RULO


Novità discografiche Nome : RULO

Genere : Latino

Titolo del CD : Mambo loco

Prodotto da : Bagutti / Fonola dischi

Mail : info@rulo.it
Web : www.rulo.it

Clicca qui per ascoltare il promo  

  • Altre notizie nella scheda biografica

    (A.L. 22 Agosto 2009)


  • Biografia


     FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Josè "Rulo" Spitale nasce nel quartiere Barrio parque capital della città di Cordoba, in Argentina. Dopo aver lavorato diversi anni come animatore in numerose località dell'America latina (Argentina, Brasile, Cile e Messico) arriva in Italia agli inizi degli anni '90 e crea subito, nella città di Rimini, il primo club italiano di musica latino-americana, il Tropico Latino.

    A metà degli anni '90, inizia la collaborazione con Salvatore Nonnis, noto musicista italiano, con cui decide di sperimentare una nuova forma di scrittura musicale finalizzata al ballo, ovvero, creare nuovi brani associati a coreografie per balli di gruppo; nasce così, nel 1997, il suo primo grande successo, "La Vuelta". Arriva poi "La Cerveza", secondo ballo di gruppo di successo e, subito dopo, esce il suo primo album: "Alegria".

    In breve tempo, le sue canzoni diventano tra le più eseguite e ballate sul territorio nazionale, e non solo, grazie anche ai gruppi musicali e alle tantissime orchestre che le propongono regolarmente nelle proprie serate. Nel frattempo, "La Vuelta" supera i confini italiani e viene ascoltata in tutto il mondo, diventando una hit in Spagna, grazie alla cover del gruppo cubano S.B.S., che la diffonde anche a Miami ed in tutto il centro America.

    Agli inizi del 2003 Rulo viene chiamato per animare il Carnevale di Fano e, per l'occasione, presenta ufficialmente in Italia la sua nuova idea: il ballo argentino "El Cuarteto". Un nuovo genere musicale molto semplice e coinvolgente. Rulo, insieme al suo gruppo, riesce a divertire ed a far ballare il grande pubblico del Carnevale, insegnando i passi base del Cuarteto e segnando così l'inizio del successo di questo nuovo ballo. Per questa occasione, Rulo crea inoltre un nuovo ballo di gruppo, "Baila Carnaval", e nel mese di Giugno dello stesso anno presenta il ballo argentino "El Cuarteto" nella città di Rimini. Sono di questi anni anche le numerose partecipazioni a trasmissioni televisive dei palinsesti Mediaset e Rai e, proprio in occasione di una sua "ospitata" in una trasmissione di Maurizio Costanzo, Rulo incontra Franco Bagutti e il figlio Andrea, con cui nasce una intensa collaborazione che, ad oggi, conta tre importanti produzioni discografiche e una lunga serie di partecipazioni ad eventi nazionali in cui Rulo ha saputo portare e presentare con successo la sua musica.

    L'amicizia con Andrea Bagutti, editore e produttore, ha inoltre rafforzato ulteriormente la collaborazione, infatti, sua è l'idea di far collaborare l'artista con le migliori orchestre da ballo del panorama italiano, ed in particolare con l'orchestra del maestro Franco Bagutti. Escono quindi i balli di gruppo "Orangutan", "Ciappe Ciappe", "Amor que bomba", La tarantola", "Baila far west"; tutti brani che hanno da subito ottenuto un forte consenso di pubblico e che tantissimi gruppi musicali propongo nelle proprie serate da ballo in tutta Italia, senza dimenticare le diverse catene di villaggi turistici che li utilizzano per i propri gruppi di animazione.

    Tra gli obiettivi di Rulo, artista poliedrico e fortissimo animatore, rimaneva però la formazione di un proprio gruppo musicale. Fonda così la "Rulo Miami Sound", una formazione latina coinvolgente e piena d'energia, composta esclusivamente da artisti provenienti dai Paesi latini, con cui si esibisce nelle più belle discoteche ed importanti feste di piazza d'Italia.

    (biografia tratta dal sito ufficiale)





    Novità discografiche Nome: RULO
    Genere: Liscio Folk
    Titolo del CD: Sabato fiesta
    Prodotto da: Bagart ed.

    Mail: edizioni.musicali@bagutti.it
    Web: www.bagutti.it

    Clicca qui per ascoltare il promo   Rosita(cumbia)

  • Scheda biografica

    (A.L. 30 ottobre 2005)