LUCA JURMAN


Novità discografiche Nome : LUCA JURMAN

Genere : Soul

Titolo del CD : Superstition

Prodotto da : Nar international

Mail : giudice@narinternational.com
Web : www.lucajurman.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Superstition

Primo estratto dall'album "Live in Milan" Jurman dimostra che oltre saper insenare sà anche cantare, ottima esecuzione di soul che non fà rimpiagere l'originale (A.L. 10 Dicembree 2009)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Luca Jurman – cantante solista e vocalist, musicista, arrangiatore, produttore, attore ed insegnante di canto - inizia a studiare pianoforte a 4 anni per poi debuttare, da bambino prodigio, a 13 come pianista jazz al Capolinea ed al Cà Bianca di Milano. A 15 anni si avvicina allo studio del canto, ed a 18 anni affianca alla sua carriera artistica, quella di produttore e preparatore vocale.

Dopo anni di studi e ricerche, inventa un metodo innovativo e rivoluzionario di insegnamento del canto – Vocal Classes® - che verrà pubblicato dalla De Agostini nel 2010, plasma in più di 20 anni di carriera alcune tra le voci che hanno conquistato le vette della musica italiana. Fra i suoi allievi troviamo infatti Alex Baroni, Irene Grandi, Simona Bencini, Chiara Iezzi, Roberta Faccani, Beppe Dettori, Arianna Bergamaschi e Michel Altieri.

Come Vocal Coach (preparatore/allenatore vocale) cura le performances di molti artisti della televisione come Lorella Cuccarini, Paola Barale, Claudia Gerini, Jessica Polsky e molti altri..

Si afferma come ‘vocalist’, collaborando in più di 320 album e dal vivo con artisti nazionali ed internazionali: da Antonacci a Zucchero, passando per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Raf, Phil Collins, Miguel Bosè, Renato Zero, Mario Biondi, Alexia, Enrico Ruggeri, Grace Jones, Anna Oxa, Mogol, Adriano Celentano, Randy Crawford, Robert Palmer, Lorella Cuccarini (con cui ha duettato in “Portami via”).

Per Laura Pausini diventa direttore musicale e arrangiatore nel Tour Mondiale “The best of” 2001/2002, duettando con lei nel brano “Dime”, e ricevendo la ‘nomination” ai ‘Latin Grammy Awards 2002’ per la produzione vocale nel disco antologico di Laura “The Best of”. Una ‘nomination’ che Luca aveva ricevuto già nel 2000 per il suo lavoro con Alejandro Sanz, n°1 degli artisti pop spagnoli.

Luca Jurman si è anche distinto come autore ed interprete di oltre 300 jingles pubblicitari, tra cui Sorrisi e Canzoni, Brooklyn, Algida, Coca Cola, Sky, BMW, ecc.

In teatro ha curato la direzione vocale dei musicals “Grease” (con Lorella Cuccarini) e “Beatrice ed Isidoro” (per la regia di Franco Miseria e Maurizio Colombi). E’ stato protagonista maschile di “Jesus Christ Superstar” (per la regia di Massimo Romeo Piparo), interpretando il ruolo di Judas. Nel 2008 ha curato la direzione artistica del Musical campione di incassi “Peter Pan” per la regia di Maurizio Colombi. Nel 2003, Gabriele Muccino gli ha aperto le porte del grande cinema riservandogi un cameo di eccezione nel “Ricordati di me”.

Nel 2004 ha pubblicato un cd live (dal titolo “Unplugged”). Nel 2008 esce il suo Album di inediti dal titolo “Back to” che segna la sua intenzione di tornare alle radici della sua vita e della sua musica. Durante la realizzazione l’amore per la soul music lo porta a collaborare con gli “Incognito”, pionieri dell’Acid Jazz mondiale, garantendogli l’onore di essere l’unico italiano ad aver potuto duettare con loro.

L’uscita dell’album viene anticipata dal singolo “Nera”, il cui videoclip, girato a New York, è firmato da Gabriele Muccino che, come dichiarato, omaggia Luca per la sua “qualità e profondità artistica”. Il videoclip di Nera viene subito notato dalla critica e riceve nel 2007 il prestigioso premio “Roma videoclip”.

Dal 2008 Luca Jurman entra nella programmazione del Blue Note di Milano, locale nato direttamente dal famossissimo Blue Note di New York, tempio indiscusso della musica Jazz Mondiale, con cui condivide la programmazione riuscendo così a portare in Italia i più grandi nomi della musica mondiale.

Nel frattempo la sua predisposizione all’insegnamento e la fama dei suoi prodotti fanno si che inizi il suo rapporto di collaborazione con la televisione in veste di ‘vocal trainer’. Nel 2002 riscuote un grande successo e conquista i telespettatori partecipando alla trasmissione “Operazione Trionfo” e, successivamente, dal 2007 al 2009, conferma e consolida il suo sodalizio con il pubblico diventando insegnante della scuola più famosa d’Italia “Amici di Maria De Filippi” portando al riconoscimento e alla vittoria Artisti come Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Silvia Olari, Cassandra De Rosa e Marta Rossi.

Nel Settembre 2009 decide di registrare un Album dal vivo proprio nel Tempio che lo ha premiato con concerti da tutto esaurito e che continua a premiarlo dandogli un importante riconoscimento: essere il primo Italiano a pubblicare un Live “targato” Blue Note per posizionare la sua Arte Vocale e Musicale al livello che Luca ha sempre sognato! Lorella Bartoccetti lorella@narinternational.com 02.3575225 – 328.4781967 Luca Giudice giudice@narinternational.com 338.1179183