da un pizzico di irrefrenabile imprevedibilità che aleggia tra gli elementi del gruppo. Un approccio senza pretese avanguardistiche, ma con contenuti culturali presenti e tangibili, un vortice di idee musicali in continua evoluzione.

Evoluzione che arriva fino alla stagione attuale, anno 2004, si consolida ulteriormente la forma, la sperimentazione conduce sempre più verso suoni e visioni elettro-acustici, dove la presenza del corpo e la comunicazione dell'anima sono sempre più evidentemente legate, la surreale perversione abbandona la maschera e il sapore si gusta sulla punta della lingua . Nasce nel 2005 EAT°POP

Xilema-componenti Sonniboy-Batteria , Tambu-Basso , Lux-Voci , Mimomari-Performance surreali Xilema-apparizioni L'entità ha prodotto vari demo e nel 1998 il loro primo Cd "Si ode lontano lontano una sirena d'allarme", recensito ottimamente su tutti i giornali del settore. Prestazioni dal vivo in tutta la penisola sia nei festival che in locali live, con equivalenti passaggi radiofonici , tra cui la partecipazione a Milano Suona al Palaconcerti Acquatica, Festa della musica alla Cascina Monlué, Idroscalo, Rolling Stone etc... gruppo spalla a Scisma, Agricantus, Afterhours, Marlene Kuntz, Movida, Super-B, Irene Grandi, Mau Mau, Timoria, Ritmo Tribale etc..

Vincitori di vari concorsi musicali regionali, partecipazione con ottimi esiti a Scorribande, Rock Targato Italia, Arezzo Wave, Territprio Match Music etc...

A novembre 2000 un mini tour promozionale ha visto gli Xilema in esibizioni live in tutta Italia e in paradossali interviste radiofoniche in attesa dell'uscita del singolo "Origami" presentato assieme ad altri brani ad Help. Il video di "Origami", realizzato in quel di Bologna dal prode regista Swan (Swan Film Europe), viene invece presentato in occasione di un concerto evento al Rolling Stone di Milano.

Arriviamo a settembre mese di uscita del disco "LAPIX" per S4 (Sony Music) , prodotto da Franz Di Cioccio e Fermentivivi, e registrato al Jungle Sound Station di Milano, da Marco "la Nonna" Posocco arrangiato da Paolo Pischedda, seguito dalla realizzazione di un secondo video per il secondo singolo "Rima la Rima", presentato in varie situaziuoni nonché seguito dalla solita/insolita presenza live che li porta a suonare fino in Bosnia.

Altre apparizioni li coinvolgono nell'anno 2002: TSI-televisione svizzera, Rock-tv, Rai 1, varie radio e vari concerti fino ad arrivare alla presentazione del singolo "la Mosca" con video realizzato in animazione grafica dal gruppo e da Canio Salandra in un autoproduzione che come sempre li porta ad invadere di nuovo la penisola.

Xilema-attualmente

Nel gennaio 2005 esce EAT°POP, per TOMATO (Compagnia Nuove Indye) il disco da gustare con tutti i sensi.

Realizzato da Xilema in collaborazione con Paolo Pischedda , arrangiatore e pianista D.o.c. e miscelato al Jungle Sound da Matteo Sandri. L’uscita del video del primo singolo “30 Gennaio” realizzato da Morgan Film – Morgan Silvestri e Francesco Colinelli- è seguita dall’immancabile tour live che dà modo di assaggiare Eat°pop e i suoi prossimi gusti…scartare con cura ..