SILVIA APRILE


Novità discografiche Nome : SILVIA APRILE

Genere : Pop Jazz

Titolo del CD : Cortometraggio

Prodotto da : Sunrise/Edel

Mail : info@sunrise-studio.com
Web : www.silviaaprile.it

Clicca qui per ascoltare il promo   Cortometraggio

primo singolo "Cortometraggio", arrangiato da Giuliano Boursier, anche in una versione unplugged, che la awicina particolarmente al suo mondo musicale. "Cortometraggio" sarà in vendita nei negozi di dischi dalla fine del mese di aprile su etichetta Sunrise Music Production ( distribuzione Edel). L 'uscita del suo primo album è prevista subito dopo l'estate 2007. (N.S. 03 Aprile 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Silvia Aprile nasce a Napoli il 18 maggio del 1987.
Sin da piccola si diverte ad intrattenere con la sua voce nei piano bar, ed i genitori, suoi primi sostenitori, si accorgono subito del suo potenziale e la indirizzano verso lo studio.

Partecipa a noti concorsi televisivi quali "Lo zecchino d'oro", "Bravo bravissimo" e "Canzoni sotto l'albero", dai quali però viene sempre scartata.

Inizia a studiare canto dail'età di 9 anni sotto la guida di insegnanti molto preparate quali Cristina Florio, Adriana Crispo, Susanna Parigi, perfezionandosi dal 1999 in generi quali jazz e blues.

Approfondisce la sua cultura musicale seguendo lezioni anche di teoria musicale, tecnica dell'improVVisazione jazz e musica d'insieme. Studia chitarra per due anni con il famoso chitarrista e direttore d'orchestra Enzo Amato.

Nel frattempo partecipa a numerosi concorsi canori dassificandosi sempre al primo posto, suscitando l'attenzione di vari produttori tra I quali Mara Majonchi e Alberto Salerno.

Ha collaborato con artisti come Carlo Marrale, Delta V, etc... fino all'incontro con il suo attuale autore e produttore GiulIano Boursier .

Tantissimi sono i palcoscenici calcati insieme a grandi nomi del jazz napoletano (Luciano Nini, Lello Cannavale, Gino Sigillo, Stefano Tatafiore, Aldo Farias, Mimmo Napolitano, Enzo Nini...).

Diventa voce solista in 2 formazioni, una delle quali è la "Luciano Nini swing orchestra", con cui si esibisce dall'età d I 13 anni, un'orchestra storica napoletana, formata da 10 elementi con repertorio di standard swing anni '30.

I Forma un quintetto a suo nome nel 2002 "II Silvia Aprile Quintet" con il supporto di jazzisti tra i più - quotati nel panorama musicale partenopeo esibendosi nei più amati standard jazz e riscuotendo un discreto successo.

Parallelamente frequenta il liceo linguistico diplomandosi nel 2005 (voto 90/100); per dieci anni studia danza classica sotto la guida di 2 primi ballerini del teatro di San Carlo di Napoli (Bruno Stoduto e Flavia Paciolla) e danza moderna per tre anni.

Il suo palcoscenico preferito è quello dell' "Otto Jazz Club", uno dei locali jazz piÙ antichi di Napoli, che la vede protagonista in più di 40 concerti.

Attualmente è al secondo anno del corso di laurea in "Mediazione linguistica e culturale" presso l'Università degli studi di Milano, dove vive, che le permetterà l'apprendimento di due lingue internazionali, lo spagnolo e l'inglese, le quali potrebbero esserle utili per la sua carriera artistica.

Dal 6 aprile sarà in rotazione nelle radio il suo primo singolo "Cortometraggio", arrangiato da Giuliano Boursier, anche in una versione unplugged, che la awicina particolarmente al suo mondo musicale. "Cortometraggio" sarà in vendita nei negozi di dischi dalla fine del mese di aprile su etichetta Sunrise Music Production ( distribuzione Edel).

L 'uscita del suo primo album è prevista subito dopo l'estate 2007.