HELENA HELLWIG


Novità discografiche Nome: HELENA HELLWIG

Genere: Pop

Titolo del CD: Di luna morirei

Prodotto da: Delta dischi

Mail: info@deltadischi.it
Web: www.deltadischi.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Di luna morirei

Giovanissima, ma con significative esperienze alla spalle e ora con questo brano, l'esperienza di Sanremo, con un brano scritto per lei da Mango che ne è anche il produttore, voce originale e intensa da ascoltare con trasporto.
(A.L. 28 Feb 2006)


Biografia


 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Helena Hellwig, madre milanese e padre tedesco di Norimberga, nasce a Milano il 16 maggio 1983.

Pur non essendo figlia d'arte, fin da piccola mostra una spiccata predisposizione per la musica, tanto da convincere i suoi genitori a farle prendere le prime lezioni di canto.

Contemporaneamente agli studi classici, all'età di 15 anni si iscrive al CET-Centro Europeo Toscolano, la scuola fondata e diretta da Mogol.

Nel 2001 in occasione di un provino presso la casa discografica SugarMusic Helena conosce Andrea Bocelli che successivamente decide di farla cantare nel duetto "L 'Abitudine", pubblicato nell'album "Cieli di Toscana" e partecipa al tour promozionale del disco, esibendosi dal vivo in tutto il mondo, al fianco di Bocelli.

L'anno seguente, con il Maestro Ennio Morricone collabora alla colonna sonora del film a cartoni animati "Aida degli alberi" interpretando la canzone "Frange di nuvole" e grazie a queste prestigiose partecipazioni che nel febbraio del 2004 viene pubblicato l'album di debutto di Helena intitolato "Per conto mio" (etichetta Sugar).

Dicembre 2004 partecipa al Concerto di Natale in Vaticano al fianco di artisti di fama mondiale quali Noa, Dee Dee Bridgewater ,Simply Red e offre una splendida interpretazione di "Bridge over troubled water" di Simon and Garfunkel che riscuote entusiastici consensi anche da parte degli stessi artisti americani.

Nel 2005 inizia una nuova collaborazione artistica con Mango, il quale compone e scrive il brano "Di luna morirei", con il quale partecipa nella categoria Giovani alla 56° Edizione del Festival di San remo.

L' incontro tra i due artisti ha coinciso con la decisione di Mango di intraprendere l'attività di produttore.

La cosa che lo ha colpito di Helena è il suo bellissimo timbro vocale, la straordinaria duttilità nel canto, la facilità d'espressione che disegna spesso melismi assolutamente naturali, tutto ciò, unito ad un carattere forte e deciso.

Con Rocco Petruzzi, che da molti anni collabora con Mango per la programmazione musicale e gli arrangiamenti e con il testo, molto intenso, di Carlo De Bei, e' nato il brano "Di luna morirei".