UNA ROTONDA A MOMBELLO





Avrà un diametro di trentun metri e migliorerà la viabilità sulla Monza – Saronno

La rotatoria sarà abbellita con piante e fiori.

L’anello interno avrà un cordolo in calcestruzzo e una fascia di un metro e mezzo in porfido.

Sono partiti i primi di gennaio a Mombello i lavori per la costruzione di questo rondò, che ha l’obiettivo di migliorare la viabilità sulla Monza - Saronno e più precisamente verrà costruito all’incrocio tra le vie Monte Bianco e Monte Grappa, per poter come fine ultimo, eliminare i semafori che si trovano in prossimità dell’innesto e dell’incrocio con Monte Ortigara.

La rotonda porterà alla definizione di un generale riassetto viabilistico delle strade circostanti.

Via Montello diventerà a senso unico e l’incrocio sarà definito da un’aiuola spartitraffico che consente l’ingresso dei soli autoveicoli diretti a Monza.

Nel progetto è anche prevista l’illuminazione: verranno, infatti, installati tre lampioni che andranno a potenziare l’impianto già esistente lungo il margine est.

Altre aiuole spartitraffico e corsie d’inserimento veloce coinvolgeranno verso Monza i mezzi in uscita della zona residenziale tra Via Monte Bianco e via Montello.

“L’intervento - ha dichiarato il Sindaco, Antonio Romeo – è un passo in avanti per la realizzazione del piano di viabilità progettato in seguito all’edificazione del centro commerciale.

Ha come obiettivo di incanalare in maniera più ordinata e veloce il traffico veicolare della Monza - Saronno”.

Dopo quest’intervento inizieranno i lavori per un’altra rotatoria al bivio in direzione Monza, dove la strada s’interseca con l’attraversamento dei binari del tram.