SILVIA SALEMI


Novità discografiche Nome : SILVIA SALEMI

Genere : Pop

Titolo del CD : Il mutevole abitante del mio solito involucro

Prodotto da : Farita-soin -Sony / BMG

Mail : filippo@broglia.biz
Web : www.silviasalemi.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Il mutevole abitante del mio solito involucro

Il brano è solo il preludio al nuovo album, passionale e introspettivo, di SILVIA SALEMI dove la musica e le parole esprimono tutta l'intensità e l'emozione che la cantautrice siciliana è capace di trasmettere attraverso la sua voce. Il dinamismo delle evoluzioni, sia positive che negative, configura la definizione delle personalità" così Silvia racconta questo brano "La maturità, l'esperienza, insegnano a ciascuno di noi a far coesistere senza prevaricazioni, ma in una logica di magico equilibrio, i mutevoli abitanti dei nostri soliti involucrI"'. (N.S. 03 Maggio 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Silvia, nata a Siracusa il 2 Aprile 1978, dopo le prime esperienze musicali approda nel 1995 al Festival di Castrocaro vincendo con la canzone “Con questo sentimento” e passando di diritto alle selezioni di Sanremo Giovani.

Qui si presenta come interprete del brano “Nessuno mi può giudicare” superando le selezioni. Arriva così al suo primo Sanremo Giovani dove si propone con “Quando il cuore”.

Nel 1996 Silvia Salemi pubblica il suo primo album dal titolo “Silvia Salemi”. Silvia inizia a scrivere le sue canzoni in collaborazione con il suo produttore Giampiero Artegiani.

Nel 1997 la Salemi torna a Sanremo vincendo il premio della critica con il brano “A casa di Luca”, a cui segue il suo secondo album “Caotica”. Durante l’estate esce il secondo singolo estratto dall’album dal titolo “Stai con me stanotte”.

L’anno successivo la cantante siciliana torna a Sanremo con il singolo “Pathos” tratto dal suo terzo album “Pathos”. Nell’estate 1998 Silvia presenta il singolo “Odiami perché” e nello stesso anno conduce con Pippo Baudo su Canale 5 “Il ballo delle debuttanti”.

Nel 1999 Silvia presenta su Raitre “Viaggi nei luoghi del sacro”. Nel 2000, nato da una collaborazione tra Tore Johansson (già produttore dei Cardigans) ed il suo produttore artistico Giampiero Artegiani, viene pubblicato il quarto album “L’Arancia” da cui vengono estratti “La parola amore”, “è già settembre” e “E ci batteva il sole”.

Nel 2003 Silvia ritorna al Festival di Sanremo con il brano “Nel cuore delle donne”, primo singolo estratto dall’album “Gioco del duende” da cui verrà estratto anche il singolo “Dimenticami”.

Silvia Salemi torna ora protagonista dopo quattro anni d’assenza dalle scene discografiche con un nuovo progetto, “Il mutevole abitante del mio solito involucro” in uscita il 4 maggio su etichetta Farita/Soin (distribuzione Sony BMG Music Entertainment), che la vede anche nei panni di co-produttrice e co-autrice.

Un’assenza volontaria, durante la quale la cantante si è dedicata principalmente a sua figlia Sofia, nata 18 mesi fa dal felice matrimonio con Gian Marco, ha esplorato nuove forme d’espressione musicale e ha sviluppato la sua vena autorale, realizzando il nuovo disco con uno spirito da artigiano, cioè cesellando ogni singola canzone con pazienza certosina.

(foto e bio tratte dal sito ufficiale)