GORAN KUZMINIAC
| Nome : GORAN KUZMINIAC Genere : Pop Titolo del CD : Dio suona la chitarra Prodotto da : Hdemia Mail : info@musicahdemia.it Web : www.korankuzminiac.it Dio suona la chitarra Cantautore di origini jugoslave, impegnato in un nuovo progetto discografico, dal titolo .Dio suona la chita"a" di cui il singolo .Come neve il tempo" è il brano rappresentativo della "rinascita" di un'artista. (N.S. 16 Aprile 2009)
|
|
|
Cantautore di origini jugoslave, Goran Kuzminac si trasferisce in Italia all'età di 6 anni e si laurea in Medicina
all'Università di Padova. Da chitarrista autodidatta, sviluppa sin dall'adolescenza un'ottima tecnica di finger-picking, sorta di veloce arpeggio pizzicato con le dita anziche col plettro, appresa da un militare americano, conosciuto durante un
viaggio in treno, che gli aveva chiesto di poter suonare la chitarra che portava con se.
Le sue capacità artistiche impressionano Francesco De Gregori, e cosi viene pubblicato il primo singolo, "10", che riscuote tanto successo da permettere a Goran di andare in tournee con Antonello Venditti, Angelo Branduardi e Lucio Dalla. Nel 1979 incide il primo vero singolo, " Stasera l'aria è fresca", che diventa subito una hit vincendo il Festival di Castrocaro. Fa seguito un altro singolo di successo, "Ehi. ci stai!", che dà il titolo al suo primo album (1980) e si piazza secondo al Festivalbar dello stesso anno. Nel frattempo la RCA iniziò la produzione dei Q disc 33 giri economici con quattro canzoni. Kuzminac fu tra i primi ad apparire in tali produzioni: il Q Concert 1, prodotto da una tournee con Ivan Graziani e Ron, si intitolava "Canzone senza inganni'; successivamente, nell'82, apparve nel Q Concert 2, insieme a Mario Castelnuovo e Marco Ferradini, che prese il nome di "Oltre il giardino". Tra le due produzioni, uscì il secondo album solista di Kuzminac, " Prove di volo" ( 1981 ), contenente la canzone " Stella del nord' , premio della critica a Un disco per "estate Nel 1984 collabora con Patty Pravo per la realizzazione del brano sanremese "Per una bambola" e tre anni più tardi viene pubblicato "Contrabbandieri di musica", che vede la partecipazione di musicisti quali Rino Zurzolo, Alberto Radius e Antonello Venditti. Diversificando la sua attività, lavora a Roma per la CAM. di Ennio Morricone dedicandosi, nel frattempo, anche alla realizzazione di sigle per serial televisivi su Canale 5 e Rete 4 Il seguito della sua carriera artistica, sebbene non sempre sotto i riflettori, awenne fuori dall'orbita delle Major, quando infatti la dirigenza della RCA cambiò, Kuzminac decise di rescindere il contratto discografico e così, all'inizio del '97, prodotto da Mimmo Locasciulli, scrive "Fragole & Pugnali" uno degli album più ispirati della sua carriera. Nel maggio del 2004 esce "Nuvole straniere", l'album che chiude e celebra il trentennale di carriera dell'artista, forse il lavoro più pensato e maturo della sua produzione.
|
| Nome : GORAN KUZMINIAC Genere : Pop Titolo del CD : Come la neve il tempo Prodotto da : Hdemia Mail : info@musicahdemia.it Web : www.korankuzminiac.it Come neve il tempo Il 2008 vede Goran impegnato in un nuovo progetto discografico, dal titolo "Dio suona la chitarra" di cui il singolo "Come neve il tempo" rappresenta il brano rappresentativo della rinascita di un'artista intenso, profondo e pieno di poesia. (N.S. 22 Ottobre 2008)
|
|