OMAR PEDRINI
| Nome: OMAR PEDRINI Genere: Pop rock Titolo del CD: Shock Prodotto da: Carosello records Mail: fanclub@omarpedrini.it Web: www.omarpedrini.it Shock (A.L. Maggio 2006)
|
|
|
Omar nasce a Brescia, sul lago di Garda, da Daria (proveniente da una famiglia di musicisti e liutai) e Roberto (intellettuale con l’hobby della poesia). La sorella dipinge col nome di Pepa.
Omar ha un figlio di nome Pablo. Si diploma al liceo classico Arnaldo di Brescia. Realizza nove album con i Timoria (2 dischi d’oro) e un album da solista dedicato alla beat generation, incrociando musica e poesia. Dal 1997 è direttore artistico del Brescia Music Art, festival della contaminazione tra le arti, oramai punto di incontro tra le varie discipline artistiche e consolidato riferimento per gli appassionati di letteratura, cinema, teatro, pittura, musica e comunicazione. Il festival, da realtà sotterranea, è oggi un importante crocevia per affermati artisti di tutto il mondo. Sulla falsa riga del festival Omar conduce “Contaminazioni”, programma televisivo settimanale sulle frequenze satellitari di Match Music. Nonostante gli impegni artistici, trova il tempo di superare nove esami alla facoltà di scienze politiche a indirizzo storico filosofico dell’Università Statale di Milano ed è punto fermo della Nazionale Italiana Cantanti. Ha aperto una sua casa di produzione musicale la Omar Gru che ha già prodotto cinque giovani artisti. Omar ha una grande passione per i vini e da intenditore ha perfino tenuto una conferenza nell’ambito del Vinitaly a Verona. Nel 2001 ha pubblicato con i Timoria dal titolo “El Topo Grand Hotel” concepì album psichedelico che ha contato sulla collaborazione di molti artisti americani: più che un disco un film. Sono innumerevoli gli artisti, di ogni provenienza ed estrazione che negli anni hanno lavorato con i Timoria. Attualmente Omar Pedrini sta lavorando all’esordio del programma televisivo in chiaro (da settembre) e alla stesura romanzata de “El Topo Grand Hotel” per la prestigiosa casa editrice Minimum Fax. Nel 2003, Omar prende un periodo di vacanza dai “Timoria” per dedicarsi a progetti musicali inediti e comincia a dare forma ad un nuovo album interamente suo, sotto la guida di Franco Testa, che verrà pubblicato nella primavera del 2004. Contemporaneamente entra a far parte del management “Cose di Musica” che curerà la produzione del suo nuovo disco e della prima tournèe da solista.
|
|
|