RUBEN


Novità discografiche Nome : RUBEN

Genere : Pop

Titolo del CD : Il lavoro più duro

Prodotto da : Ruben

Mail : rubenword@libero.it
Web : www.rubenrock.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Killer

(A.L. Giugno 2012)

I siti web degli artisti
(in onda il 05 Luglio 2010 )

Clicca qui per ascoltare il promo  Armando, intervista Ruben




Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Nasce a Legnago (VR) il 23.05.1966. Vive a Verona.

A partire dal 1990 inizia ad esibirsi dal vivo, sia in versione one man band (voce, chitarra e armonica), sia in gruppo.

Nel 1992 viene invitato ad un talk show televisivo per l'emittente "Tele Arena", dove esegue alcune sue composizioni.

Nel 1999 incide il suo lavoro d'esordio, "BIONDO ACCELERATO". Il disco si avvale del contributo di noti session men, fra i quali Cristiano Micalizzi (Max Gazzè) alla batteria e Pippo Guarnera (Ligabue, Grignani) all'organo hammond. I brani suscitano l'interesse della label indipendente Videoradio, che nel settembre 2000 pubblica il CD, recensito positivamente dalla rivista specializzata "Il Mucchio Selvaggio" e dal quotidiano "L'Arena" di Verona.

Numerosi i concerti, tra cui al Teatro Nuovo di S. Michele Extra (VR), uno show case acustico al Castello di Villafranca (VR) e la partecipazione alla rassegna "Tam Tam Club" organizzata dal cantautore Mimmo de Tullio.

Nell'aprile 2003 inizia a registrare il nuovo lavoro, "LA MUSA ELETTRICA". Nel disco suonano Vince Vallicelli (Finardi) alla batteria, Carmelo Leotta (Bubola) al basso, Pippo Guarnera all'organo hammond e Marco Nati alla chitarra. Nell'aprile 2004 la Videoradio pubblica "La musa elettrica". Il CD raggiunge il primo posto nella classifica del rock italiano sul sito Vitaminic, viene recensito positivamente da "Il Mucchio Selvaggio" e da "L'Arena" di Verona ed entra nelle playlist delle più importanti radio locali della penisola. Nel dicembre 2004 il CD viene ristampato con l'aggiunta di una traccia video del brano "Dopo il diluvio", trasmessa anche dal canale televisivo satellitare SKY 869 Play TV.

Dopo una serie di esibizioni dal vivo, con Francesco Longhi dei Crvna e Francesco Moro dei Neptune organizza il VERONA AID, concerto di beneficenza per le popolazioni colpite dallo tsunami del dicembre 2004, manifestazione nel cui ambito si esibisce. La maratona musicale (12 ore, 21 gruppi) si tiene all'Estravagario Teatro Tenda di Verona il 20 marzo 2005.

Nel dicembre 2005 con il patrocinio dell'UNICEF viene pubblicato il doppio cd "VERONA AID CONCERT" (Videoradio), prodotto da Ruben, contenente il meglio delle esibizioni dei gruppi partecipanti al concerto. Il doppio cd viene presentato in un mini tour, il VERONA AID UNPLUGGED. Sul palco ogni sera si alternano Ruben, John Mario, Fabio Fiocco e Veronica Marchi.

Nell'agosto 2006 viene pubblicato "NUDO IN OMBRA", disco tributo a Leonard Cohen prodotto da Flavio Poltronieri, che vede la partecipazione, fra gli altri, di Deborah Kooperman, Grazia De Marchi e Marco Ongaro. Il disco contiene riletture in italiano di alcuni noti brani del cantautore canadese. Ruben interpreta "L'uomo dell'ultimo anno" ("Last Year's Man"). Il cd viene accolto entusiasticamente alla convention biennale dei fans di Cohen a Berlino, ottiene calorose recensioni e viene presentato dal vivo al teatro di Povegliano (VR), in un concerto tributo con Ruben, John Mario, Veronica Marchi, Laura Facci e Raffaella Benetti.

Nell'aprile 2007 partecipa alla rassegna CANZONI A PORTAR VIA che si tiene al Abluenote di Roma. Nel corso della serata si esibiscono anche Lino Rufo, Carlo Alberto e i maestridelluomodarme.

In giugno partecipa alla rassegna WHEN THE ROCK ROCKS all'Angel's Beer di Roma, insieme alla rockeuse Ilenia Volpe e alla pianista e autrice Alessandra Celletti.

In settembre partecipa alla presentazione del libro "Il Codice Paolo Veronese" dello scrittore Riccardo Frattini con l'esecuzione di alcune canzoni, e pubblica su www.myspace.com/rubenmyspace alcune sue letture di liriche di Alessandra Milone.

Realizza lo spettacolo MISCIUMERET, concerto/reading per ricordare la Shoah con letture di Anna Frank, Primo Levi e Hannah Arendt, e canzoni (scelte in collaborazione con Flavio Poltronieri) di Bertold Brecht, Barbarà, Leonard Cohen, Lou Reed, Bob Dylan, Fabrizio De Andre', Giorgio Gaber, Francesco Guccini e Marco Ongaro. L'evento si tiene al Teatro Filippini di Verona il 18 gennaio 2008. Le canzoni vengono eseguite da Ruben, Raffaella Benetti, Veronica Marchi, John Mario, Gilberto Lamacchi, Laura Facci ed Enrico Nascimbeni. Lo spettacolo viene trasmesso da Radio Pace e replicato il Giorno della Memoria all'auditorium di Villafranca (VR) con la partecipazione di Deborah Kooperman.

Nel febbraio presenta il libro dello scrittore Riccardo Frattini "Spy Stories" ed esegue alcune canzoni tratte dal nuovo cd in fase di pubblicazione.

Nel luglio pubblica in esclusiva su MySpace.com QUANTO SANGUE e UN GRANDE AMORE, due canzoni scritte su testi del poeta Sandro Pedicini.

Da marzo è in distribuzione digitale il nuovo cd, "DA QUI NON SI VEDONO LE STELLE", per l'etichetta La Matricula. Il disco è accolto con calore dalla critica, e viene recensito su IL MUCCHIO SELVAGGIO e L'ARENA.

(Bio e foto tratte dal sito ufficiale dell'artista)





Novità discografiche Nome : RUBEN

Genere : Pop

Titolo del CD : Shiuma

Prodotto da : Ruben

Mail : rubenword@libero.it
Web : www.rubenrock.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Shiuma

(A.L. 20 Giugno 2010)



Novità discografiche Nome: RUBEN
Genere: Pop rock
Titolo del CD: La musa elettrica
Prodotto da: Videoradio

Mail: pietrogiannetta@tiscali.it
Web: www.videoradio.org

Clicca qui per ascoltare il promo   La musa elettrica

Dieci brani inseriti in questo lp, interessanti, ma interpretati con poca grinta, manca qualcosa che rende l'album un pò piatto, peccato perchè le possibilità non mancherebbero (A.L. 16/06/04)