CARLO PESTELLI
| Nome : CARLO PESTELLI Genere : Pop Titolo del CD : Un'ora d'aria Prodotto da : Nota music Mail : info@carlopestelli.com Web : www.carlopestelli.com Senza di te (A.L. 08 Aprile 2010)
|
|
|
Carlo Pestelli vive a Torino dove è nato nel 1973. Inizia giovanissimo col pianoforte, ma è con la chitarra che a quattordici anni scrive la sua prima canzone. Del 1996 la sua prima registrazione, Tarabas ieri sera, che conosce una buona diffusione nelle radio della sua città.
Tenendo presente il percoso dei primi cantautori italiani tra cui Amodei (con cui suona in numerose occasioni dal 1994 al 2005 in Italia e all’estero), De Andrè, Guccini, Lolli, Ciampi, Buscaglione, fra gli altri, crea uno stile tutto suo fatto di ballate (r)esistenziali e canzoni ironiche che diventano le due facce di una stessa medaglia. Il suo disco d’esordio, del 2001, s’intitola Zeus ti vede, (www.vitaminic.it). Al lavoro collaborano vecchie conoscenze della scena musicale torinese, come Elvin Betti, il chitarrista Slep e Umberto Mari. La title track dell'album è un ritmato collage di frasi e slogan copiati dai muri di Torino, città protagonista anche di altri pezzi, come l’umoristica Filomena. Negli anni 2001 e 2002 è l’ideatore e il direttore artistico della rassegna "Chansonnier Torino". Nel 2006 Filippo Fonsatti, direttore artistico del Piccolo Regio, assieme a Ernesto Ferrero per la Fondazione del libro, gli chiedono di ideare cinque serate sulla storia italiana attraverso gli slogan. Ne nasce un fortunato ciclo di spettacoli a metà tra musica e teatro (con ospiti assai diversi: dal coro bajolese a Morgan, per fare solo due esempi). Nell’agosto del 2006 è stato invitato da Enrico De Angelis a suonare al festival nazionale Dallo sciamano allo showman tenutosi in Val Camonica.Nel 2007 musica alcune poesie dell’ultimo libro di Pier Mario Giovannone (L’infinità decrescente, ed. Nero su bianco, Cuneo, 2005) per uno spetaccolo ideato e realizzato con l’attrice Tatiana Lepore e l’organettista Filippo Gambetta. Nel maggio 2009 presenta in anteprima ufficiale al Folk Club di Torino, Un’ora d’aria (ed. block note), il suo nuovo disco a cui hanno collaborato Alex Gariazzo per gli arrangiamenti e alcuni jazzisti di grande rilievo come Gianni Coscia e Giorgio Li Calzi.
|
|
|