LA ROSA TATUATA


Novità discografiche Nome : LA ROSA TATUATA

Genere : Pop

Titolo del CD : Caino

Prodotto da : Autoprodotto

Mail : radio@laltoparlante.it
Web : www.larosatatuata.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Signori dei falliti

Un bel brano,una preghiera laica per un tempo brutto e per un futuro che è un'incognita. Ha spiegato Giorgio Ravera,leader della Rosa Tatuata e autore del brano: "il pezzo nasce in una mattina di pioggia del 2004 col compito preciso di esorcizzare una giornata da dimenticare.E'un testo diretto dove la domanda "che ne sarà di noi?"ritorna in modo quasi violento .Ma la porta della speranza resta comunque aperta.La "neve che va sciogliendo" è un preludio alla primavera,alla bella stagione. Il testo comunque è leggibile sotto diverse prospettive,non ultima quella ironica. (N.S. 24 Aprile 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Il gruppo si forma nel 1992 con il nome "Little Bridge Street Band'' reclutando musicisti ormai da anni presenti sulla scena genovese, ma inizia a calcare i palcoscenici cittadini solo nel 1993 con Il nuovo nome "La Rosa Tatuata". Grazie ad un paio d'anni di attività "live'' nei locali, nelle piazze e nei teatri, la band riesce ad autoprodurre il primo mini-CD (4 brani) dal titolo "Prigionieri Del Rock n'Roll''.

Proprio in quelle esibizioni dal vivo sono nate le più significative collaborazioni con artisti quali Paolo Bonfanti e Massimo Bubola , concretizzatesi nella produzione del successivo lavoro discografico "Al Centro Del Temporale", la cui produzione artistica è curata da Paolo Bonfanti e all'interno del quale sono presenti ospiti quali Yo Yo Mundi e Bubola stesso.

Durante i sette anni di attività musicale, significative sono state le aperture ai concerti di Willy De Ville, Dan Stuart (Green on Red) e Modena City Ramblers, nonchè l'aver partecipato a manifestazioni di respiro nazionale come Adidas Streetball, Aia Da Respia (tributo a Fabrizio De André). Ricordiamo anche l'apertura del concerto a Graham Parker, il concerto con Paolo Bonfanti alla Festa dell'Unità di Genova e la collaborazione con i Gang per l'ultimo disco "Bandiera Genovese" presentato il 23 giugno 2001 nella suggestiva cornice del castello Spinola di Campoligure ( Ge ) per l' occasione illuminata dalle fiaccole accese lungo i merli della fortezza medioevale.

La Rosa Tatuata targata 2004 vede in arrivo due nuovi elementi: Massimo Olivieri alla chitarra e Paolo Terzitta ( autore delle più belle canzoni della RT ) alla chitarra acustica ( fondatore della Little Bridge!! ).

Con il 2005 si unisce alla truppa il giovane talentuoso Nicola Bruno, bassista e contrabassista.

Il 2006 è l'anno di "CAINO" il disco più sofferto e curato dell'intera discografia della RT. La produzione è curata come sempre da Paolo Bonfanti. Le registrazioni avvengono tra la liguria, il piemonte e lo studio di Jono Manson a Santa Fé in New Mexico.

La scelta del gruppo di non "etichettare" il nuovo lavoro discografico ripaga nello stesso anno con il PREMIO MEI 2006 COME MIGLIOR AUTOPRODUZIONE NAZIONALE e il PREMIO CIAMPI CITTA' DI LIVORNO.

La Rosa Tatuata è segnalata anche nel GRANDE DIZIONARIO DELLA CANZONE ITALIANA 2006 ( RIZZOLI ) di DARIO SALVATORI.

(bio e foto tratte dal sito ufficiale della band)