AL DI MEOLA e LEONID AGUTIN
| Nome: AL DI MEOLA e LEONID AGUTIN Genere: Pop Jazz Titolo del CD: Cuba Africa Prodotto da: Ole record Mail: info@danielemignardi.it Web: www.dimeola-agutin.com Cuba Africa Secondo singolo tratto dall'album " cosmopolitan life" una comferma per questo duo, brano coinvolgente dalle prime note e pieno d'atmosfere (A.L. 27/07/05)
|
|
AL DI MEOLA E LEONID AGUTIN
|
Esce anche in Italia l’album COSMOPOLITAN LIFE,
risultato della collaborazione tra uno dei migliori chitarristi al mondo e l’artista russo di maggior successo
Da qualche tempo era nell’aria, del progetto se ne parlava in giro ed ora ecco il risultato. “Cosmopolitan life” (Ole Records/distribuzione Audioglobe) di Al Di Meola & Leonid Agutin, album uscito ora anche in Italia. Due artisti, due paralleli, America e Russia che s’incontrano, due mondi che si confrontano, est e ovest che trovano un punto di contatto, due stelle della musica su latitudini e longitudini diverse. L’idea di una collaborazione artistica tra i due artisti è nata qualche anno fa: l’uno, americano, star della chitarra, virtuoso tra i più noti al mondo; l’altro, russo, star della musica dell’Est Europa che, poco a poco, si sta facendo apprezzare in tutto il mondo. Cosa li ha uniti? La stima reciproca e la disponibilità a collaborare con altri. Al Di Meola non è nuovo a progetti artistici con altri: il trio che lo ha legato a Paco De Lucia e John McLaughlin, e che ha riscosso enorme successo negli anni ’80, ne è un esempio; la collaborazione con Chick Corea e con gran parte dei più famosi music-maker americani per svariati dischi pluripremiati. Leonid Agutin è regolarmente in tour per il mondo e non disdegna lavorare con artisti di diverse culture, negli angoli più reconditi della Terra. Cosi, tre anni fa, iniziano a pensare ad un album “a quattro mani”, lo fanno suonando insieme dal vivo, finché non decidono di andare in studio, nel leggendario Criteria Hit Factory di Miami: con loro musicisti come il batterista Vinnie Colaiuta e il bassista Anthony Jackson. La realizzazione del disco ha richiesto un anno di lavoro! “Cosmopolitan life” è un disco intenso, pieno di suoni e di virtuosismi, dove culture e generi musicali disparati e (apparentemente) lontani s’incontrano in un “crossover” originale. Si comincia con “Cuba Africa” e “Cosmopolitan life” (di cui è stato realizzato anche un coloratissimo video, presente nel cd come “bonus video track”) e il viaggio si conclude con “Shade of your world”: in mezzo, alcune perle come “Tango”, “Blue river”, “Portofino” e “Nobody”. Dieci belle canzoni, guidate dalla voce di Agutin - che canta in inglese con digressioni in portoghese, russo e in altre lingue - e dalle “distorsioni elettriche e acustiche” di Di Meola. Un album da ascoltare e riascoltare per intero, che, a pochi giorni dall’uscita, è già entrato in classifica in alcuni paesi europei. Il disco è prodotto e arrangiato dai due, mentre le canzoni sono firmate da Agutin e Alex Sino. Per presentare il progetto, sono in programma diversi concerti in giro per l’Europa.
|
| Nome: AL DI MEOLA e LEONID AGUTIN Genere: Pop Jazz Titolo del CD: Cosmopolita life Prodotto da: Ole record Mail: info@danielemignardi.it Web: www.dimeola-agutin.com Cosmoplitan life Un promo per la presentazione dell'album di prossima uscita, e se il buongiorno si vede dal mattino, questa sarà un ottima giornata, un misto di saund ben amalgamati ed eseguiti coralmenta da questo duo. (A.L. 10/05/05)
|
|