NELLO DANIELE
| Nome: NELLO DANIELE Genere: Pop soul Titolo del CD: Può farci male Prodotto da: Duck record Mail: info@duckrecord.com Web: www.duckrecord.com Può farci male (A.L. 30 Ottobre 2006)
|
|
|
Cantante, compositore e chitarrista, Nello Daniele è nato a Napoli nel 1965.
La sua è una scelta obbligata, essendo fratello d'arte e avendo respirato musica fin da bambino. Musicista per nascita e vocazione, viene spinto da una grande voglia di emergere iniziando a suonare nei vari locali napoletani. Nel 1998 decide di uscire allo scoperto col suo primo album: "Si potrebbe amare", da lui prodotto e arrangiato, a cui seguirà il secondo "Dimmi che è vero", edito nel 2000, entrambi battuti a lungo dai network radiofonici. Nello, armato della sua chitarra latina, che fa da collante per i vari elementi in stile giamaicano della sua band, produce un combo acustico di forte intensità emotiva, capacità che gli permette di spaziare in varie direzioni, girare l'Italia ed essere protagonista di varie manifestazioni fra cui si ricordano il "Premio Ciampi" (2002), il "Premio Carosone" (2002) e il "Premio Recanati" (2003). Nel frattempo collabora con Solomon Burke e Billy Preston e, oltre ad esibirsi per il grande pubblico, si esibisce anche per i bambini: è autore, infatti, di "BENONE", sigla di un'importante iniziativa per i bambini degli Ospedali Pediatrici d'Italia. Musicista a tutto tondo, figlio del Neapolitan Power in cui è cresciuto, sospeso fra una canzone d'autore mediterranea e il richiamo del pop-rock internazionale, ha da poco iniziato la registrazione di un nuovo disco alla ricerca di uno stile meno globalizzato. Dopo cinque anni di lontananza dal mondo discografico (ricordiamo i precedenti album "Si potrebbe amare" del 1998 e "Dimmi che è vero" del 2001), NELLO DANIELE presenta il suo nuovo album " Aspettando. ..'o soul" prodotto e distribuito dall'indipendente Duck Record, nel quale introduce brani di grande intensità emotiva e sonorità derivanti dall'anima, come prelude il titolo stesso. In questo sorprendente viaggio musicale è affiancato da cultori di ritmi e melodie della tradizione partenopea come Enzo Gragnaniello e Jemes Senese artisti dal virtuosismo indiscusso, con i quali interpreta rispettivamente "Si nun ce stesse 'a vita" e "Stu suonno adda fernì" il tutto è impreziosito dalle collaborazioni con Gianni Donzelli degli Audio 2 con il quale interpreta "Passo dopo passo " e con Francesco Baccini insieme al quale ci regala l'irresistibile swing "Non ci sento". Attraverso questo album, Nello Daniele esibisce una maturazione artistica e cantautorale che gli consente di spaziare fra i ritmi della sua Napoli come nel brano "Gomme vene vene " fino ad un caldo soul di "Può farci male" (nel brano di apertura del disco), per arrivare ad una.i intensa interpretazione con voce e chitarra di "Nun ce pensammo cchiù" piccolo brano i propositivo di amore e speranza.
|
| Nome: NELLO DANIELE Genere: Italian sound Titolo del CD: Dimmelo Prodotto da: Multivision Mail: chenesai@nellodaniele.com Web: www.nellodaniele.com Dimmelo (A.L. 30 giu 2005)
Il vostro commento:
|
|