DOLCENERA


Novità discografiche Nome : DOLCENERA

Genere : Pop

Titolo del CD : Il sole di domenica

Prodotto da : Emi

Mail : info@dolcenera.com
Web : www.dolcenera.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Il sole di domenica

(A.L. Agosto 2011)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Nel 2002 Dolcenera debutta partecipando alle selezioni del concorso "Destinazione Sanremo" trasmesso su Rai2, entrando tra i finalisti ammessi alla partecipazione del Festival.

Nel 2003 si classifica al primo posto della 53a edizione del Festival di Sanremo Giovani con il brano "Siamo tutti là fuori" e pubblica il suo primo album "Sorriso Nucleare", conquistando anche il premio assegnato dalla Sala Stampa, Radio e Tv. Inizia un'intensa promozione che la vede impegnata in un tour di oltre 30 concerti in tutta Italia per presentare il suo primo album e nello stesso anno si esibisce in piazza San Pietro per il "Concerto in Vaticano" e canta per i ragazzi detenuti nel carcere minorile di Casal del Marmo di Roma.

Nel 2005 Dolcenera ottiene diversi premi: Premio De Andrè, "Miglior artista emergente" al M.E.I., Leone d'argento come "Rivelazione musicale dell'anno" e pubblica la "Special Edition" dell'album "Un Mondo Perfetto" contenente anche il DVD live dove duetta con Claudio Baglioni e Loredana Bertè;

Nel febbraio 2006 pubblica "Dolcenera canta il cinema", album realizzato in esclusiva per la 20th Century Fox, in cui Dolcenera reinterpreta le più belle canzoni del cinema americano. Il Cd Album è associato alla vendita dei dvd dei film storici della Century Fox nella versione rimasterizzata.

Nel marzo 2006 è protagonista del Festival di Sanremo con "Com'è straordinaria la vita" e pubblica il suo terzo album, "Il popolo dei Sogni", che si aggiudica in una settimana il disco d'oro fino ad arrivare al disco di platino, partecipa come ospite musicale fisso alla trasmissione "Il Tornasole", condotta da Andrea Pezzi, in onda su RAI 2, interpretando le canzoni più importanti della storia del rock.

In agosto 2006 pubblica in Germania, Austria e Svizzera "Un mondo Perfetto", album che raccoglie le più belle canzoni tratte dal suo repertorio, il singolo "Passo dopo Passo" con relativo video girato durante "La fete de la musique" di Parigi e del singolo "Mai più noi due".

Grazie al successo ottenuto dalle vendite di questo disco in Germania, parte a marzo 2007 un Tour di oltre due mesi nelle principali città tedesche, con una nuova edizione dell'album tedesco "Un Mondo Perfetto - Tour Edition", con diverse versioni live delle canzoni.

Nel 2007 firma e interpreta la canzone "In fondo alla notte" per il film "La notte del mio primo amore", che riadatta in italiano, ed interpreta due canzoni ,"Mon Amour" e "Sei tu", del film francese "Finchè nozze non ci separino" (vincitore del MIFF - Milano Film Festival) e partecipa come attrice al film "Scrivilo sui muri" con Cristiana Capotondi e Primo Reggiani per la regia di Giancarlo Scarchilli.

Il secondo e il terzo singolo estratti dall’album “Dolcenera nel paese delle meraviglie”, che riscuote un grande successo di vendite, risultano essere delle hitradio nell’estate e nell’autunno 2009, tanto da far ricevere all’artista il riconoscimento "Top Radio” del "Venice Music Awards 2009. Seguono un fittissimo Tour estivo e autunnale di oltre 50 tappe in tutta Italia, l’apertura dello spettacolo del tour mondiale dei Depeche Mode allo stadio di San Siro a Milano e la partecipazione al Rock Festival “Great Wide Open” di Mühldorf am Inn, in Germania, insieme a Deep Purple, Status Quo ed altri artisti internazionali.

Nel 2010, alla fine di un lungo tour, dopo anni di pianoforte e clarinetto, Dolcenera inizia gli studi di batteria e la scrittura delle nuove canzoni nasce, invece che dal pianoforte, dai disegni ritmici di batteria e basso. Ne scaturisce un album di grande energia. La pre-produzione, realizzata interamente da Dolcenera, che arrangia e programma tutti gli strumenti, ha l’intento di miscelare la scrittura cantautoriale italiana con elementi di elettronica provenienti dal sound electro-rock-dance della Francia degli ultimi anni e dal sound pop-rock, a metà tra l’acustico e l’elettronico, di molte band di Brooklyn. Questo tipo di contaminazione porta Dolcenera a “trattare” i suoni degli strumenti acustici come fossero campioni digitali programmati al computer, alla ricerca di un sound moderno e innovativo.

Nel 2011, in fase di realizzazione in studio, i nuovi brani sono registrati da Dolcenera, che suona sintetizzatori e pianoforte, e dalla sua band. La contaminazione del sound acustico delle registrazioni in studio con il sound elettronico, viene realizzata, sulla stessa linea artistica tracciata dalla pre-produzione, in fase di programmazione e di missaggio da Alex Trecarichi e Roberto Vernetti che firma, insieme a Dolcenera, la produzione artistica di sette canzoni. La produzione artistica degli altri brani dell’album “Evoluzione della specie” porta direttamente la firma di Dolcenera.

Il singolo “Il sole di domenica”, la cui radio date è prevista per l’8 aprile, sembra essere la sintesi del nuovo progetto di Dolcenera e del suo percorso artistico, ed esprime il principio che la diversità è un valore e in quanto tale va difesa, quasi un invito alla consapevolezza e all’espressione della propria personalità senza paura di un futuro raccontato, troppo spesso, in modo catastrofico.

“Il sole di domenica” anticipa l’uscita del 17 maggio 2011 del nuovo album “Evoluzione della specie”, ispirato dal titolo di una canzone contenuta nell’album, i cui temi ruotano attorno alla voglia di vincere la paura del futuro, in questo stato di precarietà in cui si riconosce anche la stessa cantautrice. E quindi l’album “Evoluzione della specie” rappresenta non solo il percorso artistico di Dolcenera come cantautrice, arrangiatrice e produttrice dei suoni brani, non solo il sound a lungo ricercato e nuovo per il panorama musicale italiano, ma anche una grande voglia di cambiare, di progredire personalmente e socialmente, la voglia di una nuova epoca.


Foto e bio tratte dal sito ufficiale