GIOVANI POINT

SEDE : Via Buozzi, 29. Limbiate
INFO : tel. 02 91970300
MAIL : step@comune.limbiate.mi.it

Aperture settimanali:
martedì h. 16 - 19
giovedì h. 16 - 19 e h. 21 - 23






I titoli di questa pagina
  • Speciale giovani - TANTE INIZIATIVE TRA SCUOLA E TEMPO LIBERO


  • Festa di apertura dello STeP


  • SALONE DEL TURISMO







  • Speciale giovani
    TANTE INIZIATIVE TRA SCUOLA E TEMPO LIBERO


    Un impegno concreto dell’Amministrazione per i giovani limbiatesi
    Le vacanze sono ormai concluse e tutti ritornano ai propri doveri compresi quelli scolastici e anche l’Amministrazione prosegue il suo impegno a collaborare con le scuole e l’associazionismo locale nel progettare interventi che promuovono il benessere degli alunni inte-grando le ordinarie attività didattiche.

    Il filo rosso che accompagna tutte le proposte, infatti, è riconducibile alla necessità di sviluppare una forte sinergia tra servizi ed istituzioni scolastiche sulle tematiche che riguardano la crescita dei nostri ragazzi individuando insieme delle strategie educative che possano promuovere la loro partecipazione ed il loro protagonismo preve-nendo situazioni di disagio. Gli ambiti nei quali s’interviene riguardano il sostegno alla genitorialità, la dispersione scolastica, il bullismo e la prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti, l’integrazione e la socializzazione, i diritti e il benessere dei ragazzi.

    Con l’inizio della scuola riprende dunque l’attività di programmazio-ne dei progetti che verranno realizzati durante quest’anno scolastico e che coinvolgeranno alcune classi delle scuole di Limbiate. Gli inter-venti progettuali sono stati concordati tra l’Amministrazione, le scuole e le associazioni, ma l’adesione ad ogni proposta è soggetta anche al-la valutazione del corpo docenti.



    I progetti che verranno realizzati possono essere così brevemente riassunti:

    A scuola creativamente
    Percorso laboratoriale attraverso il quale si acquisiscono competenze ed un metodo di apprendimento attraverso il tatto, le emozioni e la gestione del conflitto.
    Rivolto a scuole elementari e medie Sentieri educativi Interventi di mediazione e facilitazione linguistica agli alunni stranieri nell’ambito della scuola media.
    Interventi di riorientamento, ri-motivazione e counselling nell’ambito delle scuole superiori.



    Bulli e pupe. Né vittime né prepotenti.
    Interventi di prevenzione del fenomeno del bullismo nell’ambito delle scuole medie e formazione a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado sul fenomeno.


    Dritti ai diritti
    Intervento di educazione e sensi-bilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’ambito delle scuole primarie.


    Benessere scolastico
    Intervento di promozione del be-nessere tra i giovani di età com-presa tra gli 11 e i 14 anni. Ambito d’intervento: quartiere di Pinzano e scuola media plesso di L. Da Vinci.


    Voci d’insieme
    Interventi di mediazione linguistico - culturale a favore degli alunni stranieri nell’ambito scolastico.


    Progett8
    Interventi di prevenzione all’abuso di sostanze stupefacenti ed alcoliche nell’ambito della scuola superiore e nei luoghi di divertimento dei ragazzi.

    Inoltre, riconoscendo che lo studio è un importante strumento di crescita che non deve risultare un impegno gravoso ma importante e divertente, perché consente il confronto e l’incontro tra gli alunni, verranno promossi a partire da questo mese degli appuntamenti di dopo-scuola:


    Dal corridoio alla classe
    Doposcuola per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.


    Dopo…scuola tutti insieme
    Doposcuola per gli alunni stranie-ri della scuola primaria e secon-daria di primo grado.


    Mentre le azioni rivolte più specificatamente ai genitori sono:
    Sistema famiglia
    Intervento a sostegno della genitorialità in situazioni di disagio giovanile.
    Interventi educativi rivolti agli adolescenti ed attività ludico-aggregative che coinvolgono ra-gazzi normodotati e sub dotati per favorire processi di socializzazione ed integrazione.


    Educare l’intelligenza emotiva.
    L’ascolto che fa diventare grandi. La gestione delle emozioni e dell’intelligenza emotiva nel ruolo genitoriale.


    Patti pedagogici
    Ricerca-intervento sul tema della prevaricazione nell’ambito delle scuole primarie. Individuazione di strategie educative.

    E per finire… sono iniziati i lavori di preparazione alla sperimenta-zione del pedibus, nel periodo primaverile e per le scuole elementa-ri di F.lli Cervi e Mombello, nell’ambito del Piano territoriale degli orari.

