GEA


Novità discografiche Nome: GEA
Genere: Pop rock
Titolo del CD: Bailame generale
Prodotto da: Ilrenonsidiverte - Audioglobe

Mail: info@geaband.com
Web: www.geaband.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Mr Fantastico

(A.L. 28 Set 2005)


Biografia
Gea 2004 sono

- Benny Brezzolari (batteria, cori)
- Roberto Pietrobon (basso)
- Stefano Locatelli (voce, chitarra)
- Raul Rota Nodari (chitarra estemporanea)

 FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Tutto inizia nel 1992 in provincia di Bergamo, quando alcuni musicisti provenienti da varie esperienze formano i BUG, quintetto bergamasco che inizia sin da subito a battere i torridi sentieri dell'hard punk. I Bug emettono, nel giro di qualche anno, un demo (1993-nothin' of sick love), un album (1995-vibe) ed un paio di partecipazioni a compilazioni nazionali underground, nonché svariati concerti.

Dopo sei anni, il progetto Bug si scioglie per sopravvenuti dissapori sulla direzione musicale, nonché per progetti di vita differenziati.… dell'originario quintetto restano tre elementi, ovvero Nicola (basso), Benito (batteria) e Stefano (originariamente cantante, poi cantante-chitarrista)..in sostanza, il qiuntetto Bug diviene il power-trio GEA.

Dalla data di fondazione del gruppo (originariamente denomianto Three Cool Cats e poi Gardenia), cioè dal settembre 1998 ad oggi, diverse le esperienze maturate:la realizzazione di un promo-master di 12 pezzi, registrato ai NewMotorInside studios degli Hogwash, e proprio grazie a questo promo, l'interessamento di Santeria/Audioglobe, etichetta fiorentina attenta ai percorsi di bands italiane dalle sonorità underground e innovative, e una partecipazione alle selezioni di Arezzo Wave 1999. Da segnalare l'intensa attività live della band, che divide spesso il palco con Verdena e supporta anche Queens Of The Stone Age in una loro data italiana del 2000.

L'interessamento di Santeria sfocia, infine, in una proficua collaborazione tra band e label, che nel febbraio 2001 pubblica il disco d'esordio dei Gea, "Ruggine" (vedi le recensioni nello spazio reviews), coadiuvato dal videoclip del singolo "Ancora In Viaggio" che ha ottenuto diversi passaggi sulle più importanti reti musicali italiane.

Il resto del 2001 è una lunga serie di concerti lungo tutto lo stivale (e spesso in compagnia delle più interessanti bands italiane) e alcune apparizioni televisive (Tmc2, Match Music, Rock Tv). Il 2002 è anno fecondo per la band. I Gea partecipano al secondo volume della compilation “Loser, My Religion” interpretando un brano scritto per l’occasione “a quattro mani” con gli Hogwash, ovvero “Lazy Trap” [vedi spazio discografia]. Inoltre, esce il secondo album del gruppo, “Ssssh...blam!”, che riceve ottimi responsi di pubblico e di critica [vedi spazio newsletter per le recensioni] e per il quale è stato girato un secondo videoclip, dopo quello di “Ancora In Viaggio”, per il singolo del disco, ovvero “Cocktail”; anche questo video ottiene passaggi su canali Tv come Rock Tv, Viva All Music e Match Music. Il 2003 è anno di concerti intensi (coadiuvati dal vecchio amico Raul Rota Nodari alla seconda chitarra) ma sopratutto di grandi cambiamenti; al termine dell’anno Nicola Troiani viene sostituito dal nuovo bassista Roberto Pietrobon. Si riparte, quindi. Di nuovo, come sempre.

(testo e foto tratti dal sito ufficiale)