N.A.M.B.


Novità discografiche Nome: N.A.M.B.
Genere: Pop rock
Titolo del CD: Black hole fun
Prodotto da: Mescal

Mail: info@namb.it
Web: www.namb.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Black hole fun

(A.L. 23 set 05)


Biografia
N.A.M.B.

Davide Tomat (voce - chitarra e programmazioni)
Canna (chitarra)
Branco (basso - chitarra - stick e pianoforte)
Andrea Ghio (batteria)


Novità discografiche
La nascita di N.A.M.B. può essere datata 1992: la formazione, chiamata all’epoca Superbudda, prevedeva Andrea Ghio, Canna e uno storico delay per chitarra nel quale processare ogni tipo di sorgente sonora. Il primo risultato fu una serie di loop analogici, che crearono un tappeto sonoro fertile (pattern, loop) sul quale aggiungere sistematicamente altri elementi ampliandone così le possibilità espressive e creative, dando forma ad un vero e proprio progetto musicale basato sulla ciclicità armonica, modalità lavorative da sempre gestite da grandi personaggi quali, ad esempio, Brian Eno e Robert Fripp.

Andrea Ghio, già batterista delle Funky Lips, uscito dall'esperienza discografica dei Knock Out, in questo periodo, entra a far parte dei Mr Molotoff, gruppo dal taglio prog/rock, insieme a Canna; crea un sodalizio con il bassista Branco, di formazione classica, con conseguente ampliamento del carattere sonoro e contemporaneamente gestisce la propria creatività all’interno delle due formazioni.

Nel 1993 Andrea Ghio partecipa alle registrazioni di "Caleidiscopica" delle Violectra (ex Funky Lips), mentre Branco in studio con Joe Franco lavora su "Imprompt2". Nel 1997 ai Superbudda si unisce il cantante Davide Tomat, appena uscito dal suo gruppo di avanguardia/rock/jazz ispirato ai Mr Bungle e ai Naked City. Il progetto viene così portato a termine e sfocia nella realizzazione di un Ep intitolato “Superbudda 1993” . Nel 1998, messo momentaneamente da parte il progetto Superbudda, Davide, Andrea, Canna e Branco fondano i Modarte al fine di esplorare la forma canzone e riuscire a fonderla con il lato sperimentale.

Nel 1999 l'incontro con Madaski coinvolge quest’ultimo nella produzione di tre brani; parallelamente inizia l'attività live, che vedrà i Modarte esibirsi in alcuni delle più importanti manifestazioni a livello nazionale, tra le quali Big Torino 2000 e la Biennale dei Giovani Artisti Italiani.

Nel 2001 i Modarte accettano la sfida di remixare il brano "Sfumature" dei 99 Posse, che finirà nel maxi-single "Sfumature Sub Remix" e nella raccolta "NA 99 10° ", pubblicati nel 2001. Durante il 2001 va segnalata l'introduzione nel gruppo di un nuovo membro, che si occuperà di elettronica di programmazioni: G.u.p., forte dell'esperienza dance-rock maturata con i Dry Wash (band che tra gli altri comprende Nino Azzarà dei Mambassa) e dei Clinic of Sound, progetto elettronico di ispirazione drum&bass, tutt’ora attivo nella scena clubbing torinese.

L'estate del 2001 vede il gruppo ancora una volta alle prese con il live. Tra le tappe più importanti, suonano in qualità di supporter con i 99 Posse, Tiromancino e Fantomas (gruppo di Mike Patton, ex cantante dei Faith No More).

Nel 2002 arriva il primo contratto discografico con l'indipendente Supple Productions e nel settembre dello stesso anno esce il primo singolo "Non ci sarò" che include all'interno alcuni remix di Madaski. Segue la realizzazione del video curato dal regista Vittorio Badini Confalonieri e i successivi passaggi televisivi. Nello stesso anno G.u.p. e Davide realizzano due brani per la colonna sonora del film "South Kensington" di Enrico Vanzina con Rupert Everett.

Nell' estate 2003 Branco viene chiamato da Madaski per suonare nel tour di "Dance or Die", condividendo i maggiori palchi italiani con artisti quali Sonic Youth, Skatalize, Mad Professor, Subsonica, Afterhours e Morgan mentre i Modarte in studio iniziano a lavorare al disco d'esordio, impegno alternato ai vari live show realizzati in giro per la penisola. Ancora G.u.p e Davide producono "Rollercoaster", degli Art of Zapping, interpretato dallo stesso Davide e da Diego dei Medusa, con conseguente partecipazione ad Arezzo Wave 2003, all’ Extra Festival 2003 (di spalla ai Blonde Redhead e a Michael Franti) e vincita del Tim Tour Festival 2003, festeggiato con un concerto in Piazza Duomo a Milano.

In autunno i Modarte decidono di proseguire autonomamente la produzione del disco: da qui la scelta di costruire uno studio di registrazione - il Superbudda Studio di Torino - vero e proprio laboratorio in cui, fondendo il calore di strumenti acustici - analogici e la saturazione digitale, si delinea e si consolida, nel corso di un anno di lavoro, la sonorità che caratterizza il primo album.

A novembre realizzano il remix "The baby f**ing hard" di Morgan inserito nel maxi single "The baby: Genealogia di una canzone" e a dicembre la ballad "Sogni" viene scelta per la colonna sonora di "A/R Andata+Ritorno" di Marco Ponti con Vanessa Incontrada.

2004. L’album d’esordio, prodotto interamente da Davide, Gup e Branco al Superbudda Studio e mixato da Madaski, uscirà il 28 gennaio 2005 su etichetta Mescal. Il nome del definitivo concetto sonoro è N.A.M.B.





Novità discografiche Nome: N.A.M.B.
Genere: Pop rock
Titolo del CD: Un istante un limite
Prodotto da: Mescal

Mail: info@namb.it
Web: www.namb.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Un istante un limite

Dopo varie esperienze dei singoli in vari gruppi, eccoli in questa nuova formazione per questo EP, tre i brani inclusi, un buona performance, (la lunga esperienza si sente) dal sound originale e coinvolgente, sopratutto la voce di Davide Tomat, ottima. (A.L. 08/04/05)