    Per avere qualsiasi informazioni relative alle singole azioni progettuali è possibile rivolgersi ai Servizi Educativi e Politiche Giovanili – tel.: 0299097599 o 0299097306.

    Con l’inizio della scuola riprendono anche le attività dedicate al tempo libero e all’aggregazione. Hanno riaperto, infatti, i centri di aggregazione giovanile e l’informagiovani…

    Già a partire dalla prima settimana di settembre è attivo STEP – il centro di aggregazione dedicato ai giovani dai 15 anni in su dove è possibile non solo incontrarsi, partecipare a momenti di gioco, svago e creatività, ma anche proporre iniziative e progetti. I giorni di aper-tura sono il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e gio-vedì sera dalle ore 21.00 alle ore 23.00 in via Buozzi, 29.

    Anche l’Infogiovani ha già ripreso la sua attività nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in via Buozzi 29. Presso il servizio è possibile trovare informazioni e indicazioni su nu-merosi argomenti: dalla ricerca lavorativa all’orientamento scolastico, dalle vacanze ed il tempo libero all’attività di volontariato e servizio civile, dalla musica all’Europa.

    Mentre le attività di ZAF in via Bramante, 10 hanno riprenderanno il mese di ottobre, con tante nuove proposte di gioco, tornei e labo-ratori dedicati ai giovani dagli 11 ai 15 anni. Il centro sarà operati-vo nelle giornate di mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

    La festa di fine estate che si è terrà 13 settembre e che vedrò la par-tecipazione di un personaggio di Zelig “Pino dei Palazzi” darà il via anche alle attività del Tavolo di rete sulle politiche giovanili che rappresenta il luogo in cui ogni giovane limbiatese può portare richieste, proposte, iniziative che valorizzino il protagonismo giovanile. I ragazzi del Tavolo si riuniranno martedì 21 ottobre alle ore 21.00 presso la sede di Giovani Point in via Buozzi, 29 per programmare le nuove attività… Vi aspettiamo numerosi perché anche il tuo contributo è prezioso!

    Per qualsiasi informazione relativa alle politiche giovanili è possibile rivolgersi ai Servizi Educativi e Politiche giovanili – tel.: 0299097599 – 0299097306.

    AAA VOLONTARI CERCASI

    Se hai un po’ del tuo tempo da dedicare e se hai voglia di confrontarti e stare con i giovani, gli operatori di Zaf sono contenti di condividere con te le attività del centro. Per informazioni e contatti tel.: 0299056388 o 0291970300.


    Limbiate on-line
    Giovedì 3 aprile dalle ore 19 alle ore 23





    Finalmente un luogo interamente dedicato ai giovani di Limbiate in cui i ragazzi potranno ritrovarsi, divertirsi, rilassarsi e sperimentarsi in un grande spazio pensato per loro.

    Lo Step e’ un luogo di incontro, di aggregazione, di relax e di svago per i ragazzi dai 15 ai 25 anni.

    Non è solo un luogo dove stare ma uno spazio in cui i giovani possono collaborare attivamente alla realizzazione di attività che valorizzino il territorio, per diventare protagonisti e poter esprimere le proprie capacità e i propri interessi.

    Giovedì 3 aprile dalle ore 19 alle ore 23

    festa di apertura dello STeP
    con HAPPY HOUR gratuito, musica,
    torneo di calcetto, video box, stand informativi
    (turismo, bandi e concorsi giovanili) e tanto altro ancora!

    Intervenite numerosi e passateparola!!


    Limbiate on-line
    SALONE DEL TURISMO


    Presso il nuovo GIOVANI POINT del Comune di Limbiate in via Buozzi, 29 dal 21 aprile al 30 maggio il servizio INFOGIOVANI allestirà un’ esposizione sul turismo europeo; i visitatori potranno trovare guide, volantini, materiali informativi riguardanti:


    - le principali destinazioni turistiche in Europa
    - gli alloggi economici
    - i viaggi studio all’estero
    - i campi di lavoro e campi per ragazzi
    - le guide sul Turismo responsabile

    I visitatori potranno prendere in visione il materiale per progettare i propri viaggi e itinerari autonomamente. La mostra, naturalmente gratuita, è aperta in corrispondenza degli orari di apertura del Giovani Point dal lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e il giovedì sera dalle 21.00 alle 23.00.

    Coloro che hanno voglia di portare una loro testimonianza su una par-ticolare esperienza di viaggio (o un’esperienza di vita all’estero, un campo di volontariato...), potranno inoltre lasciare il loro riferimento ed essere contattati per organizzare in futuro un momento di incontro e scambio con altri ragazzi interessati.


    Per Info: Giovani Point tel. 02/91970300 (h.16-19)
    email: infogiovani@comune.limbiate.mi.it