Un Comune attento all’ambiente: più di seicento nuovi alberi
Nel mese di gennaio è stato realizzato il censimento qualiquantitativo del verde:
|
un rilievo delle aree, alberi, siepi di proprietà comunale attraverso gps satellitare.
Un lavoro molto meticoloso che ha permesso di capire quante e quali piante vi sono sul territorio e le condizioni di salute per stabilire eventuali manutenzioni del verde.
La superficie totale del territorio di Limbiate corrisponde a 12.422.763 mq di cui 4.688.758 mq (circa il 30%) è superficie Parco delle Groane.
Nel 2001 le piante sul territorio erano 5.881 ad oggi le piante sono arrivate 6.485, il territorio di Limbiate quindi può vantare un aumento di 604 fusti rispetto a sei anni fa.
Questo calcolo è stato effettuato tenendo in considerazione le aree verdi (+150 alberi) e i filari stradali (+454 alberi) escluso quindi boschi, fasce boscate, incolti…
Per quello che concerne il verde orizzontale ossia aiuole, giardini, parchi e aree verdi, il Comune di Limbiate rispetto al 2001 ha avuto un incremento di ben 50.835 mq.
Alcuni esempi possono sicuramente essere la nuova area verde di via Galliano, Val Gardena, Valsugana, XXV aprile e Monte Sabotino.
In via otto Marzo invece sono stati piantumati ben 61 peri (Pyrus C. Chanticleer), trenta sono stati piantumati in via Grandi e Curiel, ben 165 Carpinus betulus sono nella pista ciclopedonale di via Verdi e f.lli Cairoli.
La parola all’Assessore all’ambiente
“Sembrava un’utopia, una promessa vana – ha affermato, Luca Mestrone – quando l’Amministrazione comunale aveva assicurato che avrebbe piantumato più di cento alberi all’anno. Questo risultato conferma la nostra attenzione all’ambiente e la nostra voglia di creare una città sempre più vivibile”.