STAZIONE CENTRALE


Novità discografiche Nome : STAZIONE CENTRALE

Genere : Pop romantic rock

Titolo del CD : Non sarà facile

Prodotto da : Rinascimento records / Audiglobe

Mail : info@stazionecentrale.net
Web : www.stazionecentrale.net

Clicca qui per ascoltare il promo   Non sarà facile

Il primo album per i Vincitori del Sanremo rock 2006, "guarire" fà da apri pista per questo gruppo tutto da scoprire. (A.L. 16 Maggio 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE “Stazione Centrale” nasce come formazione a Firenze nel 1999 dall'unione musicale di Francesco Payne (voce, chitarra, testi e musica) e Matteo Gianni (pianoforte, tastiere, musica e arrangiamenti), entrambi con esperienza di studio conservatoriale, di violino e canto il primo, di pianoforte il secondo.

Insieme incontrano presto Antonio Cernivivo (basso) con il quale legano subito musicalmente.

Il trio passa da un batterista all'altro fino a trovare nel 2002 Adua Tognetti (batteria) con la quale finalmente il gruppo si stabilisce definitivamente. Vengono seguiti con interesse da Sergio Salaorni (produttore) che permette loro di incidere i primi demo al Larione 10 , studio a Grassina (FI).

Nel 2005 Sergio Salaorni, procura loro il primo contratto discografico con la nuova etichetta italiana "Rinascimento Records".

Eseguono gli interventi sonori al “Festival del Cortometraggio” nel Teatro dell'Antella. Diventano il gruppo spalla del tour italiano dei “Cousteau”. Suonano con Piero Pelù alla Fortezza da Basso (FI) per la giornata del fan club nazionale.

Sono ospiti insieme ai Litfiba a “Rock for Emergency” alla Flog (FI). Recentemente hanno suonato anche con i Negrita a Pisa e hanno vinto l'edizione 2005 di San Remo Rock.

La Stazione Centrale, metaforicamente, rappresenta il cuore del gruppo dal quale partono i treni (le canzoni) con i passeggeri (i testi), i quali arrivano a tutte le altre stazioni (il pubblico).

Le sonorità sono acustiche, salvo qualche accenno elettronico a creare contrasto. La ricerca dei suoni è puramente emotiva al fine di arrivare dritta, senza alcuna mediazione, al cuore dell'ascoltatore.