MAU MAU


Novità discografiche Nome: MAU MAU

Genere: Pop rock

Titolo del CD: Dea

Prodotto da: Mescal

Mail: maumau@maumau.it
Web: www.maumau.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Ben tornata in campo

(A.L. 27 aprile 2006)


Biografia
Mau Mau sono:
Luca Morino voce, chitarra
Fabio Barovero fisarmonica, tastiere
Bienvenu Tatè Nsongan percussioni, voce
Paolo Gep Cucco batteria
Amik Guerra tromba
Josh Sanfelici basse frequenze

 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Era il 1991, imperversavano nelle nostre radio, nelle orecchie e nelle discoteche i suoni della musica inglese, quando i Mau Mau sono nati dalle ceneri di un gruppo cult del circuito underground torinese, i Loschi Dezi.

La voglia di essere diretti, di non avere bisogno di tecnologia, di poter suonare ovunque ci fosse gente per ascoltare è alle basi di questo combo, tre persone per tre strumenti e un megafono. Mau Mau erano il gruppo di liberazione del Kenia dalla colonizzazione inglese, Mau Mau sono ancora oggi nel dialetto piemontese quelli che vengono da lontano, magari scuri di pelle, certamente poveri. Mau Mau si dichiarano Luca Morino (voce e chitarra), Fabio Barovero (voce e fisarmonica) e, dal Camerun, Bienvenu Nsongan (voce e percussioni).

Sono passato 10 anni, i Mau Mau hanno fatto incalcolabili migliaia di chilometri sulle strade d'Italia e d'Europa, suonato nei più importanti e prestigiosi festival così come negli angoli più remoti e improbabili, sempre con la stessa voglia di portare per il mondo una musica assolutamente originale. "Marasma General" è il disco che testimonia questa storia.

Nel 1992 i Mau Mau pubblicano per la Vox Pop - Just for Fun il loro primo lavoro discografico, un mini album intitolato "Soma la macia" (Siamo la macchia), interamente in dialetto piemontese. Nel novembre dello stesso anno pubblicano il primo album "Sauta rabel", inciso per la Vox Pop e licenziato dalla Emi, con missaggi realizzati ai Real World Studios di Bath.

Intorno al gruppo si crea immediatamente un clima di enorme interesse: compongono la colonna sonora per il film "Nero" di Giancarlo Soldi, "Sauta Rabel" viene pubblicato in Svizzera e nei Paesi Bassi e nell'estate parte un importante tour europeo che tocca i principali festival, fra cui il "Palestine International Dance & Music Festival" e il "Festival Internazionale di Babilonia", in Iraq. Al rientro i Mau Mau partecipano al Club Tenco dove "Sauta Rabel" viene premiato come migliore opera prima.

Nell'aprile del 1994 esce il secondo album "Bàss paradis", ancora una volta mixato ai Real World di Peter Gabriel e pubblicato e distribuito in Italia, Germania, Svizzera, Francia, Olanda, Belgio, Ungheria e Giappone. Il tour successivo tocca più di cento città in Italia e in Europa. Nell'estate del 1995 i Mau Mau aprono, davanti a settantamila persone, il concerto di Paolo Conte al Paleo Festival di Nyon e nel settembre vincono il premio "Revelacion Internacional" al BAM Festival di Barcellona.

Nell'aprile del 1996 esce "Viva Mamanera", registrato in parte a Los Angeles con la collaborazione di Eric Sarafin, già ingegnere del suono nei dischi di Ben Harper e Spearhead. Nell'ottobre dello stesso anno, dopo un lungo viaggio in Marocco per approfondire la conoscenza delle ritmiche e della cultura araba, i Mau Mau realizzano, per l'apertura del I Salone della Musica di Torino, il concerto-evento "R@dio Trance", che raccoglie in un grande palco circolare i marocchini della Confraternita Gnawa Les Maitres du Guembri, l'indiano Inder "Goldfinger" Matharu e il gruppo Ohmega Tribe, in una celebrazione etno-techno-trance affascinante.

Nel marzo del 1997 nasce il progetto parallelo della Banda Maulera. Un ensemble allargato che, partendo dal nucleo di musicisti dei Mau Mau, si arricchisce di fiatisti e percussioni, per diventare una autentica e travolgente banda di strada. La Banda Maulera scuote le vie del centro di Torino con una gigantesca e rumorosa parata che inaugura il Festival Internazionale del Cinema Sportivo di Torino, per il quale i Mau Mau eseguono dal vivo, al Teatro Regio, la colonna sonora del film inaugurale. Da allora la Banda Maulera è stata invitata a partecipare a numerose e importanti manifestazioni in Italia, Francia e Spagna.

Nel 2001 i Mau Mau festeggiano dieci anni di attività con un album doppio, "Marasma General", dove vengono mescolati e shakerati insieme brani dal vivo, radio shows, registrazioni di strada, rumoraglia, due brani inediti e nuovi ("Conga Milonga" e "Il mondo dall'alto") ed una versione in studio di Eldorado con gli IntiIllimani special guests.

Sono in previsione, per l'estate del 2001 tournée in Italia, Francia, Spagna e Germania. Nel settembre, presso il prestigioso Auditorium del Lingotto di Torino, ci sarà la prima del progetto speciale "Mistic Turistic, dal Mediterraneo ai Caraibi" su invito della rassegna Settembre Musica. Si tratta di un particolarissimo concerto "allargato" con la partecipazione del gruppo francese ZUR che si occuperà di proiezioni e light performance .

Nell'ottobre di questo stesso anno il gruppo è stato invitato in Giappone per alcuni concerti nell'ambito dell'anno della Cultura Italiana in Giappone. I Mau Mau faranno concerti a Fuke, Osaka e Tokyo.