IMMAGIN ARIA


Novità discografiche Nome: IMMAGIN ARIA

Genere: Pop

Titolo del CD: Il volo di ledeo

Prodotto da: Ma.ra.cash records

Mail: webmaster@imagin-aria.com
Web: www.imagin-aria.com

Clicca qui per ascoltare il promo   TB

Cinque personalità inquiete e curiose, incapaci di piegarsi troppo alle mode del momento e convinti di poter proporre un prodotto di spessore artistico mantenendo una buona freschezza all' ascolto.
I brani contenuti in questo CD promozionale sono un estratto dalla nostra ultima produzione "Progetto T.J'A. " un concept album a sfondo fantascientifico basato su un racconto originale scritto da Gian Luca Milan, chitarrista e paroliere del gruppo. (A.L. 18 Settembre 2006)


Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE La storia degli Imagin'Aria incomincia nell'ormai lontano 1989. In quell'anno cinque ragazzi provenienti da parti diverse della penisola si incontrano nei corridoi di un'istituto d'arte, nonostante la diversa estrazione geografica li accomuna la passione per la musica ed in particolare per il rock e l'Heavy Metal. Da lì a mettere insieme una band il passo è breve. Nascono i PHYSETER. Oltre a Daniele, Andrea e Luca in questa prima formazione troviamo Antonello alla batteria e Francesco alla chitarra solista. Sin da subito il desiderio di comporre materiale proprio è molto forte, quindi al fianco di cover dei Metallica, Iron Maiden e simili trovano presto spazio brani originali.

Nel '91, dopo l'entrata nel gruppo di Roberto alla batteria, esce il primo demo-tape dal titolo "Prince of silence Tells".
Cinque pezzi cantati in inglese e dal suono tipicamente Trash metal, ma già qualcosa stava cambiando... Nuove influenze si incrociano alle vecchie ed in particolar modo l'interesse si sposta verso band italiane come Banco del mutuo soccorso e P.F.M. Inizia quindi un lungo periodo di ricerca per trovare una nuova identità musicale più vicina alle nostre inclinazioni.

Nel '93 entra nel gruppo alla chitarra solista Ivan, fratello di Andrea e finalmente nel '94 esce "Unico", una seconda prova su demo decisamente diversa dalla precedente sia nel cantato ora in italiano, ma soprattutto per le sonorità ancora dure ma decisamente più ricercate e trasversali.
Alcune buone recensioni attirano l'attenzione della Lizard, da qua comincia la vera svolta stilistica del gruppo.

I PHYSETER diventano IMAGIN'ARIA, alla batteria si siede Fabio e si incominciano a scrivere le tracce per il primo CD.
I contatti con la Lizard si intensificano fino a dar luogo nel '97 alla pubblicazione di "In un Altro Quando", 45 minuti di rock progressivo che vedono il loro apice in "Barbablù", una suite di 14 minuti a metà tra rock e folk medioevale.
Incomincia una buona serie di concerti nel circuito Heineken e la partecipazione come supporto a due concerti del Banco.

L'attività live da' la possibilità alla band di capire meglio quali sono i punti di forza, le debolezze e gli angoli da smussare per arrivare ad una giusta sintesi tra la musica di ricerca ed il gusto popolare.
Ed è proprio sotto questa nuova luce che vengono composti i brani per il secondo CD, l'attitudine prog resta ancora viva, specie nell'approccio compositivo e negli arrangiamenti, ma in confronto al passato viene dato un posto di riguardo al groove ed all'impatto emotivo della musica.

Nel marzo del '99 esce, ancora per la Lizard, "La Tempesta", secondo tassello su supporto digitale del percorso musicale degli IMAGIN'ARIA.
Continuano le uscite live tra cui un'apparizione fuori concorso alla quarta edizione della rassegna in omaggio a Demetrio Stratos,una serie di serate raccolte anche su c.d. omonimo edito dalla Mellow Records.
Con l'inizio del nuovo millennio incominciano a nascere nuove idee e soprattutto la voglia di cercare un nuovo approccio alla composizione.
Coadiuvati dall'aiuto di Roberto Giuliano incominciano a lavorare anche con sequencer e PC alla stesura dei nuovi brani.
Questa nuova soluzione ha permesso di curare come non mai gli arrangiamenti ed ottenere così una trama sonora più ricca e variopinta.

Nasce così "Esperia", frutto di due anni di lavoro che ha visto la collaborazione di numerosi ospiti-amici fra cui la band folk piemontese dei I Tre Martelli, strumentisti e coriste dell' Accademia di Alessandria, un attore di teatro come voce narrante, vari tastieristi, ed anche un quartetto di percussionisti capitanati dall'iraniano Rany.
La musica di "Esperia" vuole travalicare le mode e il facile esibizionismo per ritrovare la vera essenza del rock progressivo italiano e portarla in questo nuovo millennio e si puo' considerare un concept a tema sulle attitudini sensoriali e sui comportamenti umani.
Il nuovo C.D. ci ha portato, dopo la presentazione ufficiale in un festival progressive al Thunder Road ed una seguente in Veneto, a presentare "Esperia" in una mini tournee nella Repubblica Slovacca in giugno 2002, tournee effettuata dopo la vittoriosa partecipazione alla sesta edizione del concorso "Omaggio a Demetrio Stratos" tenutosi a Roma sotto l'egida di Guido Bellachioma.

La band si e' poi esibita a Livorno alla prima edizione del "Sound Festival" in qualita' di Ospite della prima serata.
Dalle prime recensioni si sta poi nuovamente delineando un ottimo riscontro da parte della critica che descrive "Esperia" come il miglior lavoro degli Imagin'Aria!!!


Mail:myudca@tin.it





Novità discografiche Nome: IMAGIN'ARIA
Genere: Pop rock
Titolo del CD: Tela bianca
Prodotto da: X record

Mail: ladymng@inwind.it
Web: www.imagin-aria.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Tela bianca

Rock progressive per questo gruppo, insieme da tanti anni e si sente dal risultato di questo singolo che solo un intesa perfetta può dare e creare nuove sonorità intense e originali (A.L. 10/12/04)