NINO SIRACUSA


Novità discografiche Nome : NINO SIRACUSA

Genere : Pop

Titolo del CD : L'illusione

Prodotto da : Il mezzo records

Mail : info@ninosiragusa.com
Web : www.ninosiragusa.com

Clicca qui per ascoltare il promo   L'illusione

Nuovo singolo per questo pofessionista della musica, brano orecchiabile che entra subito nel ritmo coinvolgente, ottima prova. (A.L. Giugno 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Messinese di 27 anni, laureato in filosofia, autore, compositore e polistrumentista (voce, chitarra, basso, sax, pianoforte, didjeridoo, percussioni, theremin), ha studiato tecnica chitarristica moderna con Renato Villari (già chitarrista di Eugenio Finardi e Marcella Bella) ed armonia e composizione con il pianista Giovanni Renzo (autore delle musiche del film "L'amore di Marja"); successivamente si è dedicato allo studio del jazz.

Si è perfezionato ai seminari senesi di musica jazz studiando, inoltre, arrangiamento e composizione per orchestra con i maestri Giancarlo Gazzani e Bruno Tommaso.

Ha avuto un'intensa attività concertistica in tutta Europa (Irlanda, Francia, Olanda etc.) ed in America.

Ha suonato con il sassofonista giapponese Genzo Okabe ed ha avuto modo di confrontarsi con John Zorn.

Ha scritto le musiche del cortometraggio "Ida" (da lui stesso realizzato), proiettato durante l'edizione 2001 del Milano Filmfestival, e de “Il massacro di San Valentino”, diretto da Federico Anastasi e Tommaso Volpi.

Ha realizzato la colonna sonora del proprio cortometraggio ”The tick eye of the puppet”.

Ha creato e diretto bands con le quali ha suonato brani di Frank Zappa e rivisitato colonne sonore per films.

Ha autoprodotto il proprio cd "Nino Siragusa" ottimamente recensito dalle più importanti riviste specializzate e trasmesso su varie radio nazionali, tra cui Radio Rai 1, avvalendosi della collaborazione di Enzo Cimino (batterista di Marco Parente e Mariposa) con il quale collabora da diversi anni.

Un cd eterogeneo in cui emergono in modo evidente la sua personalità, che affonda le radici in contesti musicali diversificati, e chiari riferimenti al rock elettronico degli anni ’80.

Nel 2004 ha ricevuto il premio nazionale “Messina città d’arte”; nel 2005 ha diretto il videoclip “mi sento in paradiso” della giovane cantante Elisa Smeriglio.

A maggio 2007 esce il nuovo singolo “l’illusione” in cui l’intelligente artista siciliano conferma tutta la sua versatilità, mediando influenze techno pop e melodie che strizzano l’occhio anche al mercato radiofonico.

(foto e bio, tratte dal sito ufficiale dell'artista)