Villaggio Fiori: tante piccole e grandi cose


Un progetto davvero intenso: nuovi marciapiedi (dove non c'erano mai stati),
illuminazione più moderna, una nuova fognatura e manto stradale


Villaggio Fiori: tante piccole e grandi attenzioni. Un vero e proprio “lifting” per un quartiere che aveva davvero bisogno di diventare più “a misura d’uomo”.

Si stanno costruendo, ad esempio, i marciapiedi in via Garibaldi. Finora non c'erano mai stati, con grave rischio per l'incolumità dei pedoni. Lastricati con masselli autobloccanti, i nuovi marciapiedi abbelliranno il quartiere e saranno a prova di diversamente abile. Ogni barriera architettonica sarà solo un ricordo.

Per aumentare la sicurezza e la qualità della vita, verrà completamente rinnovato l'impianto di illuminazione. I nuovi lampioni daranno un taglio sia al consumo energetico sia all'inquinamento luminoso.

Sempre all'insegna del rinnovamento e dell'abbellimento della zona, verrà dato al quartiere un nuovo manto stradale. L’amministrazione comunale ha inoltre deciso di installare all'altezza di via Manara, un rallentatore del traffico, per la gioia dei pedoni e degli abitanti del quartiere. Da non trascurare infine il lavoro sottotraccia: prima di iniziare i lavori, è stata completamente rinnovata la fognatura di via Garibaldi. In programma inoltre la costruzione di un percorso pedonale che da via Bonaparte si integrerà con via Pusterla.

L'intero complesso degli interventi a Villaggio Fiori ha richiesto un investimento di circa 500.000 euro.

Tra pochi mesi inoltre verrà inaugurato il più moderno centro commerciale di tutta Italia, con 120 boutiques e un ipermercato che consentirà agli abitanti del quartiere di fare "shopping dietro casa".

"Abbiamo cercato di fare tanto per questo quartiere - spiega il Sindaco, Antonio Romeo-, che era stato purtroppo trascurato dalle precedenti amministrazioni,: ora invece ci sono tanti progetti che gettano le premesse per un rilancio in grande stile di Villaggio Fiori".





Chiudi la finestra