DARIO GAY


Novità discografiche Nome : DARIO GAY

Genere : Pop

Titolo del CD : Su una stella cadrai

Prodotto da : Edel

Mail : dario@dariogay.it
Web : www.dariogay.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Su una stella cadrai

(A.L. Ottobre 2011)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE 1985 Debutta al “Premio Rino Gaetano”, classificandosi al primo posto con la canzone "Oh dolores!", composta interamente da lui. In quella occasione viene contattato da Daniela Bartolozzi e Silvio Crippa, già produttori di Enrico Ruggeri, che gli propongono una collaborazione.

1987 Firma il suo primo contratto discografico con la RCA (oggi BMG Ricordi) che pubblica il suo primo singolo,“Melodrammatico” scritto insieme a Enrico Ruggeri, con cui partecipa a “Saint-Vincent Estate”. Prende parte alla tournée estiva di Ruggeri come ospite presentando, oltre a “Melodrammatico”, anche l’altra canzone contenuta nel singolo, “Diamante”.

1988 Si dedica alla preparazione ed alle registrazioni del suo primo album, di cui presenta un’anteprima durante la tournée estiva di Enrico Ruggeri.

Partecipa alla composizione della canzone “Le luci della sera”, contenuta nell’album di Enrico Ruggeri “LA PAROLA AI TESTIMONI”.

1989 Esce il suo primo album "Nella vita di un artista c'è sempre un disco che ha per titolo il suo nome", prodotto da Daniela e Silvio Crippa, con la direzione artistica e la collaborazione di Enrico Ruggeri, che partecipa alla realizzazione dei testi di quasi tutto il disco.

Durante una vacanza primaverile al mare con Rita Pavone, sua amica storica (si considerano fratelli sul serio) collabora alla composizione del testo di “Gemma”, splendida canzone pubblicata da Rita sull’album “Gemma e le altre”.

Prende parte come ospite alla tournée di Ruggeri, presentando dal vivo un estratto di questo suo album di esordio, “Dammi un’emozione” e “I Want You”.

Partecipa al “Festivalbar” con la canzone “Dammi un’emozione”, aggiudicandosi il posto alla finalissima di Verona.

Vince il premio della critica al “Premio Rino Gaetano-Grammy d’Autore”.

1990 Partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Noi che non diciamo mai mai”, arriva in finale e si classifica al 4° posto.

1991 Partecipa per la seconda volta a Sanremo, presentando una canzone piuttosto provocatoria,“Sorelle d’ Italia”, ironico ritratto di vita dei viados e dei camionisti. Suscita un vespaio di polemiche, ma anche molteplici consensi da parte della critica e del pubblico, che dimostra di gradire questa canzone.

Esce il suo secondo album, “Nonsoloamore”, che registra un discreto successo di vendite ed un più che soddisfacente consenso di critiche.

Partecipa al tour di Gianni Morandi e Red Ronnie “Be-Bop-A-Lula Sotto la Tenda”, e come protagonista di un concerto a due voci con Valentina Gautier per tutta l’estate.

Partecipa come ospite all’album di esordio di Luigi Schiavone, ettando con lui nelle canzoni “Musicatriste” e “Tu mi cercherai”.

1992 Il suo attivissimo Fan-Club, “Notturno”, pubblica un album a tiratura limitata contenente alcuni brani inediti di Dario, che nel frattempo è impegnato nel suo primo tour in cui è sul palco da solo. Il disco prende il titolo da un vecchio provino di Dario, “Il pianeta Sogno”.

1995 Viene pubblicato il suo Maxi-CD Single “Basta con le favole”. Il CD viene pubblicato e patrocinato da Fonopoli e si avvale della supervisione di Renato Zero.

Partecipa come ospite ad alcuni spettacoli di Zero, tra cui la “Maratona di Fonopoli” che si tiene al “Piper” di Roma nel luglio 1995.

1997 Compone il testo del singolo estivo degli O.R.O. “Rose rosse e caffè” in collaborazione con Enrico Ruggeri.

2001 Dopo qualche anno di ricerca e sperimentazione musicale ma soprattutto personale, finalmente prende forma un progetto musicale che convince Dario a ritornare alla sua attività di cantautore.

La motivazione più importante che lo spinge a rimettersi in gioco è la possibilità di potersi esprimere in totale libertà, grazie anche alla presenza, ormai costante in tutti questi anni, di Daniela e Silvio Crippa che insieme a Enrico Ruggeri hanno deciso di dare vita a questo nuovo progetto artistico. Nasce quindi il singolo “Domani è primavera”, sigla ufficiale del Gay Pride 2001. L’altro brano contenuto nel CD singolo è “Mi vorrai”, ballata raffinata ed emozionante.

2002 Rappresenta l’Italia al Festival di Musica Internazionale a Tematica Gay di Colonia “SONGCONTEST” con il brano “Le nuvole”, in duetto con “La Cristiana”.

2002- 2003 Collabora alla realizzazione del nuovo progetto di Milva “Milva canta Merini”.

2005 Grandi fermenti nella vita artistica di Dario, attualmente impegnato nella realizzazione di un extended CD che segna un incontro importante, con Rosario Di Bella. I due sono amici da anni ma non avevano mai in precedenza collaborato artisticamente. Tutto è iniziato solamente per il comune amore per la musica che li ha portati quasi per gioco a comporre insieme alcuni brani assolutamente insoliti e di grande impatto, fino a far sì che Rosario decidesse di proporsi come produttore del rientro discografico di Dario. Del cast della produzione parti integranti sono le figure di Stefania La Fauci, coproduttrice e di Marco Castellan, promotore e ufficio stampa, oltre che compagno di vita di Dario.

Il nuovo singolo contiene due brani: “Ti sposerò” e “Il muro” cantata insieme a Rosario Di Bella.