CLAIRE
| Nome : CLAIRE Genere : Pop Titolo del CD : C'est la ouate Prodotto da : Mamas records Mail : claire@clairebec.com Web : www.clairebec.com ascolta e vinci Una cover di una hit degli anni 80, per il debutto di questa cantante italo francese, non male, ma aspettiamo il cd per definirla meglio. (A.L. 12 Giugno 2009)
|
|
|
Claire è nata il 7 maggio del 1980 a Fucecchio, un piccolo paesino nei pressi di Firenze, figlia di
madre francese e padre italiano.
Trascorre la sua infanzia tra la Toscana (Santa Croce Sull' Amo) e la Costa Azzurra (Cannes). Claire adora andare con la madre a Cannes, città balneare, ricca di stimoli artistici, osservando con curiosità la scalinata rossa che porta le stars al famoso Festival del cinema. Da bambina ascolta le cassette di grandi artisti francesi come Serge Gainsbourg, Edit Piaf, Leo Ferrè, Charles Aznavour, France Gall, Brigitte Bardot e Fran~oise Hardy, cominciando a maturare un grande interesse per la musica d'Oltralpe. Frequenta il liceo linguistico Europeo nella città di Empoli, ma all'età di diciotto anni Claire sente il bisogno di conoscere il mondo e di fare esperienze, decidendo di trasferirsi a Milano per frequentare il corso di Laurea in Scienze Turistiche presso l'università lulm. Durante l'università Claire comincia a lavorare come modella, entrando nel mondo dello spettacolo, partecipando a programmi televisivi tra i quali "la sai l'ultima" presso Mediaset. Ma con il tempo Claire vuole comunicare al mondo il suo lato artistico, iscrivendosi a corsi di dizione, recitazione e canto e, proprio grazie ad un corso di Musical, capisce il ruolo dominante che occupa la musica nella sua vita; un legame al quale non rinuncerà per nessuna cosa al mondo. Comincia ad interpretare canzoni tratte da musical di rilievo come Cabaret, Chicago, Sweet Charity, Chourous Line, appagando quel lato artistico che predomina sempre di più nella sua persona. Intanto, a venticinque anni, dopo tanti sacrifici Claire si Laurea con una tesi sperimentale sul tema psicologico "Mal d' Africa", un vero e proprio diario di viaggio che porterà Claire a visitare diversi paesi africani. Arricchita di nuove esperienze di vita e concluso il tormentoso percorso di studi, Claire cerca rifugio nella sua reale passione: la musica, cominciando ascrivere e cantare canzoni in francese. Il canto la fa sentire libera, appagata e felice, capisce che l'artista ha bisogno di esplodere, di comunicare le proprie emozioni. Roberto Ferrari capisce il mondo artistico di Claire, ascoltando alcuni pezzi e scegliendo tra questi una cover intitolata "Tu veux ou tu veux pas" interpretata da Brigitte Bardot negli anni' 70.
|
| Nome : CLAIRE Genere : Pop Titolo del CD : Tu veux ou tu veux pas Prodotto da : Radiorama Mail : guido.robustelli@fastwebnet.it Web : Tu veux ou tu veux pas (A.L. 19 Marzo 2007)
|
|