ATTO QUARTO
| Nome: ATTO QUARTO Genere: Pop Rock Titolo del CD: A parte Prodotto da: Videoradio Mail: info@attoquattro.it Web: www.attoquarto.it Amnesia E' stato difficile scegliere quale promo inserire, ascoltando il cd, contrariamente al solito, ho trovato tutte le track coinvolgenti e ben curate nella registrazione, un sound originale, che ricorda il rock prestigioso degli anni 80 della PFM e del Banco e Sweet, ottimo...."ascoltare per credere" (A.L. 24/02/05)
|
|
FORMAZIONE: Valerio Rizzotti - chitarra, voce Alex Olivieri - tastiere, voce Sebastiano Pinnarò - basso, voce Christian Marino - Batteria
|
Il progetto nasce nel 2002 da un'idea di Valerio Rizzotti. Dopo qualche cambio di formazione, il quadro si completa con l'arrivo del tastierista Alex Oliveri, seguito dal bassi sta Sebastiano Pinnarò e dal batterista Christian Marino.
Dopo alcuni mesi spesi a lavorare intensamente per definire lo stile compositivo e la loro proposta musicale, gli Atto IV vengono selezionati a febbraio 2003 per San remo Rock conquistando le semifinali. L'estate li vede in studio, impegnati nella registrazione del loro primo EP, Stati alterati, che esce ai primi di dicembre e contiene 4 tracce che spaziano dal jazz-rock a tempi dispari di Amnesia, all'hard rock corale de La sindrome, passando per I'eclettismo progressive di Allucinazioni temporali, fino alle atmosfere orientali de L 'incubo. Il C D -autoprodotto -viene recensito molto positivamente dalle riviste internet italiane -tra le quali Kronic, Truemetal, ed EUTK -nonche da alcune importanti riviste musicali cartacee come Metalshock e Metalhammer. Anche Radio 1 RAI trasmette il C D nel programma "Demozone" definendoli degni di grandi maestri come PFM e Banco del Mutuo Soccorso Alla fine del 2004 firmano illoro primo contratto discografico, con l'etichetta Videoradio; l'album -dal titolo A parte -esce a dicembre, e contiene i quattro brani dell'EP (ri-registrati) più quattro nuove tracce. Il disco è prodotto interamente dalla band, nella volontà di trovare un nuovo modo di fare prog, che assimili l'eredità dei gruppi del passato, ma cerchi comunque un percorso personale e musicalmente efficace. La band propone un mix tra rock progressive e fusion, in un compendio eterogeneo di stili e suggestioni aperte alla sperimentalità e ricerca. La predominanza della strumentalità sul cantato risponde all'esigenza di usare la voce come elemento della composizione, su testi talvolta molto coincisi, ma che nel breve spazio di poche frasi riescano a rendere la loro complessità. La scelta dell'italiano risiede nella volontà, sia di distinguersi dalle normali produzioni prog in inglese, sia di rivalutare -in questo genere -una delle lingue più musicali del mondo. l loro concerti sono occasioni particolari nelle quali, accanto ai brani, gli Atto IV inseriscono alcune improvvisazioni. L'esibizione diviene così una performance unica ed irripetibile, connubiando tanto il rigoroso lavoro sui pezzi, quanto I' estro spontaneo e I' affiatamento di tutti i componenti (Biografia e foto tratte dal sito ufficiale della band)
|
|
|