MARCO CHIARELLI


Novità discografiche Nome : MARCO CHIARELLI

Genere : Pop

Titolo del CD : Un'altra notte

Prodotto da : Sound spettacoli

Mail : marco.chiarelli@alice.it
Web : www.marcochiarelli.alteravista.org

Clicca qui per ascoltare il promo   Un'altra notte

Brano intenso dal testo significativo che ricorda le giovani morti del sabato sera, ben interpretato dal suo autore. (A.L. 18 Dicembre 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Marco Chiarelli nasce a Cento di Ferrara ed inizia la sua carriera nell'86 con il gruppo di esordio, OverNight (techno pop), partecipa al concorso "Rock Contest 87" indetto da Video Music.

Nel 1990, fonda il gruppo degli Enigma, iniziando a comporre in lingua italiana ed, assieme a Giacomo Leoni (batteria), Giancarlo Dinelli (basso) e Luca Gotti (chitarra), inizia un sodalizio che durerà più di tre anni. Questo proficuo rapporto porterà a momenti di intensa creatività grazie all'apporto, in fase di arrangiamento, dei componenti del gruppo e, in fase compositiva, di un 'genio musicale' quale si rivelerà essere Luca Gotti. In quel periodo (aprile '91) pubblicano il suo primo 45 giri prodotto da Mondadori Moda (Silvia/Parole Nuove).

Terminata l'esperienza con gli Enigma nel '93 ritorna a lavorare come solista e vince "Un disco per l'Europa" con la canzone "Milano".

Nel 94 incide il suo primo LP da solista; nel 97 inizia a collaborare come cantante e compositore con i produttori Confetta e Nanni della Strani Suoni, prendendo parte al progetto "AirBag" nell'ambito della musica Idance: sua è infatti la voce nelle versioni disco di successi come "Save !;: tonight", "I don 't w anna miss a thing".

"'cc' Con lo pseudonimo di Chuky (1998) scrive in collaborazione con Master Fiffo dj la canzone "Happy fan" che diventa sigla di apertuna del programma "Ambaradan" di Radio 105 ed entra in varie compilation, tra cui quella della suddetta radio, raggiungendo il 12° posto nella classifica di TV Sorrisi Canzoni.

Nello stesso periodo conosce Beppe Carletti, leader storico dei Nomadi, con il quale firma un contratto discografico; nel 2000 esce il suo album omonimo prodotto dalla Segnali Caotici di Beppe Carletti e nasce con I Nomadi una collaborazione artistica: !nfatti, nell'album "La libertà di volare" (2000) del gruppo, scrive tre delle dieci canzoni ( La libertà di volare -secondo singolo, Tu combatterai,Salve, sono la giustizia).

Grazie all'ottimo successo di vendite (disco di platino) la collaborazione continua anche nel seguente album "Amore che prendi amore che dai" pubblicato nel 2002; anche in questo disco scrive tre canzoni (Amore che prendi, amore che dai -secondo singolo,Sospesi tra terra e cielo,II circo è acceso).

Per la prima volta nella loro carriera i Nomadi, con questo album, salgono fino al primo posto nella hit parade italiana superando di nuovo le 100.000 copie vendute (disco di platino).

Nell'estate del 2004 incide due brani "Quando t'incontro", "E' vero",quest'ultimo già presente nell'album del 1994; i brani, arrangiati dal chitarrista Roberto Minozzi, vengono registrati al Segnali Caotici Recording Studio di Reggio Emilia e mixati da Massimo Tabai. Nel 2005 torna a lavorare con la Stranisuoni e incide quattro brani arrangiati da Lorenzo Confetta, "lo mi sono innamorato di te" , "Tu sei", "Prendi il sole", "Mi la re".

Il 2006 vede l'inizio di una proficua collaborazione col 'fratellino' Carlo Chiarelli che diventa a tutti gli effetti produttore e manager. A completare lo staff si aggiunge il preziosissimo lavoro di coordinamento, supervisione e consulenza di Mario Neri, arrangiatore e produttore a linvello internazionale.

Nel 2007 Marco Chiarelli registra il suo nuovo singolo "Un'altra notte" arrangiato da Raffaele Chiatto ( chitarrista dei ladri di Biciclette, Tozzi ecc.), management SoundSpettacoli, mixato e masterizzato da Alex Bagnoli, produzione esecutiva dell'ormai inseparabile 'fratellino' Carlo Chiarelli (che non finirà mai di ringraziare) e coautore del brano stesso.