SIMONA BENCINI
| Nome : SIMONA BENCINI Genere : Pop Titolo del CD : Presto arriverò da te Prodotto da : Dielle Mail : simosoul@tin.it Web : www.simonabencini.com Presto arriverò da te Il singolo dalle eleganti sonorità Soul-Pop, frutto della collaborazione con il produttore artistico Max Calò, anticipa l'uscita del nuovo album, prevista per il prossimo auttifino. Il testo, scritto da Simona, rispecchia un nuovo stato d'animo, evidenziando un momento positivo della Sua vita, vissuta sempre in viaggio verso le persone ed il pubblico che ama. (A.L. 07 Giugno 2007)
|
|
|
Simona Bencini, front woman trascinante e voce soul storica della band più funky d’Italia, i Dirotta su Cuba, con la quale registra ben 5 album di cui uno di platino e scala le classifiche con canzoni come “Gelosia”, “Dove sei”, “Liberi di- liberi da”, “E’andata così”, brano che vanta la collaborazione anche del celebre armonicista Toots Thielmans nel Sanremo ’97, lascia il gruppo nel 2003, dopo oltre 10 anni di attività e centinaia di concerti, per intraprendere una sua carriera solista.
Nell’Aprile 2005 esce infatti il suo primo album “SORGENTE” (Atlantic Warner), un soul elegante che la vede protagonista anche come autrice di testi e musiche. “Sorgente” vanta collaborazioni importanti: l’amica Irene Grandi, Alex Cremonesi dei La Crus, Pacifico, che scrive per lei la delicatissima ballad “Questa voce”, suo primo singolo, accompagnata al piano da uno dei più importanti jazzisti europei, Stefano Bollani, con il quale già aveva condiviso l’esperienza dell’album “Abbassa la tua radio”, una omaggio a famosi brani italiani degli anni 20-30 riletti in chiave jazz, esperienza che li ha portati a partecipare insieme anche al Premio Tenco e a Umbria Jazz Winter nel 2001. Nel 2006 “Sorgente” viene ripubblicato con l’inserimento del brano “Tempesta”, brano scritto con Elisa, che Simona porterà sul palco del 56° Festival di Sanremo. Molto apprezzata la versione cantata in duetto con la voce nera e profonda di Sarah Jane Morris. Oltre a quelle già sopracitate, molte altre e diverse sono le collaborazioni di Simona con altri artisti collezionate in questi ultimi anni, proprio a sottolineare la sua versatilità e trasversalità: duetta con Ron in “Ma quando dici amore”, canta con Massimo Ranieri nel disco che festeggia i suoi primi 40 anni di carriera, partecipando con lui alla trasmissione televisiva su Rai 1 “Tutte donne tranne me” nel gennaio 2007, duetta con Renato Zero nel suo ultimo tour invernale, con Claudio Baglioni nella seconda edizione di Oscia’ ed interpreta il brano principale della colonna sonora del film “Tartarughe sul dorso” scritta da Banda Osiris.
|
|
|