ALCHERA


Novità discografiche Nome : ALCHERA

Genere : Pop

Titolo del CD : Discarica dei sogni

Prodotto da : Alchera music

Mail : info@alcheramusic.com
Web : www.alcheramusic.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Livido

(A.L. 15 Aprile 2010)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Il progetto nasce e muove i primi passi nelle ultime battute degli anni novanta.

Nel 2001 viene fuori il primo EP "Manipolazione", che grazie ad un'efficace tour ed una capillare distribuzione riesce a smerciare circa 600 copie con un rock che ai quattro piace definire “pomeridianoavolumedabarbiere”.

Nel maggio 2003 giunge al capolinea il secondo lavoro in studio "Acardìa" (1.000 copie vendute), dieci tracce nuove, legate al precedente lavoro da un unico soggetto “IL CUORE”, in Manipolazione inteso come “distorsione da una realtà priva di emozioni stabili” nel caso di acardia visto come “il desiderio di esserne privo”.

Nel 2004 gli alchera, dopo aver sbancato il festival “Suoni dal Sud” come “migliore band siciliana”, ottengono il pass per la finale nazionale del “M.E.I.fest” tenutasi a Verona, inoltre, selezionati su oltre 8000 band, fanno parte del cast dell’ i-TIM Tour (jamiroquai, velvet, litfiba, delta v) per le date del 2003 e del 2004 trasmesse su RockTV, che li ha anche ospitati nella trasmissione “database”.

Il singolo “vomito alcolico”, contenuto in acardia, è stato nominato per ben 2 volte “the best of demo” della settimana nel programma “Demo” di Radio1 Rai.

Ancora “prima band in Sicilia”, questa volta per Alternativersion, che in finale nazionale li vede sul terzo gradino. Nel corso degli anni hanno avuto il piacere di dividere il palco con Moltheni, Meganoidi, Marta sui tubi, Simone Cristicchi, Paolo Benvegnù, Joe dei La Crus, Max Gazzè. Mario Riso (RockTv) li vuole nel cast del Rezophonic Tour per la data di Scordia (Krossower) in cui dividono il palco con alcuni componenti delle band che ne fanno parte (Malfank, Bluvertigo, Linea77, Deasonika, L’Aura).

Nel 2007 arriva la svolta “tecnologica” con l’introduzione di sintetizzatori ed elettronica che sfociano in sonorità più acide e contorte.

A seguire questi due anni, trascorsi fra la pubblicazione di diverse demo e una intensa attività live, giunge il momento per il terzo atto. “Discarica di sogni” è il terzo lavoro in studio della band che uscirà il 4 Dicembre 2009, in distribuzione gratuita sul sito della band ed in allegato nel mese di Gennaio alla rivista specializzata Mucchio Selvaggio.