i cittadini potranno visitare la nuova scuola elementare “Marconi” a Mombello
D’estate, si potrà studiare italiano, storia e geografia all’aria aperta.
E d’inverno, si farà lezione in aule ampie e dotate di grandi e luminosi finestroni. Sarà proprio tutta un’altra scuola, il nuovo plesso elementare di Mombello: l’ultimo fiore all’occhiello dell’Amministrazione comunale di Limbiate che negli ultimi cinque anni ha fatto passi da gigante in materia di qualità della vita.
Giovedì 25 maggio dalle 16.30 alle 20 i cittadini potranno visitare la moderna struttura e toccare con mano la nuova scuola.
“Non capita tutti i giorni – ha commentato il Sindaco, Antonio Romeo – di poter visitare una nuova scuola. Per il quartiere di Mombello, il nuovo plesso è un significativo passo avanti, perché prende il posto di un vecchio edificio ormai inadeguato, dove i tetti erano d’amianto e le infiltrazioni di acqua rendevano invivibili le aule”.
Per realizzare la nuova Scuola elementare “ G. Marconi” l’Amministrazione comunale ha compiuto un grande sforzo. Sono stati investiti oltre tre milioni di euro e sono stati necessari due anni di intenso lavoro.
Ma ora, il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Il nuovo edificio scolastico ha un’estensione complessiva di quasi tremila metri quadrati.
E’ circondata da un ampio giardino. Le aule, ampie e luminose, sono grandi 80 metri quadrati l’una. C’è spazio, finalmente, anche per i laboratori: uno al pianterreno, grande quasi 100 metri quadrati e due al primo piano, di 170 metri. C’è spazio anche per una biblioteca. Molto ampio il locale mensa: 280 metri quadrati. Proprio lo spazio è l’elemento qualificante della nuova scuola.
Con una sorpresa in più: tre “aule esterne”: spazi pavimentati all’aperto di 250 metri quadrati l’uno dove, nella bella stagione, tre classi di alunni potranno trasferire banchi, cattedre, libri e quaderni per fare lezione all’aria aperta.
Un altro elemento di spicco sarà la luminosità: le classi, i laboratori, perfino i corridoi, saranno “illuminati” da ampi finestroni che faranno entrare nella scuola i raggi del sole e la luce naturale.
Grande cura è stata riservata anche alla solidità: la nuova scuola è un bene durevole, destinato a offrire un servizio per tanti decenni ai piccoli limbiatesi. Avrà una robusta struttura portante di cemento armato, composta da un reticolo di travi e pilastri. Le pareti esterne avranno uno spessore di ben 40 centimetri.
Sia all’esterno che all’interno, grande cura è stata riservata all’estetica e ai colori. All’esterno colori freschi e riposanti. All’interno, tinte calde e vivaci e materiali naturali, tra i quali spicca il legno.
Tutte le aule e i corridoi sono state tinteggiate con vernice lavabile, a prova di graffito.
La scuola sarà avvolta da un ampio giardino dove, d’estate, i ragazzi potranno allenare il loro pollice verde e prendersi cura di un piccolo orto.