BLUFF


Novità discografiche Nome : BLUFF

Genere : Pop

Titolo del CD : Controluce

Prodotto da : Bluffrecords

Mail : info@bluffrecords.com
Web : www.bluffrecords.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Bacia me

La band marchigiana in un assaggio del loro frizzantissimo pop estratto dal loro primo album in uscita. (A.L. 08 Aprile 2010)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE BACIA ME: uno tra i brani più orecchiabili e leggeri: gli arrangiamenti in stile "rock and roll" di pianoforte e chitarra, danno al brano un vestito molto fresco e divertente oltre che un aria decisamente solare. Il tema del testo riguarda un argomento che la maggior parte di noi (soprattutto chi gravita in ambito musicale), sente particolarmente a cuore. Parliamo della "Fortuna" o della "Buona Sorte" che dir si voglia. Il ritornello infatti, non è altro che un esortazione o una specie di "preghiera" al fine di invocare a gran voce quanto di meglio il nostro destino possa offrirci...

IL MACABRO EPILOGO è probabilmente uno dei primissimi brani composto dai BLUFF ed anche per questo motivo darà il nome all'omonimo album. Non ci si lasci però ingannare dal titolo che è puramente ironico!! In realtà si è cercato di realizzare un brano dalle sonorità molto "pop", con quella solita aria sbarazzina ed ironica che da sempre caratterizza la band e si riscontra ovviamente anche nel testo. Per "macabro epilogo" infatti, si intende quando si ha la piena consapevolezza del fatto di essere stretti in una morsa psicologica, in questo caso dovuta ad un atipico rapporto sentimentale, al punto da rendersi completamente succubi di qualcosa o di qualcuno e sentendosi totalmente inermi da non riuscire ad avere nessun tipo di reazione. Il fatto poi che si arrivi al punto di esprimere questo concetto con divertita rassegnazione... è proprio "il macabro epilogo"!!!

IPERBOLICA ILLUSIONE Quante volte nella vita abbiamo pensato di non riuscire a far fronte alle aspettative che qualcuno ha riposto in noi?? Ecco, questo è l'argomento trattato. Un sound tipicamente "anni '60", dove la leggendaria tastiera "Farfisa Compact", strumento utilizzato da molti tra i più grandi artisti di quel periodo, assume un ruolo molto importante poiche dona al brano un atmosfera decisamente "beat". Gli arrangiamenti sono stati tuttavia concepiti in chiave molto più moderna, al fine di realizzare una tipica canzone in stile "vintage", ma di attualità.

I Bluff nascono nel 2005 e dopo un breve periodo di attività come cover band di grandi artisti come David Bowie, Paul Weller, Beatles etc, decidono di concretizzare le loro idee originali.

Nel 2008 entrano nel Potemkin studio di Andrea Mei (ex Gang ed autore dei Nomadi) e registrano il loro primo lavoro in coproduzione con lo stesso Mei, dall'ironico titolo "" Macabro Epilogo". le idee prendono così forma rispettando i gusti di ogni membro, anche se poi del progetto se ne fanno carico due elementi, Massimo Torresi e Fabio Verdini. " primo è stato attivo fin dall'adolescenza con "i Vasi di Pandora" (una cover band di stile grunge), con i quali si è esibito in vari concerti in Italia e in Ungheria. Fabio Verdini è attivo in varie cover band; è attualmente tastierista dei Gang ed ha effettuato varie collaborazioni .

Attualmente i Bluff collaborano con l'etichetta Novunque di Milano.