MATISSE
| Nome : MATISSE Genere : Pop Titolo del CD : Come puoi Prodotto da : SonyBMG Mail : fabio@matisseband.com Web : www.matisseband.com Come puoi Nuova formazione per i Matisse (Ex Fabio e Matisse) con un brano piacevole e orecchiabile, di sicuro successo. (A.L. 18 settembre 2008)
|
|
|
1998-2004 : Tre ragazzi, l’amicizia e la musica
All’inizio sono solo tre amici, che si incontrano nell’area metropolitana napoletana. Come è ben noto, l’aria del Golfo è ricca di molecole che favoriscono la predisposizione all’arte, e anche i tre ragazzi respirano a pieni polmoni.
Ciascuno per proprio conto. Fabio suona qualunque strumento riesca a procurarsi, e la cosa gli riesce sempre meglio. Il suo strumento preferito diventa la chitarra, ma se la cava bene anche con il canto. Francesco si dedica con serietà allo studio del pianoforte al Conservatorio, Vincenzo invece è più attratto dagli aspetti tecnici e si applica per diventare fonico e programmatore, ma suona anche la batteria. Come si vede, ciascuno coltiva un proprio interesse musicale ma ad un certo punto è la scoperta di una passione comune a metterli insieme, a trasformarli in una band. Questa passione si chiama R&B e questo genere musicale che arriva dagli Stati Uniti diventa il ‘territorio’ dove mescolare le particolarità artistiche di ciascuno, sperimentare, sviluppare qualche abbozzo di canzone. Hanno circa 15 anni quando vincono il primo concorso musicale, vincono poi l’I-Tim tour nel 2001 e hanno così la possibilità di esibirsi nella finale al Foro Italico di Palermo dove aprono i concerti di Lunapop, Edoardo Bennato. Nel 2003 incidono il primo singolo dal titolo “Negli occhi di un bambino”, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza all’AMREF, in favore dell’assistenza sanitaria ai bambini africani. 2005-2006: Un incontro fatale, un amico in più Sono ancora la musica R&B e il sentimento dell’amicizia a tracciare il percorso verso un incontro che diventerà fondamentale per la band. Nel 2005 Fabio incontra Robert Iaboni, con il quale stringe una forte amicizia. Robert, che artisticamente nasce come attore, entra a far parte del gruppo in qualità di voce rap, arricchendo così lo stile della band con nuove sonorità che prendono ispirazione dalle correnti pop/soul e R&B d’oltreoceano e diventano il marchio identificativo dei Matisse. 2007-2008: Matisse: il disegno si compie Nel 2007 i Matisse iniziano a suonare dal vivo proponendo il loro repertorio inedito in un tour estivo che tocca diverse piazze italiane. Vengono quindi notati e contattati dal loro attuale produttore Massimiliano Pelan che da subito decide di portarli in studio per realizzare nuovi brani e dar vita ad un nuovo cammino artistico più maturo. Con SonyBmg incidono il primo singolo per una major, dal titolo “Come puoi”. Tutti insieme, i Matisse scrivono le loro canzoni e ne hanno già per un album intero. Per quanto riguarda il nome del gruppo, e’ proprio come sembra. I quattro ragazzi della band si sono ispirati al grande pittore francese Henri Matisse, a significare l’espressione di forme d’arte diverse riunite in un unico soggetto (Foto e bio tratte dal sito ufficiale della band)
|
|
|