TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI


Novità discografiche Nome : TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

Genere : Pop / rock

Titolo del CD : La seconda rivoluzione sessuale

Prodotto da : La tempesta

Mail : ufficiostampa@venusdischi.com
Web : www.treallegriragazzimorti.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Lorenzo piedi grandi

Secondo singolo del trio di Pordenone, estratto dall'album "La seconda rivoluzione sessuale"
(A.L. 7 Luglio 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Registrato dentro il nido dei Meganoidi a Genova in un momento particolare di una città importante per la musica italiana, il viaggio è cominciato con una sensazione nuova.

Tutto il lavoro La seconda rivoluzione sessuale è sostenuto da un'ispirazione sessuale, già presente nella musica dei Ragazzi morti, ma qui esplicitata non solo dalle liriche poetiche di Davide Toffolo ma anche e soprattutto dalla musica.

Il rock'n'roll del trio di Pordenone, dopo le esperienze sudamericane, si è colorato di groove più dance, arricchiti da molte collaborazioni che vedono il suono sempre scarno e diretto arricchito dagli ottoni dei Meganoidi, dalle chitarre di Ru Catania (Africa Unite) e di Agostino dei Lombroso, dal rap in francese della cantante Flora Michal, dalla voce di Marcella De Gregoriis.

Il disco presenta dodici nuovi brani, undici inediti più una cover alla maniera dei Ragazzi morti, cioè adattata in lingua italiana, di una canzone degli Art Brut, My Little Brother, che è diventata Mio fratellino ha scoperto il rock'n'roll.

Una versione costruita sul basso di Brian Ritchie dei Violent Femmes e con i cori e le chitarre dei Zen Circus.

Un esorcismo nei confronti dell'esistenza occidentale quello proposto ancora una vota dal trio pordenonese, già dal titolo La seconda rivoluzione sessuale, che non rinuncia neanche questa volta a posizioni forti nei confronti del business musicale, quali l'omissione della faccia dei musicisti sostituita dalla ormai famosa maschera a forma di teschio e dell'indipendenza produttiva grazie all'etichetta La Tempesta, con la quale negli ultimi anni ha dato voce anche ad altri importati artisti come Moltheni e Giorgio Canali.

Se ti avvicini al mondo dei Ragazzi morti rischi di innamoratene, rischi di trovare dentro qualcosa che ti ti, appartiene.

I loro dischi sono sempre diversi, sia per le modalità di produzione che per le immagini che offrono, ma restano uniti da uno stesso candore, da una freschezza che li lega alla fase fondamentale dell'esistenza occidentale che è l'adolescenza.

Come in ogni disco dei ragazzi morti le storie e i personaggi raccontati sembrano usciti da una racconto illustrato.

Il disco ha molti colori. Vira anche verso sensazioni che Davide definisce blue, come negli episodi La sorella di mio fratello o Ninnanannapemina, una ninnananna erotica cantata a due voci.

Il disco contiene anche un omaggio a tutti giornalisti che in questi anni difficili per la musica italiana strozzata da evidenti dinamiche internazionali hanno continuato a scrivere di rock e ai musicisti che a questo modo di essere hanno dedicato la loro esistenza.

Dieci anni di concerti e cinque dischi hanno trasformato i Ragazzi Morti dall'esperienza provinciale delle origini a qualcosa di diverso.

La realtà è che sono diventati un culto nel panorama italiano e che nei concerti mostrano a pieno l'emozione prodotta dal loro rock naif ed emotivo.






Novità discografiche Nome : TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

Genere : Pop

Titolo del CD : La seconda rivoluzione sessuale

Prodotto da : La tempesta

Mail : ufficiostampa@venusdischi.com
Web : www.treallegriragazzimorti.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Il mondo prima

(A.L. 13 Marzo 2007)