Un menù a base di frutta, mercoledì 31 maggio, per 2500 alunni delle scuole di Limbiate
Risotto alle pere; lonza alle mele; mousse alle fragole.
E’ il menù della Festa della frutta: una scorpacciata di ciliegie, more, lamponi, mele, pere, banane per far capire ai piccoli e ai grandi che la frutta non è solo un toccasana alla salute.
Ma è anche molto gustosa e permette di imbandire pranzetti prelibati.
La Festa della frutta è in programma mercoledì 31 maggio in tutte le scuole di Limbiate.
Il pranzo è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Sodexho (l’azienda che si occupa della ristorazione nelle scuole di Limbiate).
A tavola si siederanno circa 2500 studenti di Limbiate, in compagnia dei loro insegnanti: 1.400 delle scuole elementari, 750 delle materne e 400 delle medie.
“E’ necessario – spiega il Sindaco, Antonio Romeo – dare ai ragazzi una corretta educazione alimentare. Una sana alimentazione può dare una maggiore qualità della vita. E’ necessario però che parta dai banchi di scuola, e poi sia seguita sempre come un’autentica regola di vita”.
Ma perché la frutta fa davvero così tanto bene?
“Perché contiene molta acqua – spiegano i nutrizionisti di Sodexho – fondamentale per tutti i processi vitali del nostro corpo. Perché contiene vitamine A,C, B1, B2 e PP; perché contiene fibra alimentare che contribuisce a regolare le funzioni intestinali e dare il senso di sazietà, utile per non mangiare troppo; perché contiene quantità corrette di zuccheri prontamente assorbiti e utilizzati dal nostro organismo per produrre energia.
Il consumo di frutta è particolarmente indicato a colazione, per lo spuntino di metà mattina e per la merenda”.
Le ricette
Risotto Pere e formaggio
Ingredienti per 4 persone
320 grammi di riso
2 pere abate
150 grammi di formaggio (scamorza o asiago)
40 grammi di grana
1 cipolla Brodo vegetale
Mondate le pere e tagliatele a cubetti, passatele in una noce di burro fino a ottenere una crema. A parte imbiondite la cipolla tritata, tostate il riso e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Portate a cottura con il brodo qualche minuto e prima di servire mantecate con la crema di pere e con i formaggi precedentemente tagliati a cubetti. Aggiungete burro e grana.
Lonza alle mele e curry
Ingredienti
400 grammi di lonza
2 mele golden
1 cipolla
Brodo vegetale
Curry
Aromi
Cuocete il pezzo di lonza al forno a 180 gradi per 90 minuti circa con un fondo di aromi e cipolla, vino bianco e brodo di carne.
A cottura ultimata recuperate il fondo in una padella aggiungete le mele a spicchi, il curry, il sale, e un cucchiaio di farina.
Sfumate con il vino bianco e aggiungete brodo di carne fino a copertura delle mele. Cuocete a fuoco lento e quando le mele sono appassite passate tutto nel passaverdura e aggiustate di sapore. Tagliate la lonza a fette e coprite con la salsa ottenuta.