BRACCO DI GRACI
| Nome: BRACCO DI GRACI Genere: Pop Titolo del CD: Sai da quando ci sei tu Prodotto da: Rough records Mail: bracco@musicanews.com Web: www.musicanews.com/bracco/ L'amore è un previlegio Come l'amore, anche la buona musica è un previlegio, dopo qualche anno lontano dal mondo musicale, un nuovo singolo per questo cantautore bolognese, forse di non immediato impatto, ma sicuramente un brano originale e coinvolgente. (A.L. 06 Marzo 2006)
|
|
|
|
Il cantautore Domenico Di Graci, per gli amici Bracco, di origine siciliana, ma bolognese d'adozione, scopre proprio nel capoluogo emiliano la passione per la musica. Da ragazzo studia per due anni pianoforte e sull'onda dell'entusiasmo trova l'ispirazione per comporre le sue prime canzoni. A seguito dell'incontro con Lucio Dalla ha l'opportunità di firmare il suo primo contratto discografico presso l'etichetta del cantautore bolognese.
Dopo aver vinto il Festival di Castrocaro, pubblica il suo primo CD intitolato semplicemente "BRACCO", che include il brano "VIVO, MUOIO E VIVO", accolto benissimo dai circuiti radiofonici. Passando quindi per due edizioni del Festival di Sanremo nel settore Nuove Proposte con i brani "DATEMI PER FAVORE" e "GUARDIA O LADRO", conquista la stima e gli apprezzamenti dei suoi colleghi ed è ancora di scena al Festivalbar 1994 con il nuovo lavoro "UOMO", tratto dall'omonimo album. Notato per il suo talento, ha la possibilità di collaborare con Gianni Morandi e con Ron, e per qualche tempo scrive e compone per altri. L'estate 1998 fa indubbiamente da trampolino di lancio per il rinnovo artistico di Bracco, che regala alle radio (da sempre sue alleate), un'anticipazione del nuovo CD in uscita a settembre per la nuova etichetta discografica New Music International. Dopo la promozione del singolo "E' UNA NOTTE", con il quale l'artista si è ulteriormente riconfermato cantautore di notevole spessore, e dopo una entusiasmante promozione radiofonica invernale con il lancio dell'album dal titolo LO SPECCHIO, e con la promozione del singolo "CREDI", ritorniamo ad un'estate ricca di impegni e di concerti che vedono coinvolto l'artista e tutto il suo team di lavoro. Coautore di alcuni testi è Vincenzo Incenzo, nonché Francesco De Gregori in un brano scritto a quattro mani. Nuovo singolo per Bracco Di Graci, dal titolo "Sai da quando ci sei tu". L'artista non è mai sceso a compromessi con nessuno ed è per questo motivo che nel 1996 non ha esitato, preferendo abbandonare il mondo discografico per andare a lavorare in fabbrica, cosa che tutt'ora fa presso la Cesab di Bologna. Il bisogno di essere sempre se stesso e la sua fede in valori importanti come l'onestà, la famiglia, l'amicizia, traspaiono sempre nei testi delle sue canzoni, anche nelle due incluse nel nuovo cd singolo. (biografia tratta da new music )
|
|
|