RIAFFIORA
| Nome : RIAFFIORA Genere : Pop Titolo del CD : Antonio P. Prodotto da : Soviet/ musicalbox Mail : info@riaffiora.it Web : www.riaffiora.it Antonio P (A.L. 08 Aprile 2010)
|
|
|
Formatisi nel 2002 a Cittadella (PD) i Riaffiora sono un trio composto da Andrea D'Amato, basso e voce,
Matteo Marenduzzo, chitarra, e Paolo Trolese, batteria.
Il gruppo ha vinto nel 2004 il Greenrock Contest ed un anno più tardi il Music Context, concorso nazionale per bands emergenti tenutosi a Marrani. Nel 2006 ha pubblicato Come D'Inverno, EP autoprodotto in collaborazione con Max Trisotto (Valentina Dorme, Kappa, Northpole, Estra). Nel giugno 2006 hanno firmato per la NOPOP, nuova etichetta indipendente fondata da Guido Elmi, per essere presenti con due brani all'interno di "BANDS -A new adventure in rock", il primo cd dell'etichetta. La loro musica, affidata ad una strumentazione minimale, punta sempre all'essenzialità. Abili nell'uso del noise, secondo la lezione anglosassone che fa riferimento ai Sonic Youth e ad altri gruppi post-grunge, hanno però il loro punto di forza nelle linee melodiche, semplici e belle, ottimamente affidate alla voce di Andrea. Dopo la partecipazione a BANDS i Riaffiora proseguono il rapporto con la Nopop ed il primo frutto è quest'EP di 4 brani, che testimonia una crescita artistica notevole. Danilo Tomasetta ha curato la direzione artistica e la scelta dei brani, la produzione in studio è stata affidata al ritrovato Max Trisotto e lo stesso Elmi ha curato la produzione del brano French Kiss, oltre a supervisionare l'intero lavoro. Il brano French Kiss è stato scelto come singolo su cui impostare la promozione radiofonica (a settembre vedrà la luceom l'onimo videoclip), ma Per avere un quadro più articolato delle possibilità espressive della riaffiora band è consigltabile un ascolto attento di tutto I Riaffiora, trio rock di Cittadella (PD), pur con tutti i limiti della giovinezza sia anagrafica che artistica, presentano già le caratteristiche che contano per lasciare un segno nella scena musicale del pop-rock italiano: hanno cioè un suono personale, forgiato se volete su illustri esempi anglosassoni (Sonic Youth, Interpol, Editors) e nostrani (Marlene Kuntz, Verdena), ma alla fine soltanto loro. Un suono connot ato da un' elettrica essenziale e pulita, che si concede con misura al noise, da un druming frastagliato e graffiante, da una voce armoniosa ed elegante. Un mini album autoprodotto nel 2006, Come d'Inverno, due pezzi nel c d BANDS (prima pubblicazione dell'etichetta) ed ora un extended di quattro brani, probabile apripista dell'album.
|
| Nome : RIAFFIORA Genere : Pop Titolo del CD : French kiss Prodotto da : Nopop Mail : info@riaffiora.it Web : www.riaffiora.it French kiss French Kiss E.P. è un'ottima istantanea anche della poetica della band, oltre che del suono. I Riaffiora infatti sanno parlare di amore fisico e di fragilità dell'esistenza con apparente leggerezza, con immagini forti e fotografiche e senza retorica. Nelle loro canzoni Eros e Tanatos, come da tradizione classica, si attraggono dividendosi la scena ed un senso di ineludibile drammaticità resiste al di là dei riff orecchiabili e dei ritmi coinvolgenti. (recensito by "Laplazadetoros") (N.S. Settembre 2008)
|
|