COCKOO
| Nome : COCKOO Genere : Pop Titolo del CD : Seta porpora Prodotto da : Emi / CNI Mail : info@cockoo.it Web : www.cockoo.it Seta porpora (A.L. 27 Ottobre 2010)
|
|
|
Loro sono la più promettente fro le nuave band italiane. Hanno vinto già tutti i concorsi possibili calcando i palchi di
tutta Italia con prestigiosi open-act. Gli addetti ai lavori li conoscono da tempo.
Il brano fa parte di uno split che anticipa "La tearia degli Atomi, l'atteso album d' esordio della band astigiana, appena ultimato con la produzione artistica di Max Zanotti {Deasonika, Rezophonic). cocKoo [cocù] s.m. Insieme di quattro cervelli eterogenei miscelati a formare gruppo con imprecise velleità musicali mirate all'espressione più o meno socialmente condivisa di esplicite inattitudini esistenziali, curiose situazioni quotidiane e imprecise storie di vario genere. Il disco è una selezione di quattro brani estratti dal primo album della band "La Teoria Degli Atomi", in uscita in autunno, e rappresenta I'ecletticità stilistica del giovane gruppo astigiano. Quattro pezzi un cui l'arrangiamento "ad hoc", mirato ad esaltare le peculiarità di ognuno, crea un tessuto sonoro omogeneo e ricco di sfumature, in cui una matrice rock fortemente contaminata gioca con la struttura melodica della linea vocale: l'appartenenza ad un genere è subordinata all'impeto comunicativo e alla ricerca di una vitale alternanza emotiva musicale. Ideale è il primo pezzo dell'album, in cui il tema di un difficile rapporto umano, come un tappeto rosso, lascia entrare gradualmente ogni singolo strumento con un rapido climax ascendente. Senza Far Rumore abbina l'approccio melodico e il tema tipicamente umano della lotta con sè stessi. Per concludere Fenice, mosca bianca del disco, descrive come qualsiasi appiglio reale decada con la scomparsa di qualcuno, e le risposte siano da cercare nella la forza dell'introspezione. Suscitano da tempo grande curiosità fra gli addetti ai lavori. Iloro episodi musicali su traccia finora sono stati raccolti in due split (EP1 ed EP2) negli ultimi due anni, recensiti entusiasticamente e scaricati in download gratuito in oltre centomila copie e diventando un "caso" nella rete. In questi due anni concorsi live anche internazionali (tutti vinti) che li hanno portati su palchi importanti in diversi open-act (dai Deep Purple ai Marlene Kuntz). Loro sono i Cockoo e nascono tra le colline astigiane nel freddo inverno del 2005, da un improwiso impulso comunicativo. la voglia di creare e comunicare spinge i quattro a dieci mesi di beato isolamento compositivo in cui il gruppo sviluppa un primo proprio repertorio, un parto duro e faticoso che trova però immediato riscontro nel pubblico e nei concorsi, tutti vinti, che affrontano tra la fine il 2006 ed il 2008. Dal Settembre 2008 i CocKoo si chiudono jn studio per affinare il repertorio parallelamente alla stesura di pezzi nuovi e, con la curatissima produzione artistica di Max Zanottid~i Deasonika, ne escono con un disco di alta qualità per scrittura esuoni.
|
| Nome : COCKOO Genere : Pop Titolo del CD : La teoria degli atomi Prodotto da : Cockoo Mail : info@cockoo.it Web : www.cockoo.it Voodootech Il pezzo apripista è Voodootech, una filastrocca a 180 bpm che strizza l'occhio alla forma canzone e al ritornello facile per ironizzare sull'esistenza di una sorte di "uomo nero" dell'epoca moderna che punisce coloro che vivono statici, senza scopo e motivazione. (A.L. 26 Ottobre 2009)
|
|