KONSENTIA


Novità discografiche Nome: KONSENTIA

Genere: Pop rock folk

Titolo del CD: Equilibrio

Prodotto da: CNI -

Mail: info@konsentia.it
Web: www.konsentia.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Reazione contraria

(A.L. 28 Marzo 2006)


Biografia
Angelo Sposato: voce e programmazione
Tiziano Sposato: chitarra elettrica
Claudio Campesi: batteria
Dj Kero': Dj set
Marco Verteramo: basso

 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE I KONSENTIA nascono nel 1998, basandosi su due elementi molto diversi fra di loro: la cultura linguistica, la tradizione musicale calabrese (e mediterranea) e la musica elettronica contemporanea.

Nel 1999 arriva il primo contatto con la Compagnia Nuova Indye (C.N.I) di Roma, già produttrice di gruppi quali "Almamegretta", "Agricantus", "Nidi d'arac" e nel marzo del 2001 la band, proprio con C.N.I., realizza il 1° disco dal titolo “Sottovoce”.

Dopo l’uscita il gruppo è stato impegnato in numerosi concerti, riscuotendo critiche positive sia da parte del pubblico che dalle testate giornalistiche nazionali, maggiormente attente al panorama musicale emergente.

Pochi mesi dopo l’uscita di Sottovoce, i due brani “Suoni e Rumori 2” e “Sherpa”, entrano nelle compilation delle riviste Acid Jazz, e New Age. Con la nuova ed ormai consolidata formazione composta da Angelo Sposato ,voce e programmazioni; Tiziano Sposato, chitarre; Claudio Campesi, batteria; Marco Verteramo, basso; Dj Kerò, live set, la band si esibisce in numerosi concerti proponendo uno spettacolo sempre piu’ caldo e coinvolgente, passando attraverso la drum'n'bass, la jungle music, il dub, il rock e la musica elettronica.

Nel febbraio del 2003, il brano “Genti Cum’attia”, tratto dal primo lavoro discografico “Sottovoce”, viene scelto come sigla di chiusura del programma radiofonico Demo Rai, la cui direzione artistica è affidata a Michael Pergolani e Renato Marengo.

Nel Marzo del 2004 Genti Cum’attia, grazie al grande successo riscosso, viene inserito nella compilation “Demo Etno 1”, una raccolta della migliore musica emergente etnica in Italia, prodotta ed edita da DEMO/ Radio 1 di RAI Trade .
Oggi la band vanta numerosi concerti tra piazze, locali e festival, tra i quali vanno sicuramente ricordati: S. Giuseppe Rock (CS); Verucchio Festival (Rimini);No Ponte Festival (RC); Settembre Rendese (CS); Cous Cous Fest (Trapani); Invasioni (Cosenza).

Tra il 2003 e il 2004 la band rientra in studio di registrazione e dopo circa tre mesi di lavoro pubblica il secondo disco dal titolo “Avidita’”.
Un EP che intende dare un’ anteprima di quello che sarà un lavoro sulla lunga distanza. Quattro nuovi brani in cui i Konsentia scelgono di allontanarsi dal versante più folkloristico dei canti tradizionali della terra d’origine: la Calabria. Il gruppo si concentra su una serie di esperimenti in cui i testi, caratterizzati ugualmente da un uso tagliente del dialetto che meglio racchiude ferite del passato e cicatrici del presente, sono accompagnati e sostenuti da ritmiche moderne e sonorità elettroniche. I Konsentia non abbandonano le tematiche musicali della loro prima esperienza, ma ne aumentano il voltaggio e l’energia: nella nuova "linea elettrica" gli strumenti acustici si lasciano trascinare in contaminazioni dance, dub e rock. Ne sono da esempio , in questo senso, la collaborazione con il rapper maghrebino Rachid, già con i Subsonica in Gente Tranquilla, ed il tributo agli Almamegretta, con una versione di “Nun te scurdà" che dà nuovo splendore a questo anthem sempre attuale. Tutto questo fa di Avidità un concentrato di suoni, ritmi e soprattutto di parole che sanno raccontare con il ritmo giusto i nostri tempi e i loro affanni. Con l’uscita del nuovo disco la band ritorna sui palchi per presentare il nuovo spettacolo.

Avidità diventa una anticipazione artistica e musicale di quello che sarà il nuovo lavoro discografico in uscita a Marzo 2006 sempre per CNI, dal titolo “Equilibrio”. In questo nuovo disco i Konsentia provano a fare il punto della situazione sui loro 8 anni di vita insieme e quello che emerge è una varietà di forze, pulsioni e contrasti fecondi che si muovono tra vissuto e futuro, tra radici e globalità, tra esperienze interiori e ferite del mondo.

Oriente e occidente. Sud e nord. Con Equilibrio i Konsentia vogliono mettere alla prova la propria maturità di fronte a tutto questo e lo fanno attraverso 13 brani carichi di energia dub, rock, dance, elettronica. La band sarà in tournee a partire da marzo ’06 per la promozione del nuovo album.

(foto e estratto biografia tratte dal sito ufficiale)





Novità discografiche Nome: KONSENTIA
Genere: Pop rock
Titolo del CD: Avidità
Prodotto da: Look studio - CNI

Mail: promozione@cnimusic.it
Web: www.konsentia.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Avidità

Non conoscevo questo gruppo Calabrese al suo secondo album dopo "Sottovoce" questa sorpresa veramente piacevole, piena di musicalità e ritmo originale ed è un vero peccato che i brani inseriti siano solo 4 in attesa dell'album previsto per ottobre non perdete l'occasione di scoprirli, ne vale la pena (A.L. 01/06/04)