CONTROTEMPO


Novità discografiche Nome : CONTROTEMPO

Genere : Pop

Titolo del CD : come Bud Spencer e Terence Hill

Prodotto da : DMBmusic

Mail : info@controtempo.info
Web : www.controtempo.info

Clicca qui per ascoltare il promo   come Bud Spencer e Terence Hill

(A.L. Giugno 2011)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE I Controtempo sono un gruppo di rock italiano, fondato nel 2004 da Marco Spaggiari attuale cantante, chitarrista e autore dei pezzi del gruppo.

La musica della band emiliana, influenzata dal sound energico che in questa terra trova da sempre grande espressione, si caratterizza per le sue sonorità rock che si incontrano con le caratteristiche melodiche tipiche della canzone italiana e con testi che si incarnano tra le quotidiane pagine della vita di ogni giorno.

Da qui il titolo del primo album della band “In tutti i giorni eroi” appena concluso e prodotto dagli stessi Controtempo sotto la direzione artistica di Alex Bagnoli e Massimo Varini.

Così recensiti su di un giornale nazionale:

“Se per David Bowie tutti si può essere eroi per un giorno, per i controtempo è la pura quotidianità ad offrire continui esempi di gloria, quelli che distillano dalle fatiche cui siamo tutti sottoposti. Nei loro testi, nella loro musica, l’entusiasmo diventa un arma favolosa, l’entusiasmo l’antidoto contro ogni banalità”

La biografia dei Controtempo è la storia di una band che nasce nell’entusiasmo di chi inizia un’avventura mettendo in comune la propria voglia di fare musica sul serio e che cresce nel tempo maturando con l’età, l’esperienza, il sacrificio e l’amicizia attraverso un cammino artistico costruito di pari passo a quello della vita quotidiana.

Il gruppo si forma nel 2005 ed inizia un percorso che vede alternarsi diversi componenti fino ad arrivare nel 2008 alla formazione definitiva composta da: Marco Spaggiari –autore dei brani, voce e chitarra ritmica- , Luca Benazzi –batteria- , Patrizio Pastorelli –basso e cori- , Elvis Nascetti- chitarra solista- e completata dall’arrivo del tastierista Andrea Pozzetti nel 2010.

Fin dall’inizio i Controtempo si distinguono come band live dalla forte personalità, portando in giro un concerto basato quasi esclusivamente sui pezzi inediti di loro produzione e che la “piazza” o il “locale di turno” dovevano quasi sempre “digerire” al primo ascolto.

Tra il 2005 e il 2007 i Controtempo si fanno conoscere fuori regione partecipando ad eventi come il Roxy bar e vincendo alcuni concorsi nazionali nelle categorie di miglior canzone e di miglior testo.

Nel 2007 il gruppo viene chiamato ad esibirsi con il brano “Eroi” davanti ad un pubblico di quasi 500.000 persone in occasione dell’incontro dei giovani Italiani con il papa Benedetto XVI; sullo stesso palco alla sera si sarebbero esibiti anche artisti come Le Vibrazioni, Lucio Dalla e Claudio Baglioni.

Nel 2008 la band trova la formazione definitiva che permette di ottenere un maggior impatto nei live e visibilità discografica.

Nel 2009 la svolta del gruppo è data dall’incontro con l’attore Terence Hill che, colpito dalla musica della band e condividendone i valori che la animano, decide di abbracciare il progetto dei CONTROTEMPO e di partecipare come special guest alle riprese del videoclip del brano “Come Bud Spencer e Terence Hill”, canzone dedicata alla celebre coppia cinematografica da lui formata insieme a Bud Spencer.

Successivamente anche Bud Spencer stesso si innamora della canzone e del progetto e decide di regalare la sua preziosissima partecipazione ad un videoclip che, con la straordinaria presenza di entrambi gli attori, viene ad assumere un valore storico-artistico di grande portata.

La svolta del gruppo si completa, nello stesso anno, con l’incontro con i due attuali produttori artistici del progetto, Alex Bagnoli e Massimo Varini, che accompagnano i controtempo verso una maturazione artistica e discografica che li porta ad incidere il loro primo album autoprodotto.

Il 25 novembre il video verrà premiato e presentato in anteprima nazionale in occasione di ROMAVIDEOCLIP; a questa anteprima farà seguito l’uscita del primo disco del gruppo dal titolo “In tutti i giorni eroi”.

(bio e foto tratte dal sito ufficiale)