NEASKENE'
| Nome: NEASKENE' Genere: Pop Etnico Titolo del CD: Amore sia Prodotto da: CNI - Tomato Mail: sara@neaskene.com Web: www.neaskene.com Amore sia Ottima prova di questo gruppo, testi, musica originali il tutto condito dalla splendida voce di Sara Cicognani. (A.L. 31 Dic 2006)
|
|
|
I Neaskenè sono un gruppo italiano emergente prodotto dal noto discografico Paolo Dossena, fondatore della casa discografica di Roma CNI, già conosciuta per aver scoperto Almamegretta ed Agricantus.
La voce ed anima creativa è Sara Cicognani, autrice dei testi e della musica, scritta a volte a quattro mani con il chitarrista Giovanni Soldati anch'esso ideatore con Sara del progetto. Gli altri componenti del gruppo, che contribuiscono in modo determinante a dare una veste originale alle canzoni, sono Mirko Guerra - chitarra, Adriano Rugiadi - basso e Christian Vistoli - percussioni. Il sound dei Neaskenè abbraccia tanti generi musicali come il jazz, la musica etnica, il tango e prima fra tutte la musica dei grandi cantautori italiani. L'autrice infatti propone di dare una nuova attenzione al testo, che cerca d'essere non solo racconto, ma vera e propria poesia. La veste musicale per questo tipo di canzone diventa perciò qualcosa di non conforme ai cliché proposti dalla musica commerciale. L'utilizzo di una vasta gamma di percussione anziché di una più consueta batteria definisce una sonorità che ha spiccati richiami alla musica brasiliana ed africana; altri strumenti come la tamorra o i singolari richiami di caccia conferiscono una connotazione etnico-popolare. A completare questo mondo musicale si aggiunge il basso freetless, che non costituisce più solo un puro supporto ritmico e d'accompagnamento ma diventa un qualcosa che va ad interagire con la musica e le parole enfatizzando entrambe e completandole, e una chitarra che partendo da sfumature rockeggianti muta in assoli dalle sonorità più calde - anche grazie all'uso di mandolino e sitar - fino a arrivare a spunti jazzistici. Il nome del gruppo che deriva dal greco e significa nuova scena vuole rappresentare un inedito inizio per la musica italiana, un tentativo da intendersi nella sua accezione più umile. Le atmosfere dei brani stimolano sensazioni che afferrano l'animo e lo conducono a viaggiare emotivamente, lasciando comunque una libertà d'interpretazione all'ascoltatore che trova in essi non più delle canzoni ma dei canovacci di storie e mondi in cui riconoscersi e riflettere. Ecco perché la scelta del titolo: Apologia d'un canovaccio, che quasi ricorda più quello d'un libro che d'un disco. Le affinità col teatro sono quindi molte e molte sono state le collaborazioni del gruppo in tal senso, lo si desume anche dalla scelta di porre in apertura del disco un'introduzione musicale a cui s'aggiunge la splendida voce recitante di Laura Berardi. L'album è stato curato sotto l'aspetto artistico e degli arrangiamenti da Guido Facchini, musicista eclettico e geniale, famoso per aver composto tra i tanti anche gli splendidi arrangiamenti dei Quintorigo. La registrazione ed il mixaggio sono state realizzate nello studio di Mauro Contarini a Castelbolognese. Per la masterizzazione i Neaskenè si sono voluti affidare al talento e alla decennale esperienza di Serse Mai, un musicista che sia in campo internazionale sia accanto a molti artisti del panorama bolognese come Vasco Rossi, ha acquisito un vissuto tecnico-artistico unico nel suo genere. (Foto e Bio tratte dal sito ufficiale)
|
|
|